Visualizza la versione completa : actinia equinia
Salve, mi sono avvicinato recentamente al mondo dell'acquario mediterraneo.come primo animale ho pensato appunto ad un actinia, e volevo chiedere se qualcuno sa dove trovarle nel litorale prossimo a roma.
Poi volevo chiedervi qaunto deve essere il wattaggio dell'illuminazione considerando che gli invertebrati saranno actinia e anemonia sulcata. grazie in anticipo
dr4go_82
05-12-2010, 15:13
Ciao, nell'acquario mediterraneo a differenza del tropicale, non ha bisogno di molta luce, infatti molti ospiti sono sciafili e prediligono zone d'ombra, come l'Actinia equina e l'Anemonia sulcata che in acquario si posizionano in zone d'ombra.
Per quanto riguarda dove trovarli, beh su questo non posso aiutardi non essendo di Roma ma
potresti provare a cercarli in posti con presenza di scogli.
Ciao
Di ambedue sono piene le nostre scogliere,ad esempio la zona di Scilla e tutto il litorale tirrenico della calabria
Non so se sia lecito il prelievo, tuttavia io le ho avute nel med con una lucina da nulla (tipo 0.5 w per litro) e ben nutrite sono vissute moltissimo (la mia sulcata si è anche mangiata una dele mie triglie :-D)
guarda,nel lazio(io sn di roma)in qualunque scoglio a mare le puoi trovare...io le ho entrambi,ma ti sconsiglio le sulcate perche' si mangiano tutto cio' che gli capite.io ho una luce da 18", e ci convivono benissimo
Ciao se vuoi scambio Actinia equina ed altro di mediterraneo con invertebrati, coralli o pesci tropicali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |