Entra

Visualizza la versione completa : gestione acquario di soli muschi

mazmo
30-11-2010, 02:53
Ciao ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione, ma volevo chiedervi come gestire un acquario di soli muschi.
Mi spiego meglio, si parla sempre che le piante servono anche a contrastare l'assorbimento dei nutrienti da parte delle malefiche alghe che, vuoi o non vuoi, si trovano nelle nostre amate vasche.
Alla luce di quanto detto perciò, non si corre il rischio che gestendo una vasca con soli muschi, che non hanno proprio una crescita velocissima, vi sia una invasione di alghe anche se si ospitano nell'acquario solo caridine e magari qualche piccolo pescetto, in quanto non riescono ad assorbire con la "voracità" tipica delle piante a crescita veloce le sostanze nutrienti tipo i nitrati e i fosfati?
Inoltre, ha senso fertilizzare un acquario di solo muschi per promuoverne la crescita più rigogliosa oppure si corre il pericolo di aiutare ancora di più lo sviluppo delle alghe?

mazmo
01-12-2010, 01:17
Nessuno che può togliermi sti dubbi?

marcobee
01-12-2010, 03:04
Negli ultimi allestimenti ho inserito delle piante a crescita rapida che poi elimino o riduco in un secondo momento a vasca stabilizzata, e per ora niente alghe, neppure nelle vaschette low-tech esposte alla luce solare. Sto usando la Lemna che galleggia in superficie ed è facile da ridurre o eliminare. Credo che ognuno abbia una pianta di "fiducia" per gli allestimenti ;-)

Per la fertilizzazione credo sia inutile con piante a crescita lenta, anzi si favorisce solo la proliferazione delle alghe.

ferraresi lorenzo
01-12-2010, 11:23
quoto
in linea di massima
poi il tutto andrebbe rapportato al tuo caso
"pochi pesci" non vuole dire nulla
in questi casi il tutto è molto soggettivo
magari hai pochi pesci ma mangiano come dei vitelli
insomma non sapendo i dati della vasca e dell'acqua ,magari una foto
non è possibile darti risposte se non generiche quanto la tua domanda ;-)

mazmo
01-12-2010, 19:17
I pochi pesci mensionati sono solo 2 otocinclus che alimento a giorni alterni con particche da fondo, mezza pasticca per la verità, e una 20na di red cherry alimentate anch'esse con parsimonia.