Entra

Visualizza la versione completa : potos e nitrati

Andreww
08-01-2006, 11:43
Ciao, qualcuno ha mai provato l'utilizzo della pianta terrestre potos x eliminare i nitrati?? Funziona? Sapete dirmi il rapporto piante, grandezza acquario per abbassare notevolemte i nitrati?
Grazie!!
Andrea

faby
08-01-2006, 14:38
non ho mai provato ma dicono che funzioni bene...

la pianta non deve stare sommersa, dentro l' acqua ci devono stare solo le radici il resto della pianta deve stare fuori...

di solito si fa una talea della pianta e la si mette a radicare in un bicchiere d' acqua, poi quando comincia a mettere le radici di un paio di cm allora la sposti in acquario dove tieni immerse solo le radici...

ciao!

Andreww
08-01-2006, 16:14
Ora voglio provare! Che voi sappiate elimina solo nitrati o anche fosfati? E il fertilizzante che cè nell'acquario, lo consuma tanto quanto i nitrati?
Andrea.

Jalapeno
08-01-2006, 16:31
Secondo me fai prima ad abbassare il carico organico oppure a mettere qualche pianta acquatica in più.

faby
09-01-2006, 00:39
quoto bakalar... se hai i nitrati alti significa che nel tuo acquario c'è qualcosa che non va...

o troppi pesci, o poche piante, oppure troppo mangime, oppure pesce morto non identificato...

Risolvi le cause e non tamponare solo... vero che il photos ti aiuterà, ma non risolverà i tuoi problemi...

ciao!

Mkel77
09-01-2006, 12:24
se proprio vuoi provare con le photos, fallo solo per estetica, ma non puntare sulle photos come rimedio ad altri problemi...............

Andreww
09-01-2006, 18:58
I nitrati alti sono causati dall'acqua che introduco, infatti la mia acqua di rubinetto ha nitrati altini!!!! Visto che avrei anche comprato i "nitrati stop", ho optato per ora x una soluzione piu naturale (sta potos)!!!
Magari appena ne elimina un pò, la tolgo fino a quando non faccio un successivo cambio d'acqua. Lo so che la cosa migliore sarebbe acqua di osmosi, ma a parte il fatto che non ho l'impianto e del "pescivendolo" non mi fido molto, mi sembra un po incasinata farsela e poi aggiungere i sali... Vedremo, mi sa che alla lunga dovrò cedere all'osmosi.
Ieri ho aggiunto la potos, chissà quanto ci mette ad abbassarli su un acquario di 100l. Sono proprio curioso.
Andrea.

mmicciox
09-01-2006, 19:46
Bravo, trovo sia un'ottima idea! Attenzione solo che la resina che secerne il potos (dovrebbe essere lo scindapsus aureus) è tossica per cui cura che non si spezzi un ramo facendo gocciolare la resina che scorre all'interno