Visualizza la versione completa : acqua, color, ambra
Ciao a tutti-28
Per molti sarà una cosa scontata, ma il mio nuovo acquario, un nano cube da 30 l allestito 9 giorni fa, continua ad avere l'acqua color ambra.#28b
Sò che è dovuta all'inserimento di 3 pezzetti di legno e che tale colore non danneggerà ne piante ne pesci, ma esteticamente non mi piace.
Vorrei sapere da voi se nel tempo la cosa si attenuerà? o se c'è qualche accortezza per risolvere il problema velocemente.
un'ultima cosa... dopo quanti giorni posso provare a metterci le caridine e in che numero?-28
CapitanoNemo
30-11-2010, 12:32
Ciao a tutti-28
Per molti sarà una cosa scontata, ma il mio nuovo acquario, un nano cube da 30 l allestito 9 giorni fa, continua ad avere l'acqua color ambra.#28b
Sò che è dovuta all'inserimento di 3 pezzetti di legno e che tale colore non danneggerà ne piante ne pesci, ma esteticamente non mi piace.
Vorrei sapere da voi se nel tempo la cosa si attenuerà? o se c'è qualche accortezza per risolvere il problema velocemente.
un'ultima cosa... dopo quanti giorni posso provare a metterci le caridine e in che numero?-28
Qualsiasi forma di vita dopo almeno 30giorni, devi aspettare il picco dei nitriti...
Pian pianino l'acqua si schiarirà con i cambi. Non ti preoccupare.
(li hai fatti bollire qualche minuto? Li hai lasciati in un secchio a spurgare?.. questi sono semplici sistemi per ridurre l'effetto ambrato..)
Per la fauna aspetta un mese ad inserirli, e poi credo che una 5 o 6 red cherry (si moltiplicano molto velocemente) dovrebbero bastare
in quanto tempo si schiarirà con i cambi dell'acqua?
inoltre i cambi vanno fatti con quale frequenza e in che misura?
------------------------------------------------------------------------
Pian pianino l'acqua si schiarirà con i cambi. Non ti preoccupare.
(li hai fatti bollire qualche minuto? Li hai lasciati in un secchio a spurgare?.. questi sono semplici sistemi per ridurre l'effetto ambrato..)
Per la fauna aspetta un mese ad inserirli, e poi credo che una 5 o 6 red cherry (si moltiplicano molto velocemente) dovrebbero bastare
si ! li ho fatti bollire ma non spurgare. Ho sbagliato?#24
No, no.. non è un errore.. assolutamente!!
Spesso chi non vuole l'acqua ambrata lascia le radici in un secchio, e cambia spesso l'acqua. Solamente quando smette di colorarla lo mette in acquario.
Ma a parer mio cambia poco. Non ti preoccupare, un pò di pazienza (qualche mese) e l'acqua sarà cristallina :)))
No, no.. non è un errore.. assolutamente!!
Spesso chi non vuole l'acqua ambrata lascia le radici in un secchio, e cambia spesso l'acqua. Solamente quando smette di colorarla lo mette in acquario.
Ma a parer mio cambia poco. Non ti preoccupare, un pò di pazienza (qualche mese) e l'acqua sarà cristallina :)))
tutto ciò mi rassicura
ma dimmi: mentre aspetto che il filtro maturi,DICONO CI VOGLIA UN MESE, ogni quanto faccio i cambi d'acqua e in che misura?
un'ultima cosa: nel nano cube da 30l era in dotazione una luce da 11 watt. é pochina vero?
si può modificare o è meglio affiancarne un'altra?
P.S. la cosa che hai maggiormente risparmiato non sono i 900 euro ma la salute ciao
Mi raccomando, aspetta un mese prima di inserire i pesci.
In questo mese non cambiare MAI l'acqua.
Passato il mese farai un corposo cambio del 20 - 25%.
Quando avrai l'acquario in funzione direi almeno 10% alla settimana (o 20% ogni due, ma è di gran lunga meglio fare i cambi settimanalmente)
11W sono in effetti pochini su 30 litri, ma devi dirci quali piante vuoi coltivare :)
Se le piante lo richiedono puoi tranquillamente aggiungere una lampada uguale da 11W.
PS: questo mese è importante tanto per la vasca quanto per te. Mi raccomando, leggi, leggi leggi. E chiedi, chiedi chiedi. Non farti prendere dalla smania comprando pesci che nella tua vaschetta proprio non ci stanno. Fidati di quello che ti dicono gli esperti del forum e non farti condizionare dai cattivi venditori. Tra un mese devi avere le idee CHIARISSIME quando andrai a comprare i pesci, e se non troverai quello che hai deciso non prendere i primi pinnuti che trovi :))))
Mi raccomando, aspetta un mese prima di inserire i pesci.
In questo mese non cambiare MAI l'acqua.
Passato il mese farai un corposo cambio del 20 - 25%.
Quando avrai l'acquario in funzione direi almeno 10% alla settimana (o 20% ogni due, ma è di gran lunga meglio fare i cambi settimanalmente)
11W sono in effetti pochini su 30 litri, ma devi dirci quali piante vuoi coltivare :)
Se le piante lo richiedono puoi tranquillamente aggiungere una lampada uguale da 11W.
PS: questo mese è importante tanto per la vasca quanto per te. Mi raccomando, leggi, leggi leggi. E chiedi, chiedi chiedi. Non farti prendere dalla smania comprando pesci che nella tua vaschetta proprio non ci stanno. Fidati di quello che ti dicono gli esperti del forum e non farti condizionare dai cattivi venditori. Tra un mese devi avere le idee CHIARISSIME quando andrai a comprare i pesci, e se non troverai quello che hai deciso non prendere i primi pinnuti che trovi :))))
io ho seguito le indicazioni sulla scatola dell'acquario che dicevano di cambiare 50% d'acqua al 3°giorno, altro 50% al 6° giorno e altro 50% al 7°,ma questo cambio non l'ho fatto, prima di mettere i primi abitanti.
da quanto apprendo da te è tutto falso!?
quindi considera che ho già fatto 2 cambi al 50% ora mi fermo fino al 30° giorno?
quando devo cominciare a fare le analisi dell'acqua?
AIUTATEMI!!!!-:33
mauro650cs
30-11-2010, 18:29
rilassati... non è un grandissimo problema... diciamo che da adesso per 30gg non fare nulla...documentati e cerca di chiarirti le idee su cosa vuoi mettere e che ambiente vuoi creare... una volta che hai le idee ben chiare puoi mettere le piante... al trentesimo giorno fai un test, meglio se quello a reagente, se i valori sono OK puoi mettere i primi abitanti... senza esagerare ovviamente.
gfshalla
30-11-2010, 22:10
^^ ti consiglio le bellissime guide che trovi nel sito, sono semplici e rispondono a molte domande.
Se proprio non sopporti l'acqua ambrata compra del carbone attivo, è una sostanza con la proprietà di assorbire tutto ciò che è in più nel tuo acquario, in questo caso il colore ambrato dell'acqua :-))
io ho seguito le indicazioni sulla scatola dell'acquario che dicevano di cambiare 50% d'acqua al 3°giorno, altro 50% al 6° giorno e altro 50% al 7°,ma questo cambio non l'ho fatto, prima di mettere i primi abitanti.
quindi considera che ho già fatto 2 cambi al 50% ora mi fermo fino al 30° giorno?
Ma quindi nell'acquario ci sono già degli abitanti?!?!?!?!
Parti leggendo le guide che ho in firma, in teoria (se non ci sono pesci nel tuo acquario) hai un mese di tempo per capire bene le basi della vita nel tuo acquario. (leggile nell'ordine in cui sono)
Ricordati che l'acquariofilia è PAZIENZA.
Non fare mai niente di fretta e in maniera impulsiva!! Nel 101% dei casi provocherà danni a catena.
Ma quindi nell'acquario ci sono già degli abitanti?!?!?!?!
Parti leggendo le guide che ho in firma, in teoria (se non ci sono pesci nel tuo acquario) hai un mese di tempo per capire bene le basi della vita nel tuo acquario. (leggile nell'ordine in cui sono)
Ricordati che l'acquariofilia è PAZIENZA.
Non fare mai niente di fretta e in maniera impulsiva!! Nel 101% dei casi provocherà danni a catena.
NO! NO11 non ho messo fauna ma solo piante!!
stò aspettando che passi il mese, ma che fatica.
a maturazione avvenuta vorrei mettere delle caridine e se non è possibile una coppia un maschio di Betta.
Ho comprato una cabomba acquatica ma ho paura che con la luce di cui dispongo fara una brutta fine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |