PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione biotopo asia

Ildebrando wawa
30-11-2010, 01:15
Avendo già postato abbastanza nella sezione biotopi e vasche tematiche vengo a rompere un pò le scatole anche qui....

In un 3d nella sezione suddetta discutevo di come creare una bel biotopo asiatico per un 350 lt netti ca. e sono stato un pò redarguito per come ho scelto la popolazione. Intanto vi chiedo se qui si dicono "bischerate" o meno: http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/uno.htm . Infatti per scegliere la popolazione mi sono rifatto a questo sito...nonostante la vasca prposta abbia litraggio più che doppio avevo in mente popolazioni molto meno pretenziose. Le misure della vasca sono 120*50*70, vorrei capire se devo farci per forza un monospecifico o è possibile fare altrimenti. Avevo pensato a monos e scats ma forse sono troppo grandi. Le popolazione proposte nel lin sopra postato sono numerose e assortite....mi piacerebbe fare qualcosa di questo tipo ma adatto a un acquario tutto sommato non così grande come può essere un 330 lt. Se aveste qualche consiglio vi sarei grato.

Paolo Piccinelli
30-11-2010, 08:46
Potresti fare una vasca con mangrovie e una parte emersa per i perioftalmi, con qualche pesce palla... l'allestimento però gioca un ruolo centrale.

Ildebrando wawa
30-11-2010, 10:16
Si Paolo, pensavo ad un mangrovieto senza piante e poco illuminato. Dici che l'allestimento gioca un ruolo fondamentale:

servirebbe anche una parte emersa per i perioftalmi (il chè toglierebbe spazio al nuoto) oppure in ogni caso un mangrovieto toglierebbe spazio al nuoto rendendo impossibile inserire pesci tipo monodac. o scats (se proprio non posso fare una popolazione assortita preferirei creare un monospecifico per uno di loro)?

I perioftalmi, per quanto simpatici e particolari, non mi attirano affatto. Riflettendo ho pensato che si potrebbe (forse) fare 5-6 monodactyli e 1 palla? o non vanno prorpio daccordo??

Gli scats direi che sono davvero grossi....Voglio una vasca più grande!!-04

Paolo Piccinelli
30-11-2010, 10:34
a questo punto, fai una vasca monospecifica per monodactilus.
Qualche legno ramificato di mangrovia per dare riparo, un paio di mangrovie vive se possibile e 3 cm di sabbia corallina fine sul fondo.

Ne metti 5 o 6 piccoli.

Giusto ieri ne ho visti di belli a 10 euro in un negozio di qui.

Ildebrando wawa
30-11-2010, 12:01
Ok, seguirò il consiglio, devo dire che queste bestie mi hanno davvero affascinato, ero partito dall'Asia, ma devo dire che anche la varietà sebae è bellissima, vedrò un pò. Grazie a tutti, Paolo qui e gli altri nella sezione biotopi per l'aiuto...mi farò sicuramente di nuovo vivo perchè pasticcerò un pò con l'acqua e la manutenzione, ma intanto ho deciso che allestimento fare per l'acquario che mi sembra un ottimo punto di partenza. Ciao Ciao

-28-28-28-28

Ildebrando wawa
30-11-2010, 16:40
Ora che ci ripenso, non mi ero soffermato sull'aggettivo usato da Paolo:

Ne metti 5 o 6 piccoli.

Piccoli perchè è meglio metterli da piccoli o perchè quando cresceranno saranno troppo grandi per la vasca??

Paolo Piccinelli
30-11-2010, 16:43
perchè quando sono grossi sono 35 cm... :-D

Comprali di 4-5 cm... è più facile ambientarli perchè in negozio li tengono quasi sempre in acqua dolce e da piccoli la tollerano meglio.
Poi pian piano con i cambi aumenti la salinità.

Ildebrando wawa
30-11-2010, 17:58
:-D:-D Mi hai fatto prendere un collasso Paolo.

Ho capito, grazie ancora!