PDA

Visualizza la versione completa : consiglio schiumatoio

donko
29-11-2010, 21:28
Ciao a tutti, devo assolutamente cambiare il mio schiumatoio, un deltec apf600, che mi è stato detto essere sottodimensionato per la mia vasca di misure 110x80x76 per un totale di circa 650 litri. Io avevo pensato all ati powercone 250 e volendo puntare su uno schiumatoio molto performante questo mi sembra ciò che fa al caso mio. Voi che cosa ne pensate di questo schiumatoio? Avete qualche altro skimmer da consigliarmi?
gazie a tutti in anticipo! :-)

donko
29-11-2010, 22:33
nessuna anima pia che può darmi una mano?

Ink
29-11-2010, 22:53
parliamo di soldi... quanto intendi spendere...

di marche ce ne sono a iosa, ma i costi potrebbero essere proibitivi...

donko
29-11-2010, 23:04
il budget è intorno ai 450 euro

Ink
30-11-2010, 00:25
mi sa che oltre ATI non vai allora...
forse qualche LG usato...
non mi viene in mente un granchè d'altro...

ALGRANATI
30-11-2010, 07:54
su quella cifra sei preticamente obbligato su ciò che ti ha già detto Luca.

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2010, 09:55
Per le Prestazioni del PowerCone 250 bisogna spettare essendo un prodotto nuovo......;-)

Redpin70
30-11-2010, 10:02
Ma un bel Bubble King 200 mini...monopompa eccezionale ...usato?...ottimo Prodotto silenziosità incredibile..sino a 1000 litri ( lo dà la casa ok sicuro per il tuo ) dai un'okkiata!!!!mi sà che c'è ne uno sul mercatino!
cià cià

Ink
30-11-2010, 10:26
non vale quanto l'interno e si leggono pareri di dubbia validità per il costo che ha...

emio
30-11-2010, 11:24
...il mini 200 non è all'altezza della fama di BK....
...ha una colonna di contatto minima e costa anche molto per quello che è...
..per il budget che hai direi che l'unico è ATI....
..oppure anche un KZ medium (ovviamente usato)...
...sempre usato...anche un BK interno (non piu' del 200) non lo vedrei male, il problema e' che non se ne trovano facilmente...

donko
30-11-2010, 14:58
Grazie a tutti per i vostri pareri, penso che comunque per uanto riguarda il costo potrei anche aggiungere altri 150 o 200 euro massimo che ricaverei vendendo il mio attuale skimmer (se tutto va bene)... in questo caso quindi che il budget è di max 650 che altre alternative valide avrei?

SCManc
30-11-2010, 18:10
Oceanlife X3 (poco di + come budget)
Tunze Master DOC simmer 9420/9440
ATB SMALL con airstar

La sump l'hai già progettata ?

Ink
30-11-2010, 19:49
ATB small passa i 700 euro...
Tunze non mi convince...
Oceanlife non lo conosco.

emio
01-12-2010, 11:28
...l'oceanlife X3 io l'ho da almeno un anno...
..penso sia, nella sua categoria, l'unica alternativa valida al BK....
... silenzioso, performante, ben fatto.....
.. potrebbe andar bene ma superi, e non di poco, i 650 che avevi anche aumentato...

Maurizio Senia (Mauri)
01-12-2010, 11:35
L'unica vera alternativa al BK e l'ATB Small Size lo utilizzo da qualche Mese.;-)

donko
01-12-2010, 14:05
Mauri... tu il tuo dove l hai comprato? Non riesco a trovare neanche un negozio italiano online che lo venda per farmi un idea del prezzo...

giangi1970
01-12-2010, 15:57
Ink...pura curiosita'....cos'a' il Tunze che non ti convince???
Mauri....quali altri schiiumatoi hai provato per essere cosi categorico??
Sempre per curiosita'....non c'e' nessuna cattiveria o ironia.....;-)

Maurizio Senia (Mauri)
01-12-2010, 16:05
Mauri....quali altri schiiumatoi hai provato per essere cosi categorico??
Sempre per curiosita'....non c'e' nessuna cattiveria o ironia.....;-)

Prima cosa il mio essere categorico era goliardesco per le risposte di altri......
Io ho Provato nelle varie vasche negli ultimi tre anni:
Deltec AP600, LG600sp, LG800, BM 150pro, Ati BM200, ATB Small Size.;-)

giangi1970
01-12-2010, 16:20
Mauri....l'avevo immaginato...mi ricordi molto Benny....poche parole e concetti ben chiari.....

Pero' scusami....fare paragoni su due macchine cosi diverse(una a cono e una classica) senza averla provata con mano non e' da te.....
Non credo che tu sia uno di quelli che si fida del "sentito dire" o per esperienze di altri....
Tutto qua...

Maurizio Senia (Mauri)
01-12-2010, 16:38
Pero' scusami....fare paragoni su due macchine cosi diverse(una a cono e una classica) senza averla provata con mano non e' da te.....
Non credo che tu sia uno di quelli che si fida del "sentito dire" o per esperienze di altri....
Tutto qua...

Io non ho paragonato nessuna Macchina dove lo hai letto??;-)

giangi1970
01-12-2010, 16:45
L'unica vera alternativa al BK e l'ATB Small Size lo utilizzo da qualche Mese
A me sembra un paragone...forse ho interpretato male......

donko
01-12-2010, 18:15
non riesco a trovare un negozio che venda skimmer ATB... mi sa che dovrò ripiegare su qualcos altro

qbacce
01-12-2010, 18:25
faunaesotica;-)

Maurizio Senia (Mauri)
01-12-2010, 18:36
L'unica vera alternativa al BK e l'ATB Small Size lo utilizzo da qualche Mese
A me sembra un paragone...forse ho interpretato male......

Era una battuta alla risposta sopra la mia guarda?........io ho scritto alternativa non paragone perche il BK non lo mai provato, ma lo visto andare più volte sotto altre vasche e l'ATB non ha nulla da invidiare.;-)

donko
01-12-2010, 18:49
grazie qbacce però li ne vendono 3 di small size che costano rispettivamente 648, 700, e 899 euro... fra il secondo e il terzo la differenza penso sia la pompa ma qual è la differenza tra il primo e il terzo? ecco il link http://www.faunaesotica.it/index.php?cPath=25_90_647

qbacce
01-12-2010, 19:02
i primi due son da montare in sump: il primo monta la eheim 1260, il secondo airstar pro (più performante).
Il terzo è esterno, è per quello che costa di più..

donko
01-12-2010, 19:06
grazie mille qbacce :-) ora vedo cosa fare... sono veramente molto indeciso tra l atb small size e l oceanlife x3... non so che cosa scegliere. Voi avete qualche consiglio?:-)

giangi1970
01-12-2010, 20:37
Mauri...non avevo capito la battuta......

donko
01-12-2010, 22:41
penso che opterò per l oceanlife x3, che portata dovrà avere la pompa che dovrò comprare separatamente per l immissione dell acqua?

donko
01-12-2010, 23:55
nessuno sa niente?

ALGRANATI
02-12-2010, 09:05
sono schiumatoi non molto comuni, mi sembra che EMIO lo aveva provato

emio
02-12-2010, 11:09
...si..... lìho provato e lo uso anche tutt'ora...
...l'ho provato con varie pompe di carico...
..quella con la quale mi è sembrato andare meglio è stata la AB 2000....
...e confermo che, ovviamente nella sua categoria, è uno dei migliori senza limiti di prezzo...

Mauri...
...apprezzo il tuo spirito...anche se fuori luogo...
..pero'...cosi', tanto per precisare...
... io quando scrivo qualcosa lo scrivo solo a ragion veduta ed esclusivamente per esperienza personale....
...l'ATB non l'ho mai provato ed infatti non ne ho mai parlato ne' tantomeno li ho mai paragonati o messi a confronto con altri...
...gli ski di cui parlo li ho sempre provati personalmente sotto la mia vasca (e non per un giorno)....
..mai...ripeto MAI parlato per sentito dire o per interesse personale o di altri...

...

Maurizio Senia (Mauri)
02-12-2010, 11:16
Mauri...
...apprezzo il tuo spirito...anche se fuori luogo...
..pero'...cosi', tanto per precisare...
... io quando scrivo qualcosa lo scrivo solo a ragion veduta ed esclusivamente per esperienza personale....
...l'ATB non l'ho mai provato ed infatti non ne ho mai parlato ne' tantomeno li ho mai paragonati o messi a confronto con altri...
...gli ski di cui parlo li ho sempre provati personalmente sotto la mia vasca (e non per un giorno)....
..mai...ripeto MAI parlato per sentito dire o per interesse personale o di altri...
...

Era una battutta a questa tua affermazione che reputo sbagliata........Stop.:-)

..penso sia, nella sua categoria, l'unica alternativa valida al BK....

emio
02-12-2010, 13:06
...che era una battuta l'avevo capito...
..la mia affermazione potra' essere sbagliata PER TE.......
..in ogni caso....l'hai mai provato l'oceanlife x3 ?...io non credo...:-))

Maurizio Senia (Mauri)
02-12-2010, 13:13
...che era una battuta l'avevo capito...
..la mia affermazione potra' essere sbagliata PER TE.......
..in ogni caso....l'hai mai provato l'oceanlife x3 ?...io non credo...:-))

Meno male che hai capito.........
L'OcenaLife X3 non è l'unico Skimmer come alternativa al BK ce ne sono molti altri.....
Sei l'unico che abbia sentito, a dire che l'OceanLife X3 e ottimo, quindi e solo un tuo parere non una certezza.:-))

emio
02-12-2010, 14:05
...è chiaro che si tratta di un mio parere...
...mai preteso di affermare verità assolute....
...quelli che" diffondono il verbo" sono altri...non io...:-))
...sono l'unico forse perche' tra i pochi che l'hanno provato REALMENTE ancora meno sono stati quelli che l'hanno fatto con cognizione di causa e come si deve...
..io ti posso dire che quelli ai quali (a malincuore) l'ho prestato non hanno che confermato le mie valutazioni...
...tra l'altro uno di questi (GIANDO) è convinto proprietario e sostenitore di BK (250 est)....

Maurizio Senia (Mauri)
02-12-2010, 14:16
...è chiaro che si tratta di un mio parere...
...mai preteso di affermare verità assolute....
...quelli che" diffondono il verbo" sono altri...non io...:-))
...sono l'unico forse perche' tra i pochi che l'hanno provato REALMENTE ancora meno sono stati quelli che l'hanno fatto con cognizione di causa e come si deve...
..io ti posso dire che quelli ai quali (a malincuore) l'ho prestato non hanno che confermato le mie valutazioni...
...tra l'altro uno di questi (GIANDO) è convinto proprietario e sostenitore di BK (250 est)....

Comunque e sempre bello leggerti.......Ci sono in circolazione moltissimi Skimmer ottimi e OceanLife x3 forse e uno di questi.;-)

donko
02-12-2010, 14:32
comunque ho letto anche molti topic di gente che ha provato l ati power cone 250 ed è restata estremamente impressionata in positivo da questo skimmer. Ora l ati costa si e no 300 euro di meno dell oceanlife... secondo voi perche questo skimmer costa così tanto di meno dell oceanlife?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
emio per AB 2000 ti riferisci alla aquabee 2000-nw, con 2000 lt/h di portata?

emio
02-12-2010, 16:14
...beh..i materiali sono senz'altro diversi...
...gli spessori, e quindi il peso, anche...
...l'assemblaggio degli ATI ha qualche imperfezione, qualche piccola imprecisione...
..anche ad un esame visivo un minimo approfondito l'oceanlife sembra piu' costoso...
..tanto per dire.... la pompa degli ATI è fissata al corpo con un semplice spezzone di tubo al silicone mentre nell'oceanlife ci sono bocchettoni, raccordi, ghiere....
..nell'italiano si nota una maggiore cura dei particolari, a cominciare dalla guarnizione del bicchiere (che è particolare) che negli ATI manca del tutto....
..inoltre non credo che gli ATI siano costruiti in Germania anzi, dalla fattura propenderei per la cina o similari...
..in questo caso, essendo gli Oceanlife invece progettati e costruiti in quel di Bologna, le differenze a livello di costi sarebbero a dir poco sensibili...
..senza nulla togliere ad ATI sono due ski di categorie diverse....
------------------------------------------------------------------------
Mauri...
...a proposito dello scambio di idee di stamattina...
...puoi togliere il forse...fidati...
..anche altri erano scettici, forse perche' siamo tutti un po' esterofili, ma hanno dovuto ricredersi....

donko
02-12-2010, 17:03
emio ma la pompa di carico che portata deve avere?

emio
02-12-2010, 18:02
...il bello dei doppia pompa è che , entro un certo range, puoi ,cambiando la pompa, far lavorare allo ski quanta acqua vuoi..
...io l'X3 l'ho provato con diverse pompe di carico :, la mj1000 rendeva 600l/h....la hydor L30 rendeva 800l/h...fino alla ab200 che rendeva 1200l/h...
..sotto la mia vasca, ma con la mia risalita, quest'ultima dava i migliori risultati ma ripeto CON LA MIA RISALITA...
...devi provare sotto la tua vasca e decidere tu...

donko
03-12-2010, 14:35
ragzzi ho trovato un prezzo veramente ottimo per questo atb small size.... http://www.sewatec.de/lng/it/atb-cone-skimmer-small-size-with-airstar-pro.html
secondo voi il sito è affidabile? ci sto facendo veramente un pensierino perche cosi riuscirei a risparmiare cira 200 euro ed avere sempre un ottimo schiumatoio...

qbacce
03-12-2010, 15:10
anche io lo avevo visto però sulla scheda c'è scritto eheim 1260, c'è qualcosa che non torna.. Poi ho visto che rientrano dalle ferie il 6 quindi fino a tale data non ti rispondono;-)

donko
03-12-2010, 15:37
in effetti hai ragione... vedremo lunedi :-)
che pompa di alimentazione consigliate di montare con questo skimmer?

qbacce
03-12-2010, 16:07
è monopompa e non necessita di alimentazione;-)
se invece intendi la risalita metterei un bella new jet 4500

emio
03-12-2010, 17:19
....la scelta della pompa di risalita dipende da quanta acqua lavora lo ski...
...non ha molto senso far passare 3000 l/h in sump quando lo ski te ne lavora si e no 1000....

qbacce
03-12-2010, 19:12
la airstar che monta lo small size tratta dai 2000 ai 2400 litri di acqua quindi con la newjet 4500 considerando prevalenza, perdita per curve e tubi siamo li o poco di più;-)

donko
07-12-2010, 14:02
qbacce a te hanno fatto sapere qualcosa da sewatec? Io domenica ho inviato una mail chiedendo informazioni ma ancora non mi inviano una risposta...
-----------------------------
Secondo voi i deltec sc 2060 e tc 2060 come sono come skimmer? Come ne avete sentito parlare? Qualcuno ne ha provato uno dei 2?

qbacce
07-12-2010, 14:31
No, nessuna risposta ancora..

donko
07-12-2010, 17:25
nessuno ha avuto esperienze o sentito qualcosa a proposito del tc 2060 della deltec?