PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione.... CHI mangia COSA? e QUANDO?

egabriele
29-11-2010, 11:03
So che ci sono gia' articole e diverse discussioni.... ma spesso ci si conventra sugli SPS (che io non allevo) e non si chiarisce tra i molli ed LPS come e' meglio alimentare.

1) Molli (fotosintetici): Fitoplancton e Zooplancton Io non ho mai visto un polipo di molle chiudersi su una particella di cibo. PRemettendo che in parte il molle e' in grado di assorbire nutrienti inogranici direttamente dall'acqua, Se ha i polipi anche lui e' un predatore: quindi, che si mangia il molle ?
Li mettiamo tutti sullo stesso piano o occorre differenziare ?

2) LPS io ho capito che mangiano zooplancton... giusto ?

3) QUANDO ? si dice di dare il cibo per i coralli a luci spente.... io ho notato che i molli e le Euphyllie tendono a chiudersi abbastanza rapidamente allo spegnimento delle luci. FOrse per loro sono meglio le luci accese? Invece per esempio la caulastrea tira fuori i tentacoli la notte (diverse ore dopo lo spegnimento dellel uci)... quindi si alimenta un po' di notte e un po di giorno?

Insomma, vorrei sviscerare questo topic SENZA mettere in mezzo gli SPS !

ALGRANATI
29-11-2010, 22:03
secondo me si deve suddividere ancora i vari tipi di animali.
all'interno dei molli ci sono animali che sono solo filtratori e altri che predano zooplancton.
bisogna poi decidere come vogliamo considerare tutti quelgi animali quali le gorgonie , le dendro.....in teoria filtratori zooxantellati e non ma pure predatori.

identico discorso con gli LPS.
ci sono animali prettamente predatori tipo tubastree, catalaphillie, e altre filtratori tipo le lobo.

egabriele
30-11-2010, 11:02
secondo me si deve suddividere ancora i vari tipi di animali.
all'interno dei molli ci sono animali che sono solo filtratori e altri che predano zooplancton.
bisogna poi decidere come vogliamo considerare tutti quelgi animali quali le gorgonie , le dendro.....in teoria filtratori zooxantellati e non ma pure predatori.

identico discorso con gli LPS.
ci sono animali prettamente predatori tipo tubastree, catalaphillie, e altre filtratori tipo le lobo.

PErfetto. Allora procediamo. Dei molli molto diffusi sono

MOLLI:
Sinularie
Sarcophiton
Lobophiton --> filtratori

tutti filtratori ?

Dendrophilie --> PRedatori se non erro neanche fotosintetici!

LPS
Caulastree
Euphilliye
Fungie
Catalaphillie --> predatori

Gorgonie (fotosintetiche o no) --> predatori

Filtratori = fitoplancton e D.O.M ?
Predatori = zooplancton ?

ALGRANATI
30-11-2010, 18:34
fai un up dopo che cerchiamo di sfagiolare.;-)

ALGRANATI
30-11-2010, 20:36
guarda io mi muovo in questo modo.
premetto che non ho avuto tutti gli animali e spesso non ho risultati accettabili ma comunque ci provo............

molli e gorgonie zooxantellate........non alimento .......alimento i pesci e secondo me basta.
Lps e SPS-------alimento con alimenti per coralli filtratori con cibi possibilmente di misure differenti in maniera di andare a toccare tutti.
tubastree, dendro e animali non zooxantellati .........alimenti tassativamente vivi in vasche dedicate.