Entra

Visualizza la versione completa : Mucillaggini marroni e altri dubbi da neofita

Turidilla
30-11-2010, 23:37
Ciao a tutti! Dunque l'acquario è un 90 netti avviato da 16 giorni, volevo farvi qualche domanda per sapere se è tutto normale e se sto facendo bene.

1 Su un pezzo del legno si è formato un ammasso di alghe marroncine dall'aspetto di mucillagini, è normale??? Si sono formate solo in quel punto e per adesso non sono invadenti ma cosa devo fare? Toglierle? O se ne vanno da sole? Prima se n'erano formate di molto simili, sempre tipo mucillagini, ma bianco-trasparenti, sempre sui legni, però adesso stanno pian piano scomparendo.

2 Altra cosa strana, sulla superficie dell'acqua c'è uno straterello oleoso, dall'alto l'acqua sembra trasparente, ma se la si guarda da sotto in su c'è questa patina. Ormai è così da più di una settimana. Ma cos'è?

3 Ho fatto oggi i test No3 e No2. Gli no2 risultano a 0, mentre gli no3 sono bassissimi, vicini allo 0, il colore rosa-arancione nella provetta è appena appena visibile.
Non capisco cosa sta succedendo. Non è ancora arrivato il picco? O ha già fatto tutto? Per la maturazione ho messo degli attivatori batterici il primo giorno, poi non ho dato niente di niente. Il secondo-terzo giorno l'acqua era binacastra, poi è tornata limpida. Avendo varie piente invece di mettere del mangime ho semplicemente lasciato in acqua le foglie che si sono staccate nei giorni... devo metterci del mangime?
Lo so che devo aspettare un mese, ma volevo essere sicura che il mio acquario stesse facendo tutto quello che si suppone debba fare!

Grazie!!

Sion
01-12-2010, 00:00
la patina oleosa è dovuta ai batteri...tranquilla non è nociva ;-)

per il picco devi aspettare ancora..avverrà ma non c'è un tempo preciso..

Paolo Piccinelli
01-12-2010, 09:51
la mucillagine sul legno è normale.

Non fare test per le prime tre settimane, non serve... e non mettere più nulla in vasca, c'è già tutto quello che occorre ormai.

Turidilla
01-12-2010, 12:01
Ah, va bene va bene, allora sto tranquilla... grazie...

Dentro ci avevo messo attivatore batterico e biocondizionatore il primo giorno, poi l'ho lasciato a se stesso. Ho solo aggiunto tre piante e aumentato la luce di un 1/4 d'ora al giorno, adesso è a 7 ore e mezza.