PDA

Visualizza la versione completa : consiglio plafoniera

francesco435
30-11-2010, 13:02
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova plafoniera.

L'acquario è un Mediterraneo da 250l, con lunghezza di vasca pari a 120cm.

Ho chiesto a tre diversi negozi qui in zona e mi hanno proposto 3 cose diverse,
alimentando ancora i miei dubbi.

Il primo negozio mi ha mostrato una plafoniera elettronica a 5 neon T5 da 130cm,
sulla lampada ho letto una sigla wave... non so se è la marca.
il costo era di 500€ nuova, mentre quella usata che aveva in esposizione l'ha offerta a 250€

il secondo negoziante mi ha mostrato una plafoniera da 120cm, elettronica a 4 neon T5.
non ricordo la marca, costo euro 260.

Terzo negoziante,
plafoniera elettronica da 120cm 4neon T5 Cinese.
euro 155

cosa mi consigliate?#13

helppppp

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2010, 13:20
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova plafoniera.

L'acquario è un Mediterraneo da 250l, con lunghezza di vasca pari a 120cm.

Ho chiesto a tre diversi negozi qui in zona e mi hanno proposto 3 cose diverse,
alimentando ancora i miei dubbi.

Il primo negozio mi ha mostrato una plafoniera elettronica a 5 neon T5 da 130cm,
sulla lampada ho letto una sigla wave... non so se è la marca.
il costo era di 500€ nuova, mentre quella usata che aveva in esposizione l'ha offerta a 250€

il secondo negoziante mi ha mostrato una plafoniera da 120cm, elettronica a 4 neon T5.
non ricordo la marca, costo euro 260.

Terzo negoziante,
plafoniera elettronica da 120cm 4neon T5 Cinese.
euro 155

cosa mi consigliate?#13

helppppp

Per Il Mediterraneo non ti serve molta luce quindi una plafoniera 4x54w T5 va bene e se avesse i Riflettori singoli per ogni Neon e meglio con un incremento di Luminosità.;-)

ANDREA 80
25-03-2011, 10:54
Per Il Mediterraneo non ti serve molta luce quindi una plafoniera 4x54w T5 va bene e se avesse i Riflettori singoli per ogni Neon e meglio con un incremento di Luminosità.;-)

Maurizio perdonami ma per me non si può generalizzare, se vuoi allevare certi organismi è neccessaria un'ottima illuminazione

molte alghe che vivono nei primissimi metri le puoi tenere solo con un'illuminazione forte cosi come per mantenere certe spugne proviste di zooxantelle come Ircinia variabilis e Chondrilla nucula, che vivono in piena luce

personalmente le allevo da anni sotto le HQI

nel link seguente trovi le foto di alcune spugne: http://mediterraneo-andrea.blogspot.com/2007/07/poriferi.html le prime sono sciafile, l'ultima è zooxantellata

per altri animali, come le gorgonie, Parazoanthus axinellae,... 4 T5 da 54w potrebbero essere anche troppi devi decidere cosa vuoi allevare e poi scegliere l'illuminazione

taniablu78
27-03-2011, 11:42
ciao,e bene capire il tipo di vasca che vuoi riprodurre.
se devi fare una vasca di pozza ti serve una luce che si avvicini il piu possibile a quella del sole e se la vasca non supera i 40 cm di profondita bastano 4 t5 da 54 w.se la profondita della tua vasca e 55 cm ti consiglio 5 t5 da 54.
se invece devi fare una vasca entro i primi 10 mt ti consiglio una luce molto piu debole per 40 cm bastano due neon t5 da 54 mentre per 55 cm bastano 3 t5 54 scelta piu consigliata per riuscire ad avere in vasca piu flora e fauna tra 1 mt e 20 mtri mettendo gli esemplari presi in superfice sulla rocciata e quindi a pochi cm dalla lampada quelli presi tra i 5mt e i10 mt sul fondo della vaca e quelli presi piu in profondita oppure in zona di penombra dovremo nasconderli anche noi in penombra.
poi non credo sia il tuo caso ma un ambiente coralligeno addirittura prevede molta meno luce un solo neon in alcuni casi con luce mista prevalentemente blu.