PDA

Visualizza la versione completa : termostato cavetto sottosabbia

luca1967
29-11-2010, 21:58
Ciao a tutti ho installato un cavetto sottosabbia Hydor da 50 watt nel mio acquario ( tenerif 88) , e ho visto che collegandolo per funzionare sempre , mi dava una temperatura eccessiva ( 28 gradi ) e ovviamente non mi inseriva il termostato classico . Ora ho comprato un termostato per il suddetto cavetto e vi chiedevo a quale temperatura dovevo impostarlo , visto che ho intenzione di mettere come pesci scalari e ramirezi . Ciao grazie Luca .

berto1886
29-11-2010, 22:20
ci sono teorie discordanti... alcuni dicono di tenere il cavetto di 2° in meno rispetto l'acqua... altri invece 2° in più... secondo me per è meglio tenere o la stessa temperatura dell'acqua o 2° in meno

Markfree
29-11-2010, 22:34
mi son fatto l'idea che il cavetto deve essere sottodimensionato e senza termostato per potere funzionare a dovere...altrimenti se lo tieni troppo alto non parte il riscaldatore a provetta (come è successo a te) se lo tieni basso non parte lui (perche la temperatura la raggiunge il riscaldatore a provetta)

vendita
30-11-2010, 08:55
mi son fatto l'idea che il cavetto deve essere sottodimensionato e senza termostato per potere funzionare a dovere...altrimenti se lo tieni troppo alto non parte il riscaldatore a provetta (come è successo a te) se lo tieni basso non parte lui (perche la temperatura la raggiunge il riscaldatore a provetta)

-05 Markfree sai che non avevo mai pensato a questo? Hai ragione! #36#
Un'altra soluzione e' collegarlo ad un timer (quelli meccanici vanno benissimo) e far sì che si accenda tipo un quarto d'ora sì è un'ora no... Così dovresti riuscire ad ottenere l'effetto voluto ovvero i cosidetti "piedi caldi" per le piante senza lessare i pinnuti! :-D

maremotus
02-12-2010, 01:26
non c'è un articolo nelle schde su sto cavetto?
intendo un articolo
non una di quelle discussioni interminabili
dove tutti si danno ragione da soli

daviduccio89
02-12-2010, 14:47
Si in effetti per evitare il fenomeno dei piedi freddi alle piante il cavetto dovrebbe essere acceso costantemente , e non temporizzato ( per il riscaldamento dell'acqua ci pensano quelli a provetta!!) :D

luca1967
02-12-2010, 22:17
infatti è quello che mi hanno sempre detto a me ......

berto1886
02-12-2010, 22:44
beh ovvio che non puoi pretendere di riscaldare 100l d'acqua con 20W ad esempio... il riscaldatore server per forza!

maremotus
20-12-2010, 12:50
l'ho messo pure io.....
ma c'è qualcosa che non funziona
nel senso:
se lo usiamo, a mio parere, dovrebbe sempre essere acceso
accenderlo e spegnerlo in continuo nonn mi piace per niente

se lo termostatiamo però è più o meno la stessa cosa
se lo teniamo sempre acceso nulla sppiamo della temperatura che si ragguiunge sul fondo dove stanno le radici.....e non possiamo utilizzarlo per fare effetto falda freatica (si dice così giusto?)
allora secondo me ci vorrebbe un cavetto che può raggiungere la temperatura voluta con continuità
non attraverso l'attacca e stacca
se fosse a corrente continua direi usando un reostato (la corente alternata non la conosco bene)
cosa ne pensate?
esiste?