Entra

Visualizza la versione completa : vortech? tunze? provo il vento!

Hypa
30-11-2010, 20:32
Ciao ragazzi vorrei tentare di accoppiare una piccola pala eolica ad una pompa.
L'elica ha un cavo che aziona una dinamo per produrre corrente,se tolta la dinamo e lasciata girare libera basta un soffio di vento per indurre un buon movimento al cavo.
Con una serie di ingranaggi si potrebbe amplificare molto la velocità di rotazione della girante della pompa a cui è collegata l'elica e sfurttando il sistema "vortech" si può azionare la girante dall'altra parte del vetro oppure si potrebbe collegare direttamante il cavo alla girante tenendo la pompa nella parte alta della vasca, in questo modo si eliminerebbero i consumi delle pompe e si potrebbe arrivare ad una spinta d'acqua molto elevata e totalmente casuale, data solo dalla presenza e dalla intensità del vento, con un semplice sistema di disinnesco o con un "freno" si può limitare e controllare la velocità e quindi la spinta..che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
si potrebbe anche inserire una sorta di "frizione" che faccia arrivare ad un certo numero di giri e non oltre la pompa.

LOLLO77
30-11-2010, 21:22
se funziona poterbbe essere un ottima idea

Hypa
30-11-2010, 21:58
ora sono al lavoro col solar tube,ma mi sa che intanto mi procuro i pezzi..l'unica cosa che mi resta ignota è se la vortech ha solo una calamita che fa ruotare la girante o se è un'elettrocalamita..in questo caso la cosa si complicherebbe un po..

Vinavil80
30-11-2010, 23:13
no e una calamita.
ma nelle giornate senza vento???

Hypa
30-11-2010, 23:18
Naturalmente avrò delle pompe di movimento per integrare quella a vento, come avrò una plafo a led per integrare i solar tube.

COCO
01-12-2010, 13:03
questa è la mappa dei venti a 25mslm http://www.ricercadisistema.it/pagine/notiziedoc/61/Velocita_25m/QuadroUnione_25m.pdf