PDA

Visualizza la versione completa : Animali o cose?


terminus
29-11-2010, 01:39
Premesso che non credo che tutti i negozianti siano uguali, ne conosco alcuni che ci mettono molta passione, vi voglio lo stesso raccontare cosa mi è capitato stasera. Sono andato in un negozio all'interno di un centro commerciale che vende prodotti di agraria e ha un reparto dedicato a l'acquariologia, naturalmte non faccio nomi.
All'interno ho visto di tutto di più, ma la cosa che mi ha colpito particolarmente sono state alcune vasche con i pesci in evidente sofferenza, alcuni cadaveri appiccicati all'aspirazione dei filtri e comunque in generale l'insofferenza dei commessi. Purtroppo poi c'è l'ignoranza delle persone che compravano pesci rossi per i bambini come fossero caramelle al punto che mi era venuta una voglia matta di dire a tutti che quelle bestioline sarebbero diventate 30 cm, ma poi naturalmente mi sono fermato. Insomma mi è venuto un gran senso di colpa, anche perchè mi sento in parte responsabile anche io, delle sofferenze che vengono inferte agli animali, ho pensato che anche io nel mio piccolo ho contribuito a tutto questo.
Cosa ne pensate?

ceylon
29-11-2010, 02:39
Oggi sono triste perchè uno dei miei cory è morto :-(

flavio2
29-11-2010, 03:25
Premesso che non credo che tutti i negozianti siano uguali, ne conosco alcuni che ci mettono molta passione, vi voglio lo stesso raccontare cosa mi è capitato stasera. Sono andato in un negozio all'interno di un centro commerciale che vende prodotti di agraria e ha un reparto dedicato a l'acquariologia, naturalmte non faccio nomi.
All'interno ho visto di tutto di più, ma la cosa che mi ha colpito particolarmente sono state alcune vasche con i pesci in evidente sofferenza, alcuni cadaveri appiccicati all'aspirazione dei filtri e comunque in generale l'insofferenza dei commessi. Purtroppo poi c'è l'ignoranza delle persone che compravano pesci rossi per i bambini come fossero caramelle al punto che mi era venuta una voglia matta di dire a tutti che quelle bestioline sarebbero diventate 30 cm, ma poi naturalmente mi sono fermato. Insomma mi è venuto un gran senso di colpa, anche perchè mi sento in parte responsabile anche io, delle sofferenze che vengono inferte agli animali, ho pensato che anche io nel mio piccolo ho contribuito a tutto questo.
Cosa ne pensate?

Purtroppo la scena che ti si è presentata è veramente banale nella mia zona......
è evidente che siano "oggetti"......nemmeno gli animalisti perdono tempo per cercare di regolamentare almeno un pochetto il commercio.
Di mortacquari i negozi son pieni, ed è gravissimo, perchè se un privato ha il cattivo esempio, di certo non potrà progredire molto, la passione si costruisce a volte.....
Io mi sento in colpa per aver messo 2 Otocinclus con le Red Cherry che hanno parametri di Ph leggermente diversi........
Nella mia zona su 10 negozi se ne salvano 2 (che oltretutto sono in un'altra provincia)
per il resto dire schifo è un complimento.
In tutti i negozi può morire qualche pesce, ma se ce ne sono parecchi decomposti sul fondo e nelle grigliette allora vi trovate nelle mie zone!!!

magilla
29-11-2010, 08:38
caro Flavio2, purtroppo in un garden della tua zona ho visto anche di peggio.....essendo un appassionato di tritoni ho potuto vedere la mostruosita' di una vasca con pleurodeles walt assieme ad altre specie se non territoriali, anche poco pacifici e il commesso voleva vendermi a prezzo pieno alcuni esemplari al quale mancavano addirittura le zampine ( perse in qualche scontro), alche' facendogli notare che stavano sbagliando tutto mi risponde facendo spallucce che non se ne intendevano e che gli erano arrivati cosi'.....
ma accidenti.....se vedi che si scannano, non ti verra' il dubbio che forse insieme non ci stanno????
bah.....
nel mio piccolo devo dire di ritenermi molto fortunato, nella mia zona ho conosciuto non solo un ottimo venditore, ma che si prende anche la briga di farmi schemi, insegnarmi tante tecniche/trucchi e di sapermi consigliare al meglio con una cosa semplice: la scheda cliente!!!!

e' forse l'unico che ha le schede cliente con modello e capienza di vasca, valori ( che esegue gratuitamente ) e tipologia/numero di pesci posseduti e quando ti vede magari "troppo" fermo davanti a qualche nuovo pinnuto ti dice se puoi portarlo a casa oppure no.

insomma.....l'eccezione che purtroppo non fa la regola......

Cookie989
29-11-2010, 09:45
Io sono sempre contraria alla generalizzazione ma se devo essere sincera da quando mi sono appassionata a questo fantastico mondo ho girato la regione e le zone oltre confine per un totale di quindici di negozi visitati (e devo ancora fare tappa in un paio sloveni, uno triestino ed alcuni in veneto). Di tutti questi non ce n'è stato uno che mi abbia convito al 100%, i migliori arrivano ad un buon 80% ma li si fermano.

Già che siamo in tema, ieri anche io sono andata in un grande centro commerciale con all'interno una splendida agraria e la zona acquariofilia. Ho visto pesci che raramente trovo in giro: badis badis, parrot (poveri), platy baloon (poveri anche loro), microrasbore galaxy, rasbore black e apteronotus albifrons, giusto per citarne alcuni. Stato dei pesci: i trichogaster erano così MAGRI da essere irriconoscibili, avevano ormai la forma dei kryptopterus bicirrhis per capirci (e non sto esagerando), le microrasbore anche così magre e scolorite (!!!) da essere INCAVATE, mi fermo qui che mi sta salendo un nervoso... se non avessi avuto un impegno ieri avrei comperato almeno dieci tra microrasbore e rasbore black e me le sarei portata a casa di corsa (è a circa tre quarti d'ora da casa mia), tra un paio di settimane dovrò tornare in questa agraria e mi sa che compero tutto il comperabile!
------------------------------------------------------------------------
Oggi sono triste perchè uno dei miei cory è morto :-(

Mi spiace un sacco, io ho appena perso un colisa quindi ti capisco...

Paolo Piccinelli
29-11-2010, 09:55
La selezione fra negozi buoni e macellerie ittiche la fanno sempre e comunque i clienti.

Non portate i vosti soldi nei negoziacci e cercate per quanto possibile di diffondere una corretta acquariofilia... altro purtroppo non possiamo fare.

Ale87tv
29-11-2010, 10:20
quoto paolo, bisogna non comprare nei negoziacci. però è anche vero che un negozio buono ancora faccio fatica a trovarlo nella mia zona...

Marco Vaccari
29-11-2010, 10:20
...non è che comprando dei "dead fish walking" aiutate la causa....
...se smettete di frequentare questi negozi/centri commerciali, vedrete che, magicamente, dopo qualche anno, smetteranno con i pesci e inizieranno a vendere scarpe da ginnastica (tanto per loro è uguale)....
...leggete, leggete, leggete e incrementate le riproduzioni casalinghe, solo così avrete pesci sani e potrete contrastare questa mattanza....
D'altronde finchè si vendono pesci d'acquario un tanto al chilo, il fenomeno non diminuirà, anzi.....
...e leggendo molti post su AP non nutro molte speranze....:-(...

ps.. i negozi validi ci sono.. bisogna cercarli con una pila, ma ci sono...

Cookie989
29-11-2010, 11:50
...non è che comprando dei "dead fish walking" aiutate la causa....
...se smettete di frequentare questi negozi/centri commerciali, vedrete che, magicamente, dopo qualche anno, smetteranno con i pesci e inizieranno a vendere scarpe da ginnastica (tanto per loro è uguale)....
...leggete, leggete, leggete e incrementate le riproduzioni casalinghe, solo così avrete pesci sani e potrete contrastare questa mattanza....
D'altronde finchè si vendono pesci d'acquario un tanto al chilo, il fenomeno non diminuirà, anzi.....
...e leggendo molti post su AP non nutro molte speranze....:-(...

ps.. i negozi validi ci sono.. bisogna cercarli con una pila, ma ci sono...

Come ho scritto io ne ho visitati una quindicina e di veramente validi non ce ne sono (Ale è della zona quindi può confermare) . Sono disposta ad andare oltre confine o in veneto per i miei piccoli, l'ho già fatto, ma rimane il fatto che non ho ancora trovato un negozio che abbracci la filosofia che trovo sul forum. Dubito che in regione ci siano allevatori, anche casalinghi, e se ci sono per favore fatevi avanti :-))

terminus
29-11-2010, 11:59
Si anche secondo me non bisogna comprare niente in questi pseudo-negozi. Di solito io mi servo in un altro posto che comunque è molto meglio, almeno sembra ci sia un minimo di attenzione in più. Queste cose all'interno dei centri commerciali andrebbero bandite immediatamente, tra l'altro avrei paura di portarmi in vasca chissà quali malattie.....
Purtroppo invece il negozio, e specialmente quel reparto, era pieno di gente, famiglie con bambini, tutti con il pesce rosso in mano#07

Cookie989
29-11-2010, 12:05
Si anche secondo me non bisogna comprare niente in questi pseudo-negozi. Di solito io mi servo in un altro posto che comunque è molto meglio, almeno sembra ci sia un minimo di attenzione in più. Queste cose all'interno dei centri commerciali andrebbero bandite immediatamente, tra l'altro avrei paura di portarmi in vasca chissà quali malattie.....
Purtroppo invece il negozio, e specialmente quel reparto, era pieno di gente, famiglie con bambini, tutti con il pesce rosso in mano#07

A me le microrasbore e le rasbore facevano un sacco pena, penso che le compererò (non assieme ovviamente), le terrò un paio di mesi in una vasca di quarantena e se si riprenderanno/sopravviveranno le inserirò con gli altri pinnuti (ho già delle galaxy).

Marco Vaccari
29-11-2010, 12:08
non "Galaxy"... ha un nome....
Danio margaritatus, please..... e la stragrande maggioranza di loro sono import...
http://www.aquamoss.ch/it/schede-pesci/35-danio-margaritatus

Cookie989
29-11-2010, 13:32
non "Galaxy"... ha un nome....
Danio margaritatus, please..... e la stragrande maggioranza di loro sono import...
http://www.aquamoss.ch/it/schede-pesci/35-danio-margaritatus

Le mie provengono da un allevamento di bologna gestito da un biologo e devo dire che quando sono arrivate erano in gran forma quindi ci credo che fossero nate in Italia :-) Non mi pare di aver bestiammato chiamandole col nome comune ma hai ragione dovremmo chiamare i pesci col loro vero nome, è una cosa che scordo spesso di fare #13

Ale87tv
29-11-2010, 13:44
più che altro, perchè con danio margaritatus se cerchi ti escono le schede più recenti che cercando microrasbora galaxy

Cookie989
29-11-2010, 13:51
più che altro, perchè con danio margaritatus se cerchi ti escono le schede più recenti che cercando microrasbora galaxy

Pensavo il nome più comune fosse microrasbora galaxy ma avete ragione voi, da oggi le chiamerò danio margaritatus che è un nome molto più bello tra la'ltro :-)) scusate nuovamente l'ignoranza

Marco Vaccari
29-11-2010, 14:32
Cookie989... nessuno vuole essere offensivo, dico solo che ci sono tante persone che leggono quello che scriviamo, se non non vogliamo, o non riusciamo ad abituarci a chiamare i pesci con la loro vera denominazione (dopotutto mi sembra che Acquaportal sia un forum Acquariofilo) almeno facciamolo per gli altri!.. naturalmente ci sono i nomi comuni.. i miei Austrolebias sono chiamati "Pearl fishes" ("pesci perla") e volendo si può chiamarli anche così (anche se a me non va..) ma non si può chiamarli Cynolebias, perchè il nome è vecchio, e studi approfonditi hanno deciso di chiamarli Austrolebias proprio per differenziarli dai Cynolebias, che sono un'altra cosa..
Allo stesso modo hanno scoperto, tramite studi sul Dna, che i Danio non sono Rasbora, sono un'altra cosa...
Ormai nei forum d'acquari nei vari paesi europei non si parla più di Colisa lalia, ma di Trichogaster lalius, solo per citare un esempio.....
..io lo riporto.. poi ognuno può fare quello che vuole....:-))

Cookie989
29-11-2010, 14:36
Cookie989... nessuno vuole essere offensivo, dico solo che ci sono tante persone che leggono quello che scriviamo, se non non vogliamo, o non riusciamo ad abituarci a chiamare i pesci con la loro vera denominazione (dopotutto mi sembra che Acquaportal sia un forum Acquariofilo) almeno facciamolo per gli altri!.. naturalmente ci sono i nomi comuni.. i miei Austrolebias sono chiamati "Pearl fishes" ("pesci perla") e volendo si può chiamarli anche così (anche se a me non va..) ma non si può chiamarli Cynolebias, perchè il nome è vecchio, e studi approfonditi hanno deciso di chiamarli Austrolebias proprio per differenziarli dai Cynolebias, che sono un'altra cosa..
Allo stesso modo hanno scoperto, tramite studi sul Dna, che i Danio non sono Rasbora, sono un'altra cosa...
Ormai nei forum d'acquari nei vari paesi europei non si parla più di Colisa lalia, ma di Trichogaster lalius, solo per citare un esempio.....
..io lo riporto.. poi ognuno può fare quello che vuole....:-))

Avete pienamente ragione devo abituarmi a chiamare i pesci col loro vero nome ma le abitudini sono difficili a morire :-)) per i colisa vale lo stesso continuo a chiamarli appunto colisa, ora tra l'altro modifico il mio profilo coi nomi corretti #36#

OT: che splendidi pesci che allevi/hai allevato, complimentoni!

Cookie989
29-11-2010, 15:10
Ok aggiornato il profilo a dovere ;-)

Marco Vaccari
29-11-2010, 16:12
brava!;-)
....e grazie per i complimenti!

flavio2
01-12-2010, 15:07
Il pesce coltello mi ha bucato il pesce palla #rotfl##rotfl#....

Marco Vaccari
02-12-2010, 14:25
..sei un gran simpaticone! saranno l foglie di castagno....

flavio2
03-12-2010, 19:12
..sei un gran simpaticone! saranno l foglie di castagno....

No...lo sanno tutti che le foglie della Castanea sativa sono indigeste...
Io preferisco quelle della Quercus robur ;-);-)

duch
03-12-2010, 20:15
Eccomi, mi sento tirato in causa: per lavoro giro la toscana, la mia zona è tutta la fipili e la ss1 fino a grosseto. Diciamo che in questa situazione mi ci sono imbattuto vicino livorno e vicino pisa
una situazione analoga descritta alla tua, forse l'iper che dici te è quello che dico pure io, non è proprio a pisa pisa ma un pò fuori!

Tornando al discorso principe qui a Firenze sbocciano e appassiscono le "boutique" del pesce, negozi di acquari fashion con luci soffuse musichetta lounge e se provavi a fare una domanda più tecnica scattava un allarme rosso generale.
Ebbene, non so come mai, questi negozi entro 1 anno massimo 2 lasciano posto a forni, edicole ecc ecc

A firenze e comuni limitrifi posso dire che ci sono dei negozi di acquari( che si contano su una mano, una mano e mezza) che entri , trovi il borraccino in terra, ma i pesci sono sani e dico sani, manca poco che per vederli morti li devi uccidere te ( senza offesa e ne eutanasia) ma sopratutto se chiedi una cosa si perdono ,vedi nell'occhio del venditore una lucina della serie: ora vengo a casa tua ,guardo l'acquario, ti dò una zuppa in testa e poi se ne parla e si guarda cosa metter! ma questi negozi sono pochi, sono gli unici che oramai vedo da 20 anni e da 20 anni hanno sempre i soliti propetari , prima con i capelli nature ora con i capelli grigi

ma è grazie a loro e al passaparola che per ora dalle nostre parti ci sono pesci sani

parere mio!

Alexander MacNaughton
04-12-2010, 13:47
Be' con le foglie di castagno ci cuociono anche la carne, ma solitamente non si mangiano le foglie. Peccato che non ho trovato la ricetta...
http://cucina.corriere.it/ricette/pane-e-c/22/pagnotta-rosmarino-foglie-castagno_41dd97b0-1af7-11df-af4a-00144f02aabe.shtml


Tornando al discorso principe qui a Firenze sbocciano e appassiscono le "boutique" del pesce, negozi di acquari fashion con luci soffuse musichetta lounge e se provavi a fare una domanda più tecnica scattava un allarme rosso generale.
Ebbene, non so come mai, questi negozi entro 1 anno massimo 2 lasciano posto a forni, edicole ecc ecc


Leggi del mercato, quello qualunque genere di negozio computer, pesci, intimo, cartolerie, giocattoli. . . se il venditore non ci sa fare o non ha una clientela fissa che acquista regolarmente, affonda.

A firenze e comuni limitrifi posso dire che ci sono dei negozi di acquari. . . che entri , trovi il borraccino in terra, ma i pesci sono sani . . .ma sopratutto se chiedi una cosa si perdono ,vedi nell'occhio del venditore una lucina . . . ma questi negozi sono pochi, sono gli unici che oramai vedo da 20 anni e da 20 anni hanno sempre i soliti propietari , prima con i capelli nature ora con i capelli grigi. . .

In generale può essere ma anche no nel senso che non è detto che un negoziante coi capelli grigi significhi negoziante acquariofilo esperto può darsi sia un venditore esperto!
O con tutti i soldi che si è riuscito a fare nei anni galleggia comunque anche se dice fesserie alla grande in acquariofilia!#09

flavio2
05-12-2010, 21:59
[QUOTE=Alexander MacNaughton;3310727]Be' con le foglie di castagno ci cuociono anche la carne, ma solitamente non si mangiano le foglie. Peccato che non ho trovato la ricetta...
http://cucina.corriere.it/ricette/pane-e-c/22/pagnotta-rosmarino-foglie-castagno_41dd97b0-1af7-11df-af4a-00144f02aabe.shtml

:-):-)