PDA

Visualizza la versione completa : Riattivare vasca da 200 l

zia tata
30-11-2010, 16:59
ragazzi sto per prendere una vasca da 200l usata con pompa esterna della askoll non utilizzata da quasi 1 anno ed era stata usata per acquario marino, io ho acquario dolce potreste darmi indicazioni su come procedere per pulirla ? qualcuno mi ha detto di usare varecchina, sciaccuare con cura più volte e poi lasciarla senza acqua, all'aria per 24h, poi risciaccuarla e riempirla,corretto? ma la pompa come la pulisco ? #17#07#28g

Mkel77
30-11-2010, 22:03
Nooo, ma quale varichina????#07

Lascia perdere la varichina, se è stata usata per il marino, avrà parecchie incrostazioni calcaree quindi puoi usare aceto ma faticherai non poco, in altrenativa vai di acido muriatico con molta cautela per mani e viso, ma in brevissimo tempo togli via tutto il calcare ;-)
A lavoro finito, risciacqua con sola acqua e sei apposto. Buon lavoro......:-))

zia tata
01-12-2010, 12:19
grazie per l'aiuto, ma al posto dell'acido muriatico posso usare quello tamponato ?
------------------------------------------------------------------------
Per la pompa qualcuno mi sa dire come devo fare per pulirla e e togliere le traccie di sale ?

Mkel77
01-12-2010, 13:03
Non so se quel tipo di acido abbia additivi profumanti o altra roba...........fai prima a comprare un flacone di acido muriatico, al supermercato costa circa 1 euro............per pulire la pompa, puoi riempire il fondo di un secchio con acqua e mettere un pò di acido muriatico, fai funzionare la pompa per un'ora circa.........si pulirà praticamente da sola.

zia tata
01-12-2010, 16:10
grazie per dell'aiuto