PDA

Visualizza la versione completa : aiutooo PINNE CORROSE!!

carolina21
30-11-2010, 01:13
Salve a tutti,comincio con il dire che circa un mese fà il mio oranda è mortodi una malattia che lo ha reso praticamente nel giro di una settimana senza pinne..prima avevano cominciato a sfilacciarsi , fino a corrodersi sempre di più fino a sparire , non riuscendo piu a salire per prendere il cibo ed abbattendosi sempre più alla fine è morto!..dopodichè ho fatto una cura nell'acquario con un antibatterico , il dessamor..(perchè ho dedotto che si trattasse di un infezione batterica)..ho fatto un bel cambio d'acqua...e la settimana dopo ho acquistato una coppia di platy corallo ed un altra di platy baloon..tutto ok , senonchè la mia platy ha anche partorito ben 40 avanotti!!
..purtroppo questa sera mi accorgo che un platy corallo manca totalmente della pinna caudale ed un altro di quella dorsale..entrambe sfilacciate...vi prego aiutatemi...questa sera ho ricominciato la cura con il dessamor..può essere d'aiuto???
ah...scusate, non vi ho ancora detto che il mio acquario è un 80 litri , con ph intorno agli 8 e un acqua abbastanza dura (non ricordo bene quali siano i valori) , uso acqua di rubinetto con biocondizionatore , ogni 10 giorni faccio un cambio di acqua di 10 litri ed ogni 15 cambio la lana..grazie anticipatamente!!:-(

crilù
30-11-2010, 02:17
E' importante conoscere i valori dei nitriti e dei nitrati in questo caso. Se non hai i test porta un campione d'acqua al tuo negoziante e vedi di farteli fare a reagente non con le striscette.
Pare che tu abbia una batteriosi in vasca ma prima di usare il farmaco occorre conoscere i valori chimici, ciao

eltiburon
30-11-2010, 02:33
Aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri, ai pecilidi fa sempre bene, prima però misura i valori.

carolina21
30-11-2010, 10:34
ok, ora misuro i valori dell'acqua..a casa ho le striscette!vi farò sapere al più presto..

carolina21
30-11-2010, 12:12
i valori sono no3 25 , no2 0 , gh 15 , ph 8.

crilù
30-11-2010, 15:44
Dato che sono a strisce li prendiamo con le pinze, i nitrati potrebbero anche essere superiori.
25 è già altino per questi pesci.
Comunque procedi pure con il Dessamor. Il miglioramento non lo noti subito ma almeno la corrosione dovrebbe fermarsi. I 40 avannotti li hai insieme? perchè in questo caso la cura a loro non la farei...

carolina21
02-12-2010, 00:44
si,li ho assieme....e la cura procede già da due giorni...ho fatto male?..per ora la corrosione sembra che si sia fermata!

crilù
02-12-2010, 01:34
Quindi anche gli avannotti sono nel farmaco? Male male non dovrebbe fare però era meglio separarli visto che non sono malati. Comunque ormai vai avanti con la cura fino in fondo, ciao

carolina21
05-12-2010, 01:31
si, anche loro sono nel farmaco....ora continuerò ancora la cura e vedremo se ne usciranno, per ora cè un netto miglioramento delle pinne...speriamo avvenga fino infondo!...grazie