Visualizza la versione completa : Lumache più ne uccido più ne trovo
Ciao a tutti ho un acquario da 120lt lordi con 8 tipi tra piante e muschi e una decini di pesci tra raspole guppy e colydores e un otocinclusxi e una lumacha neritina zebrata.
Da più di un mese che è inziata la lotta con le piccoli ma insistenti lumache che sono veloci sia nella crescita che nel muoversi. Ogni giorno ne elimino 2 o 3 e il giorno dopo ne ritrovo ancora di piu di prima e se un giorno non lo faccio il giorno dopo si radoppiano di dimensioni come posso fare per catturarle.
Cordiali saluti
juventus28386
30-11-2010, 15:50
Sono physa?
juventus28386
30-11-2010, 16:07
Non so come si chiamano
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://de.academic.ru/pictures/dewiki/80/Physa_acuta_001.JPG&imgrefurl=http://de.academic.ru/dic.nsf/dewiki/1106654&h=801&w=801&sz=22&tbnid=VnKcRjw57SUaKM:&tbnh=143&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dphysa&zoom=1&q=physa&hl=it&usg=__S-S3C8YVpWw7oambKDrHc-Ekiow=&sa=X&ei=IgX1TMHcG8KYOumJ_bQI&ved=0CB4Q9QEwAg
Sono queste?
aspole guppy e colydores e un otocinclusxi e una lumacha neritina zebrata.
rasbore guppy corydoras otocinculus e neretina .. ma dove li ha trovati quei nomi ?? cmq rasbore e guppy no x il resto va bene, le lumache qanto sono grandi? xkè se sono quelle infestanti lasciale si autoregolano e mangiano alghe e detriti e sono pre simpatiche!
Federico Sibona
30-11-2010, 16:26
mouuu11, tu Neretina dove l'hai trovato? Da già che ne ha scritto uno giusto sarebbe meglio non correggere anche quello :-))
Vorrei fosse chiaro che non intendo prendere in giro nessuno, ma, se si vogliono cercare informazioni su testi o siti internet, cosa molto opportuna, è meglio conoscere i nomi giusti, altrimenti non si trova niente. Non solo, ma le informazioni sarebbero da cercare prima di acquistare pesci ;-)
Scusa per i nomi e quello che mi adetto il negoziante.Per le raspore lo so che non possono stra insieme ma i guppy e un regalo di una persona cara alle mie figlie e non posso darle via. Per le lumache saranno un decina in tutto da quando le ho contate l'ultima volta e son grandi 2 3 millimetri
juventus28386
30-11-2010, 17:28
Scusa per i nomi e quello che mi adetto il negoziante.Per le raspore lo so che non possono stra insieme ma i guppy e un regalo di una persona cara alle mie figlie e non posso darle via. Per le lumache saranno un decina in tutto da quando le ho contate l'ultima volta e son grandi 2 3 millimetri
Se te ne vuoi sbarazzare prendi 2-3 anentome helena, se le mangia, però leva la neritina, se no mangia anche lei.
ah si neretina l'ha scritto bene:-D, comunque mi corego anche io x un errore di scrittura :"otocinclus"
Comunque si evita in linea generale di comprare animali perchè sono utili.... allora dicevo saranno sicramente quelle piccole lumachine infestanti non ti preoccupare non sono dannose ma mangiano anche le alghe lasciale fanno parte della fauna ... metti una foto cosi le riconosciamo
Le rasbore volgliono valori quasi opposti a quelli dei guppy quindi o uno o l'altro
Sono physa?
Per juventus28386 si sono physa ma ci sono anche di un altra spece sono del tipo schiacciate,ieri sera ne ho contate tra grande e piccole quasi una 15,di quelle che ho visto.
Sono di tipo infestanti le posso eliminare meccanicamente?
Saluti e grazie.
juventus28386
01-12-2010, 11:31
Sono physa?
Per juventus28386 si sono physa ma ci sono anche di un altra spece sono del tipo schiacciate,ieri sera ne ho contate tra grande e piccole quasi una 15,di quelle che ho visto.
Saluti e grazie.
Eliminarle meccanicamente = diventi scemo, perchè ogni volta che le vedi le devi prendere e buttare, e queste sicuramente hanno già fatto un sacco di uova che tra poco si schiuderanno.
Prova mettendo una foglia di lattuga dopo qualche ora la tiri su per vedere se qualche lumaca sta mangiando
Sono physa?
Saluti e grazie.
Eliminarle meccanicamente = diventi scemo, perchè ogni volta che le vedi le devi prendere e buttare, e queste sicuramente hanno già fatto un sacco di uova che tra poco si schiuderanno.
Prova mettendo una foglia di lattuga dopo qualche ora la tiri su per vedere se qualche lumaca sta mangiando
Ottimo ci provo e poi ti faccio sapere.
Grazie.
babaferu
01-12-2010, 11:45
se ce ne sono così tante probabilmiente c'è troppa sostanza organica, probabilmente dai troppo cibo ai pesci (magari i tuoi bambi). se non elimini le cause ne avrai sempre molte.....
ciao, ba
Zeitgeist
01-12-2010, 14:45
ma ci sono anche di un altra spece sono del tipo schiacciate,
Intendi queste (Planorbis sp.):
http://s2.postimage.org/1rjxgfuzo/planorbis_2004ago23_biggia_01_1.jpg (http://postimage.org/image/1rjxgfuzo/)
Comunque hai provato a guardare il topic in evidenza come debellare e tenere sotto controllo le lumache: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944
Si sono loro ma insieme alle altre sono le più comuni negli acquari? e io ne sarò pieno incomincero ad eliminarle con una foglia di lattuga(con una biro e uno spago andro a pesca di lumache).Speriamo bene poi vi faro sapere.
Zeitgeist
01-12-2010, 16:29
Si, sono le specie più comuni... per quanto riguarda l'eccessiva proliferazione delle lumache "infestanti", ti consiglio di puntare sulla prevenzione:
Inoltre boom demografici eccessivi sono indice di un funzionamento generale non troppo corretto nella gestione dell'intera vasca. Infatti significa che si ha un accumulo anomalo ed eccessivo di detriti organici, che costituiscono una fonte alimentare per questi animali, i quali si trovano così a poter proliferare senza controllo.
Meglio la patata ! Per catturarle sia chiaro niente doppi sensi :-D
Zeitgeist
01-12-2010, 17:04
Prima di tutto dovresti cercare di tenere la vasca in buone condizioni, cercando di diminuire i detriti in vasca (con sifonature etc.) e di limitare magari che i residui di cibo (non mangiato dai pesci) si depositino sul fondo...
Prova a leggerti questi topic: Comunque hai provato a guardare il topic in evidenza come debellare e tenere sotto controllo le lumache: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944
Ok grazie della dritta ieri sera ne ho eliminate altre 6 meccanicamente.
Ciao e grazie.
ecco perche a me non si moltiplicano le lumache (rimangono solo gusci) !! mi sono fatto regalare una decine di lumache infestanti con in mente di comprare un botia se si fossero moltiplicate troppo, ma con 2 anentome helena in giro per l'acquario non ce ne stato bisogno.... non sapevo potessero mangiare le altre lumache!!
Per il momomento con il mio metodo le sto' almeno crdo sotto controllo.
Ma la anentome helena potrebbe mangiare anche la mia neritina zebrata qualcuno sà.
Ciao e grazie.
la neritina non lo so, ma io ho 2 anentome helena che convivono benissimo con la Sulawesi Elephant Snail. pero l'elephant è grosso 5cm contro 2cm di helena quindi dubito posso mangiarla
Zeitgeist
02-12-2010, 21:37
Per il momomento con il mio metodo le sto' almeno crdo sotto controllo.
Ma la anentome helena potrebbe mangiare anche la mia neritina zebrata qualcuno sà.
Ciao e grazie.
Le Neritina sp. sono facilmente predate dalle Anentome helena, quindi ne sconsiglio la convivenza in vasca...
Per altre info sulla A. helena: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870
mirko84, se fossero un gruppetto un poco più numeroso probabilmente non disdegnerebbero neppure le tylomelania di grosse dimensioni: Piccola curiosità, descritta da alcune osservazioni in “cattività”, definisce un comportamento predatorio particolare della specie, che le porta a volte ad associarsi in piccoli branchi per attaccare e cibarsi contemporaneamente della stressa preda.
Scusa ma perchè vuoi eliminarle? antiestetiche o cosa?
Scusa ma perchè vuoi eliminarle? antiestetiche o cosa?
Col tempo non m vorrei trovare l'acquario pieno di lumache.
Si autoregolano ovvero se fai in modo che non gli arrivi cibo ce ne saranno quelle che bastano per tenere a bada le alghe , cioè oltre ad uccidere un essere vivente non toglierai mai il problema , alleati con loro cioè lasciale arrivate ad un numero massimo non troveranno piu cibo di conseguenza molte moriranno poi mica sono brutte dai!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |