Visualizza la versione completa : metalli PESANTI
Ciao a tutti,
ho una domanda x tutti voi...ci preoccupiamo tanto di allestire vasche facendo attenzione a non inserire nulla di metallo che potrebbe ossidare ed introdurre elementi indesiderati in acqua..ma lo sapete che molte pompe di movimento utilizzano alberini di metallo invece che di ceramica?
Ci ho fatto caso proprio ieri..le mie koralia 2 hanno suddetto alberino pergiunta già abbastnza rovinato..che fare?
saluti-
Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2010, 17:31
Ciao a tutti,
ho una domanda x tutti voi...ci preoccupiamo tanto di allestire vasche facendo attenzione a non inserire nulla di metallo che potrebbe ossidare ed introdurre elementi indesiderati in acqua..ma lo sapete che molte pompe di movimento utilizzano alberini di metallo invece che di ceramica?
Ci ho fatto caso proprio ieri..le mie koralia 2 hanno suddetto alberino pergiunta già abbastnza rovinato..che fare?
saluti-
Gli Alberini delle Pompe Conosciute e marche Blasonate non penso diano problemi.....io non e mai sentito nessuno.;-)
Bhè io parlo da ignorante dal punto di vista di acquariologia ... ma avete pensato che l pvc materiale abbastanza diffuso nelle attrezzature per acquari, con il surriscaldamento di questo materiale rilascia delle diossine che sono altamente inquinanti... adesso io mi chiedo se una pompa di risalita per quealche motivo non dovesse funzionare bene e si surriscaldasse a tal punto di rilasciare queste diossine che valori chimici avremmo in acqua?
bhè c'è anche da dire che è difficile che si surriscaldi visto che è sommersa in acqua.. ma io non ci metterei la mano sul fuoco!!!
Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2010, 18:02
Bhè io parlo da ignorante dal punto di vista di acquariologia ... ma avete pensato che l pvc materiale abbastanza diffuso nelle attrezzature per acquari, con il surriscaldamento di questo materiale rilascia delle diossine che sono altamente inquinanti... adesso io mi chiedo se una pompa di risalita per quealche motivo non dovesse funzionare bene e si surriscaldasse a tal punto di rilasciare queste diossine che valori chimici avremmo in acqua?
bhè c'è anche da dire che è difficile che si surriscaldi visto che è sommersa in acqua.. ma io non ci metterei la mano sul fuoco!!!
Incrociamo le dita....cavolo come sei positivo, comunque in 20 anni di Acquariofilia mai successo.:-))
ALGRANATI
30-11-2010, 18:16
per rilasciare tossine dovrebbero fondere cosa abbastanza improbabile immerse in acqua
per rilasciare tossine dovrebbero fondere cosa abbastanza improbabile immerse in acqua
quoto ... la pompa deve prendere fuoco ... per sviluppare diossina .....
infatti quello che non sò è che se il pvs si scalda sprigioni queste diossine.. se questo fosse magari eventi inspiegabili come aumenti improvvisi di nitriti possono per una piccola percentuale essere causa.. bhoo .. volevo già creare una discussione del genere!!!
Come hanno detto per rilasciare diossine bisognerebbe avere l'acqua della vasca a una temperatura assurda e a quel punto penso che l'ultimo problema siano le sostanze chimiche..
il pvc per produrre diossine deve degradare quindi temp di colata 160° temp di degrado 200°e oltre
io credo che nell acquario sia impossibile
era una domanda che mi chiedevo da parecchio tempo ma come al solito mi avete convinto..... non centra una mazza però volevo chiedervi dove si recuperano le stanghette in ceramica delle pompe di movimento koraline mi si è spezzata ... ve lo chiedo qui visto che eravamo nella discussione senza creare una post inutile ..
ALGRANATI
01-12-2010, 08:04
in genere dove le vendono , dovrebbero, avere i pezzi di ricambio.
paparouge
01-12-2010, 10:39
Beh, a me è venuto un dubbio per quel che riguarda il bidone dove preparo l'acqua. Mi spiego, ho preso un bidone da 60lt certificato per alimenti ma siccome quando butto il sale, lascio dentro per una notte un riscaldatore e una 1250 accesi, ho pensato che se a contatto con i bordi il riscaldatore potesse creare inquinamento... e così lo "impicco" lasciando sospeso a metà.
Beh, a me è venuto un dubbio per quel che riguarda il bidone dove preparo l'acqua. Mi spiego, ho preso un bidone da 60lt certificato per alimenti ma siccome quando butto il sale, lascio dentro per una notte un riscaldatore e una 1250 accesi, ho pensato che se a contatto con i bordi il riscaldatore potesse creare inquinamento... e così lo "impicco" lasciando sospeso a metà.
fai bene .... e più che l'inquinamento .. se si buca il contenitore allaghi casa ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |