Visualizza la versione completa : Consiglio dsb
periocillin
30-11-2010, 14:06
ragazzi un consiglio, ho deciso di cambiare vasca da 120x50x60 ad un 150x60x80o90h e di passare ad un dsb ma ho un problema, so che per far maturare un dsb ci vuole molto ed io non posso mettere in vasca tutti i pesci e i coralli della mia vecchia vasca, come posso fare per farlo maturare e poi metterlo nella nuova vasca?
calcolate che non posso posizionare la nuova vasca finche non smonto la vecchia.
grazie
Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2010, 14:19
ragazzi un consiglio, ho deciso di cambiare vasca da 120x50x60 ad un 150x60x80o90h e di passare ad un dsb ma ho un problema, so che per far maturare un dsb ci vuole molto ed io non posso mettere in vasca tutti i pesci e i coralli della mia vecchia vasca, come posso fare per farlo maturare e poi metterlo nella nuova vasca?
calcolate che non posso posizionare la nuova vasca finche non smonto la vecchia.
grazie
Parcheggia gli Animali che vuoi tenere da Amici e riparti con calma......il trasbordo che e possibile con un Berlinese classico decade sei vuoi allestire un DSB.;-)
periocillin
01-12-2010, 12:34
ma il "parcheggio" quanto dovrebbe durare?
Rocco Bellafante
01-12-2010, 13:30
ciao, ho avuo il tuo stesso problema in agosto, quando ho fatto il cambio vasca...
in una settimana di ferie ho sostituito il vecchio acquario berlinese e sostituito con il nuovo con dsb posizionato nello stesso posto...
è stato un lavoraccio e i preparativi sono stati abbastanza lunghi, ma in tutto il trambusto non ho perso nessun sps, e solo un mandarino, aspirato da una pompetta di movimento per mio errore lasciata senza griglia...
periocillin
01-12-2010, 17:38
scusa e la maturazione del dsb come l'hai fatta?
Rocco Bellafante
02-12-2010, 09:19
il dsb sta maturando a vasca in funzione... va contro tutto ciò che ci legge e si dice, ma so che anche qualche altro utente ha già agito in questo modo...
periocillin
02-12-2010, 14:37
ed i coralli ed i pesci non ne risentono? e per le diatomee????
Maurizio Senia (Mauri)
02-12-2010, 14:42
Come scritto sopra.....e consigliabile pargheggiare gli Animali e fare la maturazione con calma del DSB, poi in alcuni casi dove non ci sono alternative e stato fatto al volo, bisognerebbe vedere a che prezzo e la sofferenza degli Animali.;-)
Rocco Bellafante
02-12-2010, 16:10
io non mi sento di consigliarti di fare quello che ho fatto io... è stato uno sbattimento enorme, soprattutto per me!:)
sicuramente sarò stato fortunato, ma eccetto qualche problemino di fosfati,che ora ho risolto, per il resto non ho avuto alcun problema...
inoltr presi una umilis marrone intenso da un amico in zona che ad agosto smantellava, ed ora è tutta bella verde, con punte blu...
so di aver rischiato molto, ma ho cercato di limitare al massimo i danni cercando di prepararmi al meglio:
ho scelto un buon periodo per fare il cambio vasca, ho intensificato un po i cambi qualche settimana prima del trasloco e recuperato l'acqua cambiata conservandola in delle taniche aereate...
LA retta via è quella consigliata da mauri... ma non potendola seguire, ho rischiato... e per ora mi è andata bene...;-)
RUTHLESS86
02-12-2010, 16:52
Ho sentito qualche utente che ha traslocato da berlinese a dsb popolando subito per necessità e stranamente ci è riuscito........meglio far maturare almeno per 4/5 mesi minimo senza niente....e soprattutto senza predatori!!!! il benthos farà molta fatica a crearsi con gli ospiti in vasca.....il primo strato di dsb ti si compatterà e non si popolerà mai, quindi almeno 4/5 mesi a vuoto ti consiglio vivamente di farli!!!
Stefano G.
02-12-2010, 16:54
Ho sentito qualche utente che ha traslocato da berlinese a dsb popolando subito per necessità e stranamente ci è riuscito........meglio far maturare almeno per 4/5 mesi minimo senza niente....e soprattutto senza predatori!!!! il benthos farà molta fatica a crearsi con gli ospiti in vasca.....il primo strato di dsb ti si compatterà e non si popolerà mai, quindi almeno 4/5 mesi a vuoto ti consiglio vivamente di farli!!!
bravo #36#
periocillin
06-12-2010, 17:35
e se aggiungo molta sabbia nella mia vasca gia matura e tra qualche mese inizio a levare le roccie? potrei aggiungere solo un po di sabbia nei buchi lasciati dalle roccie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |