Visualizza la versione completa : aiuto urgente tridacne!
riccardo.b
30-11-2010, 13:43
ragazzi che cacchio gli è preso??
nei giorni precedenti espelleva dalle valvole dei filamenti marroni e bianchi e rimaneva quasi sempre socchiusa, stamattina la trovo cosi', con tutto ,mantello ritirato, come mi comporto?
non mi dite che la perdo!!!!!! -20 -04
ecco una foto appena scattata!
http://i51.tinypic.com/35ho50w.jpg
ALGRANATI
30-11-2010, 18:31
se è staccata dal substrato, guardala molto attentamente sopra e sotto, controlla che non ci siano vermi platelminti e che non ci siano sotto al mantello e sotto al bisso delle lumachine molto piccole a forma acuta spiralate.
riccardo.b
30-11-2010, 19:29
se è staccata dal substrato, guardala molto attentamente sopra e sotto, controlla che non ci siano vermi platelminti e che non ci siano sotto al mantello e sotto al bisso delle lumachine molto piccole a forma acuta spiralate.
teo, dovrebbe essere fissata ad una roccetta, ora controllo!
------------------------------------------------------------------------
a guardarla oltre che ad uno stato di sofferenza assurdo non vedo nulla
pensavo fosse fissata ad una roccia, invece avevo attaccato al bisso solo un picco frammento di questa!!
metto una foto, noto anche che all' interno della trida, per intenderci, tra lo scheletro e il mantello sta venendo via una sottilissima pellicola trasparente!
riccardo.b
30-11-2010, 19:53
http://i54.tinypic.com/9giyjq.jpg
http://i54.tinypic.com/2dirq4h.jpg
http://i53.tinypic.com/a3jm2h.jpg
ALGRANATI
30-11-2010, 20:32
secondo me è andata....potrò sbagliarmi.......fagli la posta questa notte per vedere se qualcuno la stà mangiando ma direi che ormai è troppo ritirata.
riccardo.b
30-11-2010, 23:37
-04-04-04 vedere morire una animale del genere dopo tutta la passione che ci metto, è alquanto demotivante!!!
Vic Mackey
01-12-2010, 02:26
E morta pure a me..cosi...si ritira e la polpa viene mangiata, rimane il tessuto per qualche di..
Che dire..io ho trovato la causa della mia morte (dopo 4 giorni)..avevo lo skimmer che non pompava e appena inserito ho uciso le zoantelle (motivo perche da blu in negozio e diventata immediatamente marrone inserita in vasca mia), dopo tre giorni di inedia, un vermecane ha sentito puzza di sushi e si e infilata..
Nonostante la piena colpa e l'aver risolto alla grande il problema skimmer, tuttora dopo due mesi ho paura a prenderne un altra!
riccardo.b
01-12-2010, 08:30
indi per qui devo preoccuparmi per le altre 2 che ho??? -04
come stai a valori, fare un bel cambione..??
riccardo.b
01-12-2010, 18:46
come stai a valori, fare un bel cambione..??
a dire il vero un giro di test completo è un po' che non li faccio, ma dato che salifer lasciano il tempo che trovano, evito!
comunque stando a salifert NO2 e NO3 0 e po4 (provati con il fotometro da gabri) 000!
non penso sia dovuto alla vasca, perchè gli altri animali stanno bene, comprese le altre due tridacni!
vi metto un ultima foto, ormai è praticamente passata a vita migliore!
anche nella stanza si sente una bella puzzettina di ''mare marciulento'', ho messo il carbone sullo scarico, ora preparo un 50 lt di acqua e faccio un bel cambio,
ma oramai!! -43 -04
ALGRANATI
01-12-2010, 21:28
non sono sicuramente stati i valori.
Perché pensi che la mia enorme quando sono morte le anemoni sia morta per dei mangiatori di tridacne..capisco l'eccesso ma penso che nitriti alti la facciano ritirare parecchio..
Reagisce agli stimoli ancora?
riccardo.b
01-12-2010, 23:29
basta oramai è diventata un soprammobile! -04
bollita e acido muriatico! -04
i valori, non sono ancora sicuro siano perfetti(sto aspettando tropic) ma li escluderei quasi sicuramente, la cosa che mi preoccupa sono le altre 2 ancora in vita, la roccia che stava sotto la tridacne morta la sbatto via ?
per le altre 2? mi devo preoccupare?
sono troppo demoralizzato!!!!!!!!
ALGRANATI
02-12-2010, 09:13
Riky....le tridacne come qualsiasi altro animale o essere vivente, può morire per mille ragioni......non è il caso di demoralizzarsi sopratutto se la vasca in generale sta bene.
tieni conto che un SPS è mila volte + delicato di una conchiglia, se avessi i valori sballati ........ti saresti ritrovato gli animali stirati.
valex_1974
02-12-2010, 13:52
..Come ti capisco! ne ho perso due e non ho mai capito il motivo!..poste di notte, valori, luce, unica cosa che avevo notato e' che erano fortemente disturbate dal passaggio e conseguente ombra dei pesci e rimanevano sempre ritirate per poi uscire e rientrare di nuovo, penso siano morte le alghe..
Boh!! fatti coraggio ;-)
riccardo.b
02-12-2010, 17:01
che ne dite, non male come soprammobile?! #06
http://i53.tinypic.com/29muotx.jpg
invece per le altre 2, cosa faccio provo a lasciarle?
o dite che è il caso di piazzarle in pensione da qualcuno, e pensare a smantellare il DSB, dato che avevo già una mezza idea di farlo??
Tranquillo sei in buona compagnia la mia gigante era una maxima..
LukeLuke
02-12-2010, 17:06
perchè smontare il DSB ?
molti lo stanno facendo !? sono matti !?
ALGRANATI
02-12-2010, 18:49
ma come stanno le altre tridacne?
se le altre stanno bene lasciale stare e non toccarle.
riccardo.b
02-12-2010, 20:25
ma come stanno le altre tridacne?
le altre 2 (maxima e derasa) stanno bene, belle aperte, solo la derasa che aveva attaccate al bisso 2 o 3 pezzetti di corallina, ora probabilmente vuole staccarsi da questi e andare ad attaccarsi sulla roccetta, ha il bisso bello fuori vagante, stà cercando la posizione, quindi si continua a spostare; inclinare, ma io la lascio fare!
comunque è sempre bella aperta!
quindi escluderesti qualche stron*o che se l' è mangiata?
riccardo.b
02-12-2010, 21:10
perchè smontare il DSB ?
molti lo stanno facendo !? sono matti !?
perchè mi sta tirando scemo, senza dubbio bellissimo, mi piace un sacco l' accoppiata DSB + lps, poi ti offre una stabilità della vasca non indifferente, ma da quando allestito non ho ancora trovato la pace dei sensi con il movimento, ora ho una MP20 + 2 tunze, ma ci sono sempre punti dove scava, dove arriva poco il flusso (quindi qualche diatomea) zone anossiche, punti dove tende a compattarsi, insomma non so fino a che punto siano bilanciati i lati positivi da quelli negativi!!
l' idea era smontare il dsb, e fare una bella rocciata con tanto di fascette e cemento, le rocce che dovrei aggiungere proverei con a farmele io, almeno me le faccio belle piatte, in modo da riuscire a fare terazzamenti aerei stratosferici ! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |