Entra

Visualizza la versione completa : Test Acqua

Andrea M.
30-11-2010, 22:18
Ciao a tutti,
ma voi i test chimici dell'acqua li fate da soli con le cartine tornasole o portate l'acqua nel negozio di fiducia?
acquistare una test per tutto (Ph Gh nitriti,...) diventa una spesa ingente.

Poi volevo sapere anche un'altra cosa, il biocondizionatore va messo per forza nell'acqua di rubinetto prima di inserirla nell'acquario?

grazie a tutti

Giuseppedona
30-11-2010, 23:03
Se vuoi fare le cose per bene si devi acquistare almeno, GH, KH, NO2, NO3 E PH

il biocondizionatore va messo per forza nell'acqua di rubinetto prima di inserirla nell'acquario?

Certo se vuoi preservare la vita dei tuoi pesci ;-)

Andrea M.
01-12-2010, 02:10
ok grazie mille!!

CapitanoNemo
01-12-2010, 11:41
Se vuoi fare le cose per bene si devi acquistare almeno, GH, KH, NO2, NO3 E PH

il biocondizionatore va messo per forza nell'acqua di rubinetto prima di inserirla nell'acquario?

Certo se vuoi preservare la vita dei tuoi pesci ;-)

O non per forza nel caso prepari una tanica di acqua di rubinetto e la lasci decantare per almeno 24ore prima di inserirla

Andrea M.
01-12-2010, 14:57
Ah si, non lo sapevo. ormai però ho comprato il biocondizionatore.
Tanto per l'avviamento una tanica da 150 l non ce l'ho.
posso mettere il biocondizionatore direttamente nell'acqua dall'acquario vero? naturamente prima di mettere sia pesci che piante. Avevo intenzione di fare così:

1) fondo fertile di circa 2 cm, 8.5 kg per un 101x41 dovrebbe andare bene?
2) 10 Kg di quarzo nero di 4-5 mm e sopra 20 Kg di quarzo fine 2 mm nero e marrone con mescolati degli stick della TETRAPL
3) metto l'acqua di rubinetto
4) inserisco il biocondizionatore

faccio passare un giorno

5) inserisco legni e sassi

aspetto un giorno

6) guardo i valori chimici dell'acqua
7) compro e pianto le piante scelte
8) ogni tot giorni controllerò i valori dell'acqua
9) dopo un mesetto e con i valori dell'acqua ok inserisco i pesci

c'è qualche errore???

Giuseppedona
01-12-2010, 22:11
O non per forza nel caso prepari una tanica di acqua di rubinetto e la lasci decantare per almeno 24ore prima di inserirla
Certo anche questo è vero, però certe volte questa soluzione è poco praticabile e comoda .... (perchè il grassetto ?)

posso mettere il biocondizionatore direttamente nell'acqua dall'acquario vero?
Se stai avviando la vasca si ma poi per i cambi metti il biocondizionatore nel recipiente del cambio ;-)

in rosso le mie risposte ;-)

naturamente prima di mettere sia pesci che piante. Avevo intenzione di fare così:

1) fondo fertile di circa 2 cm, 8.5 kg per un 101x41 dovrebbe andare bene? bisogna vedere cosa vuoi inserire come piante
2) 10 Kg di quarzo nero di 4-5 mm e sopra 20 Kg di quarzo fine 2 mm nero e marrone con mescolati degli stick della TETRAPL se ti piace un fondo con diversi colori a me non piace
3) metto l'acqua di rubinetto per iniziare la fase di maturazione si avrai tempo dopo di aggiustare i valori in base ai pesci che vorrai allevare

faccio passare un giorno

5) inserisco legni e sassi non hai bisogno di fare passare un giorno puoi inserirli fin da subito. Per i legni prima di inserirli bolliscili

aspetto un giorno

6) guardo i valori chimici dell'acqua non hai nulla da monitorare in questa fase
7) compro e pianto le piante scelte puoi inserirle (anzi te lo consiglio) prima di riempire la vasca completamente ti verrà più semplice
8) ogni tot giorni controllerò i valori dell'acqua non c'è necessità basta nellarco di 30 giorni monitorare gli NO2 magari la prima volta dopo una ventina di giorni dall'avvio per vedere se c'è il picco
9) dopo un mesetto e con i valori dell'acqua ok inserisco i pesci poco per volta

c'è qualche errore???

Patrizio123
02-12-2010, 12:47
Certo anche questo è vero, però certe volte questa soluzione è poco praticabile e comoda .... (perchè il grassetto ?)

posso mettere il biocondizionatore direttamente nell'acqua dall'acquario vero?
Se stai avviando la vasca si ma poi per i cambi metti il biocondizionatore nel recipiente del cambio ;-)

in rosso le mie risposte ;-)

naturamente prima di mettere sia pesci che piante. Avevo intenzione di fare così:

1) fondo fertile di circa 2 cm, 8.5 kg per un 101x41 dovrebbe andare bene? bisogna vedere cosa vuoi inserire come piante
2) 10 Kg di quarzo nero di 4-5 mm e sopra 20 Kg di quarzo fine 2 mm nero e marrone con mescolati degli stick della TETRAPL se ti piace un fondo con diversi colori a me non piace
3) metto l'acqua di rubinetto per iniziare la fase di maturazione si avrai tempo dopo di aggiustare i valori in base ai pesci che vorrai allevare

faccio passare un giorno

5) inserisco legni e sassi non hai bisogno di fare passare un giorno puoi inserirli fin da subito. Per i legni prima di inserirli bolliscili

aspetto un giorno

6) guardo i valori chimici dell'acqua non hai nulla da monitorare in questa fase
7) compro e pianto le piante scelte puoi inserirle (anzi te lo consiglio) prima di riempire la vasca completamente ti verrà più semplice
8) ogni tot giorni controllerò i valori dell'acqua non c'è necessità basta nellarco di 30 giorni monitorare gli NO2 magari la prima volta dopo una ventina di giorni dall'avvio per vedere se c'è il picco
9) dopo un mesetto e con i valori dell'acqua ok inserisco i pesci poco per volta

c'è qualche errore???

Il mio consiglio è di tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmotica, soprattutto se vorrai inserire pesci che apprezzano acque tenere e anche per le piante.

Andrea M.
02-12-2010, 13:19
Grazie a tutti.
Cmq quali piante di preciso ancora non ci ho ancora pensato, ho un potenza di 0.6 W/l, quindi dovrei avere un'ampia scelta.

ma se metto le piante subito, la temperatura dell'acqua non è troppo bassa?

per quanto riguada i pesci inizierei con quelli che meglio si adattano ai valori dell'acqua che ho in casa. ho fatto una prova con una cartina tornasole, quindi poco precisa, e ho visto che il ph è circa 7. appena mi arriva il kit chimico faccio tutti i test. e scelgo i pesci.