PDA

Visualizza la versione completa : Resoconto

Root
29-11-2010, 12:47
Salve a tutti,

con questa discussione vorrei ricapitolare i componenti che "comprerei" (salvo vostri consigli) per la realizzazione di un acquario aperto sullo stile di un Iwagumi.

Premetto che vorrei fare una bella cosa ....spendendo il giusto.

1) Vasca: Askoll 60x35x38(h) (65€)
2) Supporto ambiente 60 adv (56€)
3) Filtro esterno pratiko 100 (60€)
4) CO2 prenderò una bombola da 500gr con relativo manometro, riduttore etc etc (spero sui 50€)

Per il fondo vorrei cascare in piedi, quindi:
5) ADA Power Sand 2 L(special M va bene?)
6) Aqua soil amazonia 9L (basteranno 9 litri?)
...e farei basta

Luci
7) trovata su ebay una plafoniera piuttosto economica T5 3x24

Piante ....qui il grande dilemma .... Calli o utricularia per il pratino??
8) Calli (cuba) o utricularia gramnifolia
9) eleocharis acicularis

Inserisco il disegno che gentilmente mi ha fatto Mirko_81 di come verrà l'acquario (all'incira).

Secondo voi le scelte sono giuste?

Grazie 1000

http://s4.postimage.org/1bowxc55w/image.jpg (http://postimage.org/image/1bowxc55w/)

e-commerce91
29-11-2010, 15:18
l'utri secondo me da un effetto migliore, ma rispetto alla calli, è piu difficile da fare attecchire ed a bisogno di fondi gia maturi....
io ti consiglio di far girare l'aquario un po a vuoto senza piantumare, e facendo molti cambi d'acqua, appena la terra (allofana) avrà assorbito e sarà satura,ed i valori saranno ok allora comincia a piantumare-

Root
29-11-2010, 16:45
Bene lo farò ....tanto no ho furia !!! Sono convinto che la calma e il rispetto dei giusti tempi nell'acquariofilia siano fondamentali

e-commerce91
29-11-2010, 20:29
infatti!=)
comunque per quel che riguarda l'utri questa cosa che vuole terreni maturi è detta un po da tutti, ma cè gente che l'ha piantata sin da subito in acquari nuovi ed è attecchita bene, il fatto è che se l'acquario è dedicato solo all'utri, nel frattenpo che questa attecchisce non ci sarà nessuna pianta che ti ciuccerà nitrati rilasciati dal terriccio ada, e quindi potresti rischiare le alghe.
per quel che concerne i terreni ada, appunto se uno piantuma alla grande sin da subito con piante a crescita anche rapida non ci sarà rischio di alghe, ma visto il caso particolare ( di una pianta che puo richiedere pure 1 mese per attecchire) secomdo me vai piu tranquillo facendola maturare per un po... appena vedrai i valori di durezza, nitrati e fosfati a livelli buoni, allora potrai piantumare ;)

Root
29-11-2010, 21:56
se nella fase di avvio ci mettessi della limnophila sessiflora? ... poi la levo, ce l ho in un altro acquarino e cresce molto velocemente.

Come materiali e prezzi come vi sembra?

....per il fondo non ho ben capito la differenza tra ada power sand S-L-M, le descrizioni che ho trovato sono uguali per tutte e tre le tipologie! voi lo sapete?

marcobee
29-11-2010, 23:01
....per il fondo non ho ben capito la differenza tra ada power sand S-L-M, le descrizioni che ho trovato sono uguali per tutte e tre le tipologie! voi lo sapete?

senza averla mai vista ti direi che S M L sono le dimensioni della granulometria...Small Large Medium, ma come ti ho detto ho solo sparato a intuito...

ferraresi lorenzo
30-11-2010, 00:00
volendo spendere il giusto
la master soil può essere una valida alternativa alla + costosa linea ada
magari integrando il fondo con qualche tabs o un pò di terriccio giusto x dare una spinta in +
e senza i problemi di start up tipici della aqua soil
eccezzion fatta ovviamente x l'assestamento del kh "uguale" x tutte le terre allofane

fertilizzazione in colonna ?

Root
30-11-2010, 00:19
Il master soil sarebbe akadama giusto?

Per la fertilizzazione avrei pensato di iniziare con il protocollo seachem e se necessario integrarlo per arrivare al protocollo avanzato.

Grazie #36#

e-commerce91
30-11-2010, 00:28
si forse è akadama un po piu "cotta" quindi che dovrebbe durare piu nel tempo.

ferraresi lorenzo
30-11-2010, 00:34
sì akadama

non essendo previsto dalla wave l'equivalente della power sand meglio integrare un pò il fondo

x la fertilizzazione procurati tutta la linea in modo tale da poter reintegrare al primo segno di carenza

Root
30-11-2010, 11:23
per far maturare e compattare il fondo, mi converrebbe tenere l acquario al buio per questo periodo di assestamento, che dite ? oppure con cambi frequenti di acqua riesco a contrastare comunque le alghe?

e-commerce91
30-11-2010, 12:30
per far maturare e compattare il fondo, mi converrebbe tenere l acquario al buio per questo periodo di assestamento, che dite ? oppure con cambi frequenti di acqua riesco a contrastare comunque le alghe?

no, il fondo non deve assolutamente "compattarsi" altrimeni avrai problemi di anossia....
io ti consiglio di far girare l'acquario avviamente al buio senza piante, ma con il filtro acceso in modo che inizia a maturare... per la prima settimana non fare cambi visto che l'assorbmento di carbonati non è cosi immediato.. dopo comincia a fare cambi del 20#25% ogni 3-4 giorni...... appena vedi che il KH è stabile a 4-5, riduci i cambi a 1 volta a settimana del 15% appena vedi che non scende piu allora inserisci le piante e inizi con 5 ore di luce per arrivare ad 8-9 ore...
quando pianti l'utri, ti consiglio nel periodo iniziale di aggiungere qualche galleggiante come il ceratophyllum, perchè se l'utri si riempie di alghe allore soffre ed è una tragedia...
scusa ma volendo... perchè non provi con l'onyx sand? su internet la trovi a prezzi abbastanza abbordabili, da buonissimi risultati e non ha il problema dello start up...

Root
30-11-2010, 13:48
..bene sono aperto a tutto eheh ...ho letto che non ha bisogno di integrazioni (già un punto a favore eheh).

Ho provato a fare il conto del quantitativo necessario e viene fuori 3 sacchi (da 7Kg).

A occhio non sono tanti ?

Comunque mi sembra proprio un ottimo fondo. Adesso vado alla ricerca di ulteriori info.

Root
30-11-2010, 14:56
Buh

Con prodotti ADA mi viene:
AQUA SOIL 9L. = €34,90 (dovrebbe bastarna uno da quanto dicono)
POWER SAND 2L. = 24,30€

Con la SEACHEM:
L'Oxy Sand mediamente viene sui 35€ il sacco (da7Kg) e ce ne vorrebbero 3 anche se mi sembrano tanti.

Quindi ADA circa 60€ ... SEACHEM 105€

...Dove sbaglio O_O ???

e-commerce91
30-11-2010, 21:32
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=3104&osCsid=f6d279d032282ca9f1e1178e6f1a9856
guarda qui quanto costa
e se gia ne prendi 2 pacchi credo ke cè la sped. gratis.
comunque li dice che 32KG (4,5 sacchi) vanno bene per una superficie 120*40!
quindi da te credo che con 2 sacchi 6 appossistimo!
ricorda che questa va integrata con le tabs seachem che costano 9-10€ la confezione

Guarda i risultati che ha ottenuto Fabio Rasa (Faby) con questo fondo
http://www.plantacquari.it/acquari/iwagumi_fabio_rosa.asp

Root
30-11-2010, 22:24
Buono come prezzo ...facendo le proporzioni 14 kg bastano :-))