Entra

Visualizza la versione completa : consiglio popolazione per un 600lt

davide.lupini
30-11-2010, 12:48
ciao a tutti, ho quasi finito di allestire l'acquario (197x59x60h circa 600lt) per ora la popolazione è composta da 6 scalari perù (appena si forma la/le coppie venderò a malincuore gli altri) 13 otocinclus, 6 nannaostomus beckfordi (che diverranno 20) e una popolazione di corydoras da identificare sia nel numero (pensavo una decina) che nella specie.
volevo inserire un'altra specie di ciclidi da affiancare agli scalari, la scelta è tra ciclidi nani oppure dei ciclidi medio/grandi (mesonauta o maronii).
la mia preferenza, se è fattibile, và ad un gruppo di apistogramma (es. trifasciata che hanno un livello di aggressività non elevato) magari andando ad inserire 2/3 maschi e vedere come si spartiscono i territori, oppure non mi dispiace l'idea di un paio di coppie di laetacara curviceps/dorsigera oppure nannacara anomala/aureocephalus/taenia.

questo è l'acquario:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3302908#post3302908

consigli suggerimenti o proposte son sempre ben accetti!!! -28

lyrthanas
30-11-2010, 15:19
Oddio davide, la vasca e' na valle pero' piu' di 2 maschi con rispettive consorti...contando quanto si allargano gli scalari...non mi sembra una cosa fattibile sai.....perche' non opti per 3 femmine e un bel galletto?........vai con le nannacara....sono stupende secondo me....pero' in quella vasca con acqua acida e morbida puoi davvero sbizzarrirti con le specie :-)

davide.lupini
30-11-2010, 16:51
#24 4 apisto mi sembrano pochi, considera che ne avevo 5 nel 120lt con base 80x35 (borelli e trifasciata come aggrssività son simili) pensavo 2/3 maschietti e 4/5 femmine di trifasciata.
1 maschio e 3 femmine potrei valutarlo per le varietà più aggrssive (tipo i baenschi inka).
altrimenti opto per 2 coppie o di nannacara o di laetacara, dipende da quel che trovo...
gli scalari ho notato che quel che nuota o si muove al di sopra di 10/15cm dal fondo non viene preso in considerazione, per dirti i fiocchi, le artemie o il chironomus se si posano sul fondo vengono bellamente lasciati li...

lyrthanas
01-12-2010, 14:55
Sei sicuramente piu' esperto di me nell'allevamento di questi ciclidi...vedi tu davide...conta pero' che nel 120 litri i tuoi pesci avevano una colonna d'acqua da sfruttare per nascondersi da eventuali sopprusi che con gli scalari in giro non avrebbero. Per il resto a me piacciono molto come ti ho detto i Nannacara anomala.....stupendi sono anche gli Apistogramma elizabethae.......appena decidi voglio le foto.......sono sicuro verra' un'acquario bellissimo.
P.S. Se avro' una vasca di dimensioni consone provero' a trovare i Biotodoma cupido! leggere le tue avventure mi ha lasciato a bocca aperta....so che e' un tasto dolente...ma era per farti capire quanto mi hai colpito con quei pesci ;-)

davide.lupini
01-12-2010, 17:02
il problema è che ogni tanto trovo un pesce nuovo e me ne innamoro e finisce che non sò cosa scegliere, poi leggo la lista che mi manda Gianni e mi viene l'ansia perchè c'è troppa roba bella e non sò cosa scegliere....#17
infatti sono molto in alto mare con la scelta dei compagni degli scalari (alla fine terrò una sola coppia se si formerà).
per i biotodoma sono splendidi, ma ho scoperto (parlandone con Gianni e qui sul forum) che le femmine non vengono messe in commercio da quei bast@@di degli importatori sudamericani.
se ti piacciono son splendidi, ma se punti a riproduzione e convivenza pacifica allora devi valutare bene.

ok mi sono autoconvinto (credo che lyrthanas mi approverai) provo con le nannacara anomala, parto da una coppietta, se mi soddisfano come spero a marzo prendo le "guyana wild" #18.