Visualizza la versione completa : inegratori!!
con il kent a+b cosa reintegro???
cosa mi serve ancora? gli invertebrati sia molli che duri vanno alimentati in qualche modo?
leletosi
08-01-2006, 15:13
reintegri il calcio e la durezza carbonatica (kh)
è un prodotto bilanciato, cioè ti dà già in automatico 1 di calcio e 2 di kh.....ciò che serve ai coralli duri per espletae la deposizione di calcio nello scheletro calcareo appunto.
due buoni prodotti per molli e duri sono il kent phytoplex e il kent zooplex.....li trovi in pratici dosatori da 250 ml mi sembra....costano poco e durano moltissimo in un nano. te li consiglio al volo
se poi hai dei gamberi in vasca vanno benissimo dei frammenti di pastiglie da fondo per i pesci da dolce....ovviamente da dosare con criterio.....io ne do 1/8 ai due gamberi ogni 2 giorni circa.... ;-)
scusami zooplex o zoomax?? il zooplex non lo trovo!!!
un alternativa?
leletosi
08-01-2006, 15:33
zoomax te lo sconsiglio al volo perchè è superconcentrato....
ZOOPLEX e PHYTOPLEX
su thereefer ci sono ad esempio.... ;-)
leletosi
08-01-2006, 15:33
alternativa c'è il marine de luxe della HS....ottimo prodotto anch'esso
;-)
il marine deluxe sostituisce il zooplex?
leletosi
08-01-2006, 15:37
prodotto unico e basta.....puoi comprare solo quello al posto degli altri due....come vuoi
è mooolto buono ;-)
lester37
08-01-2006, 16:04
scusate se mi inserisco
di phyto e zooplex è meglio comprare i 250 o i 500 ml, visto l'uso che se ne fa e non sapendo quanto tempo stanno prima di scadere?
grazzzzzie :-)
leletosi
08-01-2006, 16:23
prendere il 250 va benissimo.....
lo si usa a gocce, non a ml :-))
io non vedo alcuna scadenza sulla mia confezione.... ;-)
il marine de luxe va in frigo?
leletosi
08-01-2006, 16:31
si, quello sì....una volta aperto ;-)
come gia detto in precedenza ti dico cosa faccio io
tutti i giorni poche gocce del tech a+b
2 volte a settimana alternati poche gocce di cromaplex e marine deluxe da conservare in frigorifero) cosi a me le cose filano piu che bene
ad ogni cambio di H2o aggiungo 1 ml di elementi essenziali kent
e all'occorrenza del buffer per kh che avro usato 1 -2 volte ma lo tengo per situazioni di emergenza..
leletosi
08-01-2006, 20:42
come gia detto in precedenza ti dico cosa faccio io
tutti i giorni poche gocce del tech a+b
io ho una diminuzione secca del kh di 7 gradi ogni 48 ore se non reintegro a mano con il buffer.....e tutti i giorni reintegro con 6-7 ml di a+b
infatti mi sono deciso a comprare le bocce da 2000ml :-))
però caso particolare il mio.....
lester37
09-01-2006, 19:13
Scusa lele dici che, per esempio, in 48h KH scende da 10 a 3??
Come ti regoli con il buffer per le quantità? Esistono delle tabelle di mg/l/°kh da aumentare o altro?
Anche per Tech A-B esistono delle tabelle per regolarsi all'inizio? :-))
Grazie
L
leletosi
09-01-2006, 19:31
nessuna tabella
sia per il kh che per il calcio devi dosare e poi misurare....dopo 2-3 volte sai quanto consumo hai e ti regoli in base a questo.
si, posso vederlo calare da 10 a 3-4 in un paio di giorni. però guarda quanti coralli duri ho e soprattutto quanto sono grandi le colonie....
per il buffer si inizia con una punta di cucchiaio e dopo 40 min misuri il kh in vasca....sai di quanti gradi è variato e quindi sai che per alzarlo di 4 gradi devi mettere 2 punte di cucchiaio (esempio stupido.....)
per il calcio uguale....cominci col dosaggio suggerito sulla confezione e se non basta per mantenere il calcio stabile.....devi aumentare il dosaggio del tech e eventualmente rialzare il valore con il calcio cloruro fino al valore desiderato....poi continui coi soli nuovi dosaggi del tech
ps ma quante volte le ho spiegate ste cose?? 1000-2000-10000 volte ?? :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |