Entra

Visualizza la versione completa : aiuto! conversione acquario

pippoparo
01-12-2010, 01:19
Ciao io ho un acquario vitrea da 150 litri che ora è tropicale di acqua dolce che però vorrei tanto convertire ad acqua marina, ha filtro esterno con i fori sul lato posteriore per far uscire u tubi e il filtro è posizionato dentro al mobile che però penso sia piccolino per alloggiare un filtro con annessi e connessi per un acquario marino qualche consiglio?

le misure del mobile sono 63 cm altezza 24 cm larghezza (già tolto l'ingombro delle cerniere della porta) e 32 cm di profondità (l'altezza però non è del tutto utilizzabile perchè c'è un ripiano dove alloggiare tutte le prese elettriche per tenerle lontano dall'acqua l'altezza utilizzabile è di circa 40 cm) riuscirò a farci stare tutto?
Se gentilmente potreste anche dirmi circa quanto mi costerebbero tutte le attrezzature base che mi servirebbero calcolando il prezzo di oggetti di buona qualità ma che però non costino una follia grazie

Wurdy
01-12-2010, 09:51
Fatti una sump su misura per il tuo mobile, più grande possibile.
Per i costi il discorso è variabile e lungo... considera che, molto a spanne, un marino finito mediamente costa dai 5€ ai 15€ al litro.

pippoparo
01-12-2010, 12:20
Ecco ci avevo pensato a farmi la sump su misura ho cercato anche qualche progetto on line da copiare ma non sono riuscito a capirci niente qualcuno può dirmi le linee base per la costruzione di una sump come vanno fatte le suddivisioni interne, quante farne, eccetera eccetera, insomma tutto dalla a alla z perchè sono abbastanza in crisi per la realizzazione della sump grazie :-)
E chissà che magari con il vostro aiuto un giorno il mio sogno potrà realizzarsi

Wurdy
01-12-2010, 12:22
Con le dimensioni ridotte che hai, io farei semplicemente 5 vetri incollati.... senza nessuna suddivisione interna.

pippoparo
01-12-2010, 12:50
Quindi un contenitore aperto sopra e poi dentro al contenitore cosa ci metto? Secondo lo faccio il più alto possibile per avere il massimo volume di acqua disponibile? Terzo non c'è il pericolo che la pressione esercitata sulle paredi dall'acqua possa col tempo far cedere il silicone e mi si apre la vaschetta e mi allago il salotto?

Mi scuso per la valanga di domande che faccio ma è da mesi che leggo leggo leggo e non ci capisco niente e allora i miei dubbi li propongo a voi che siete esperti perchè lìacquario marino è un mio sogno che voglio realizzare e non voglio commettere errori è importante per me riuscire a realizzare questo mio sogno nonostante le mille difficoltà pratiche ed economiche.
Di nuovo grazie!!!!!!!!

GROSTIK
01-12-2010, 13:05
quoto Wurdy vai di vasca senza scoparti ... ci metti dentro riscaldatore skimmer eventualmente un filtro a letto fluido e pompa di mandata ....
se la fai siliconare bene considera che in sump il livello di acqua normalmente non supera i 20 cm (pressione ridotta ... sulle pareti ...) quindi non ci dovrebbe essere nessun pericolo ....
lo stesso vale per la vasca principale ... lo spessore dei vetri deve essere idoneo per il litraggio e le siliconature fatte in sicurezza .... ;-)

pippoparo
01-12-2010, 13:08
Beh la vasca principale non è artigianale è una vitrea che ho voluto come regalo per i 18 anni dai miei genitori quindi non dovrebbe avere problemi ;-) Mi ricordo quando ho detto che per i 18 anni avrei voluto un acquario nuovo ci sono rimasti di stucco ahahhahahah Si sarebbero aspettati di tutto ma non una richiesta del genere e allora hanno capito che la mia era vera passione

Ah con skimmer intendi schiumatoio?

pippoparo
01-12-2010, 13:24
Pensavo se al posto del filtro a letto fluido che ha degli inconvenienti ci metto un percolatore che prende l'acqua in uscita dallo schiumatoio facendo un'unica divisione a metà della sump per dividere l'alloggio dello schiumatoio da quello del filtro?

GROSTIK
01-12-2010, 13:50
Ah con skimmer intendi schiumatoio? si ....
il percolatore eviterei ... con il passare del tempo si trasforma in un produttore di nitrati .... e poi il filtro a letto fluido (mai avuto prob con questi filtri ;-) ) lo puoi utilizzare per resine e carbone attivo all'occorrenza .... sullo scarico metterei una calza per la filtrazione meccanica ...

pippoparo
01-12-2010, 14:33
Io attualmente uso un filtro hydor prime 10 con materiali filtrandi dall'alto in basso nell'ordine: disco di lana per filtri (quella bianca) poi carbone attivo per mantenere l'acqua trasparente e non colorata, spugna grossolana e infine pezzi di pietra pomice è possibile utilizzare questo filtro magari cambiando il tipo di materiale filtrante per filtrare l'acqua in uscita dallo schiumatoio e poi reimmetterla nell'acquario?

pippoparo
01-12-2010, 22:58
nessuno che sappia darmi qualche consiglio su questo filtro?

GROSTIK
02-12-2010, 13:11
lo puoi anche utilizzare per il carbone e resine ..... al max lasci la spugna come filtrazione meccanica e per contenere il materiale ..... io se fossi in te però lo rivenderei magari sul mercatino un domani e ti prendi un filtro a letto fluido aumenti l'efficienza del materiale ed eviti la formazione di percorsi preferenziali dell'acqua attraverso il materiale ;-)

pippoparo
02-12-2010, 23:50
ok grazie anche se ho preso una decisione per convertire il mio acquario ci servono troppi soldi quindi ne prendo un'altro piccolino e faccio un nanoreef