PDA

Visualizza la versione completa : Phenacogrammus interruptus

valchiria
30-11-2010, 00:14
Ciao

Ho letto la scheda dove si dice che potrebbe nutrisi di piante, avete esperienze simili ?? la Vallismeria potrebbe essere di suo gusto??

grazie

Fusko
30-11-2010, 14:31
Pesonalmente io li ho in vasca e non mi hanno mai mangiato nessun tipo di pianta, Per la Vallismeria non ho idea! Lascio parlare i piu' esperti!

Federico Sibona
30-11-2010, 15:11
Li ho avuti più volte e non è mai successo. Credo che possa succedere, forse, solo in casi estremi, se non hanno sufficiente alimentazione di altro genere ;-)

fra020202
30-11-2010, 16:02
Anche per quel che mi riguarda .. non m'hanno mai mangiato nessuna pianta.

valchiria
30-11-2010, 21:46
Grazie raga quanti ne posso inserire in una vasca da 110 lt netti con già presenti una ventina di cardinali ? tre o quattro vanno bene ?

gazie

angelo p
30-11-2010, 21:51
Anche per quel che mi riguarda .. non m'hanno mai mangiato nessuna pianta.
meno male !!#21
------------------------------------------------------------------------
Grazie raga quanti ne posso inserire in una vasca da 110 lt netti con già presenti una ventina di cardinali ? tre o quattro vanno bene ?

gazie
con tutti i caracidi sudamericani che ci sono,come mai la scelta di un africano con i cardinali ?#24
è solo curiosità ovviamente ,non una critica #21

fra020202
30-11-2010, 23:29
io farei maschi e femmine, magari 2 e 2 le femmine sono molto più piccole e anche meno colorate

valchiria
01-12-2010, 00:06
Ho scelto il Cardinale perchè è un pesce che mi affascina. La prima volta li ho visti nella vasca, artigianale, di un amico ne aveva una quarantina quando si muovevano in gruppo sono bellissimi.
Da allora ne ho presa una pure io sono ormai quattro anni, ora che volevo inserire una nuova varietà, questa che stiamo discutendo, mi sono accorto che si sono ammalati e la cosa mi preoccupa perchè non riasco a darne una spiegazione.
Ieri ho aperto una discussione nella sezione malalattie e parassiti per avere consigli

Fusko
02-12-2010, 01:06
Anche io all'interno del mio ho Cardinali e Phenacogrammus!
Non mi hanno mai dato problemi e stanno anche bene insieme :-)
Poi ovviamente va a gusti!

Federico Sibona
02-12-2010, 09:33
valchiria, che dimensioni ha la vasca? Per i Phenacogrammus dovrebbe essere almeno un metro di lunghezza. Come numero direi che 5 sia da considerarsi un minimo, se sono troppo pochi non si sentono a loro agio e divengono inquieti.
Non fare l'errore di mettere tutti maschi perchè più belli, senza femmine intorno potrebbero non sfoggiare i loro migliori colori. Un buon mix è 3m + 2f e nella tua vasca non andrei oltre.

PS: vedi se puoi aggiornare il profilo ;-)

doctorem955
18-03-2011, 13:59
ragazzi, una domanda
ho da poco preso 3 esemplari di Phenacogrammus interruptus
ma cosa mangiano?

non sembrano gradire i microgranuli della askoll, ne tantomeno quelli sera

necessitano di cibo particolare?

angelo p
18-03-2011, 14:33
ragazzi, una domanda
ho da poco preso 3 esemplari di Phenacogrammus interruptus
ma cosa mangiano?

non sembrano gradire i microgranuli della askoll, ne tantomeno quelli sera

necessitano di cibo particolare?
io alterno surgelato (chironomus) a mangime vegetale con spirulina e vedo che crescono molto bene .i microgranuli ,prova a metterli a bagno 10 minuti prima di somministrarli .
se gli dai qualche insetto vivo tipo mosca o zanzara sono spettacolari nella cattura -37
tre sono un pò pochini : sono pesci di branco ,bisognerebbe metterne ancora almeno un paio .
attendi comunque il parere di più esperti

Neon43
18-03-2011, 23:30
Beati voi che gli avete.Nella mia zona non riesco a trovarli...vorrà dire che gli ordinerò dal negoziante :-)

angelo p
18-03-2011, 23:40
Beati voi che gli avete.Nella mia zona non riesco a trovarli...vorrà dire che gli ordinerò dal negoziante :-)
mica tanto ,io ho tribolato non poco per trovarli e alla fine li ho comperati a brescia .
a milano niente .

doctorem955
19-03-2011, 01:02
ne ho solo 3 perchè li ho ricevuti in scambio da un utente..
ma se dite che sno cosi introvabili temo che non sarà facile creare un branchetto

perchè in molti dite di mettere abagno i microgranuli?
quelli che uso vanno subito a fondo..però non sembrano cosi appetibili..nemmeno il barbus se li mangia

proverò col surgelato (chironomus)
mi fai un esempio di cibo vegetale?

angelo p
19-03-2011, 14:05
ne ho solo 3 perchè li ho ricevuti in scambio da un utente..
ma se dite che sno cosi introvabili temo che non sarà facile creare un branchetto

perchè in molti dite di mettere abagno i microgranuli?
quelli che uso vanno subito a fondo..però non sembrano cosi appetibili..nemmeno il barbus se li mangia

proverò col surgelato (chironomus)
mi fai un esempio di cibo vegetale?
non credo abbia una grossa importanza il tipo di mangime,io somministro lo stesso vegetale che uso per i malawi :granugreen lasciato in un bicchiere con acqua per 10 minuti e vari mangimi in scaglie di varie marche .
credo di alimentarli correttamente visto che hanno già deposto .
qualche settimana fa , gli ho dato dei gammarus vivi e li hanno divorati .
oggi, per la prima volta , gli ho dato dei piccoli vermi di terra precedentemente lavati e li hanno mangiati con voracità. questa operazione è sconsigliata da tanti per via del rischio di malattie ,ma io lo faccio da 30 anni senza problemi . l'importante è non esagerare.
comunque devo dire che sono dei pesci stupendi , peccato non averli scoperti prima !!!
OT :a busto arsizio mi ha detto un ragazzo qui su AP che c'è un negozio che li ha regolarmente

doctorem955
21-03-2011, 01:06
ciao angelo
qual'è il negozio a busto?

angelo p
21-03-2011, 22:36
ciao angelo
qual'è il negozio a busto?

la sfortuna ti perseguita : ho chiesto adesso ad un utente di busto arsizio e mi ha detto che il negozio in questione ha chiuso :-( mi dispiace

doctorem955
22-03-2011, 01:39
che sfortuna
vorrà dire che punterò su altri caracidi

tu con quali altri pesci li tieni?

angelo p
22-03-2011, 21:44
che sfortuna
vorrà dire che punterò su altri caracidi

tu con quali altri pesci li tieni?
niente caracidi , solo ciclidi , li tengo con un gruppo di steatocranus casuarius . pesce che consiglio vivamente .........stupendo !!!!-37

fra020202
23-03-2011, 15:52
Se interessano in quel di brescia i pesci in questione si trovano senza problemi , più precisamente li trovate , in giardineria (TRavagliato) e al negozio di acquari in via orzinuovi molto vicino all'uscita dell'autostrada di brescia ovest