PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus?


willy73
08-01-2006, 11:38
Salve a tutti,

nella mia vaschetta (60 lt) avevo due scalari e due cory. Ieri ho preso un altro cory ed altri tre pesci che credo siano otocinclus. Hanno il corpo talmente fino che a volte sembrano essere serpentelli, si appiccicano a vetri, piante, tubi grazie alla bocca a ventosa.
Appena li ho inseriti in acquario, hanno preso di mira i due cory che erano già li. Ovviamente scappavano se si trovavano troppo vicini agli scalari, soprattutto quello più grande, che si limitavano a guardarli curiosi.
Per almeno un'oretta hanno fatto delle vere e proprie cacce ai miei due simpatici "vecchi" cory. Il cory nuovo, invece, veniva lasciato perdere e si ritrovava a "brucare" il fondo insieme ai tre teppisti.
Questa mattina le cacce sono finite. Ogni tanto parte un morso, ma nulla di più, anche disturbati, forse, da una serie di mie manovre nell'acquario.
La domanda è: è un comportamento normale, oppure si gonfieranno di botte per sempre? Sapevo che gli oto possono convivere con scalari e cory, sbagliavo io? Non sono oto? E' solo una questione di tempo per abituarsi?

Vi ringrazio a priori.

Solaric
08-01-2006, 13:36
non puoi mettere foto? sicuro che sono oto
gli oto di solito sono tranquilli
quelli che avevo i pensavano solo a brucare e gli altri pesci non li cagavano di striscio

emanuele323
09-01-2006, 15:15
mi viene il dubbio che siano gyrinochelius #24 ............colore? dimensioni?

mmicciox
09-01-2006, 19:56
I miei oto in effetti si attaccano ai fianchi dei discus per ciucciargli il muco ma è documentato questo comportamento anche con scalari e pesci bbastanza grossi con i cory... #24

willy73
10-01-2006, 02:34
In effetti, non so bene se siano otocinclus.... ho trovato una descrizione degli oto e mi sembra che corrispondano.... sono grigi ed hanno una striscia nera che gli va dalla coda alla testa.....
Sembra che non si azzuffano più, ma hanno portato lo scompiglio nell'acquario perchè sono molto vivaci.... forse un pò fastidio agli scalari lo da tutto quel movimento.... stanno sempre a correre avanti e indietro... e fomentano anche i cory..... #24

robi1972
10-01-2006, 19:49
Grigi con striscia nera... non è che sono c. siamensis?

mmicciox
10-01-2006, 21:40
ma i crosso nn hanno la bocca a ventosa

robi1972
11-01-2006, 10:34
ma i crosso nn hanno la bocca a ventosa


#23 C'hai raggio'!

Wildman
11-01-2006, 11:33
Gli OTO in genere sono tranquilli e timidi, mi sembra strano, il Gyrino è rompiscatole ma non da piccolo. Boh....

willy73
15-01-2006, 17:24
Comunque sia, li ho dati via.... avevano seminato lo scompiglio più completo nel mio acquario....

Grazie a tutti comunque.

Pleco4ever
15-01-2006, 17:30
ma te...hai 2 scalari in 60 litri????