PDA

Visualizza la versione completa : mangrovia

giava
07-01-2006, 22:52
ciao a tutti ho acquistato 3 steli di mangrovia e le ho inserite lasciando fuori le punte con le foglie ma le lampade 2x400w le hanno bruciate. ora le ho messe completamene a mollo sottacqua.
cosa ne dite le posso lasciare cosi???????

thedarkman
23-01-2006, 14:15
ciao a tutti ho acquistato 3 steli di mangrovia e le ho inserite lasciando fuori le punte con le foglie ma le lampade 2x400w le hanno bruciate. ora le ho messe completamene a mollo sottacqua.
cosa ne dite le posso lasciare cosi???????

Tempo fa ho letto sulla rivista Coralli che le mangrovie non gradiscono la luce diretta delle HQI, dovresti trovare una locazione che gli permetta di uscire dall'acqua senza che vengano abbrustolite...

igorbolo
23-01-2006, 20:21
ho letto che le mangrovie sono un ottimo filtro per nitrati , se le si mettono in un quantitativo giusto , mi pare un per ogni 300 litridi acqua non si dovrebbero più avere problemi di nitrati, anche se sono delle divoratrici di magnesio che consumano in pochissimo tempo,
voi che ne pensate

piffo
24-01-2006, 00:49
Ciao,

io ne ho comperate dieci dalla Germania ed inserite 2 settimane fa in vasca.

Solo una stenta a crescere ma le altre in 14 gg hanno allungato le punte di circa 2 cm.

Ho fatto una prova inserendole in vasca, 5 completamente sommerse le altre già fuori.
Bene, nessuna differenza di crescita e premetto cho sono quasi sotto a una HQI da 250 w.

Per il magnesio non ho notato un'aumento di consumo chiaramente dovrò attendere forse più tempo per vedere dei cambiamenti.

Proveremo... :-))

The Fish
25-01-2006, 00:20
Scusate, ma le mangrovie devono necessariamente essere piantate o è sufficente inserire le radici nell'acqua???

piffo
25-01-2006, 01:03
Fish, io le ho solo inserite in vasca, le tengo assieme con un'elastico per ancora 15 giorni, e poi vedo di sistemarle dove voglio separate.

Quando arrivano hanno già delle radici bianche di circa 2 cm di lunghezza e da 4 a 6 per piantina.

Il problema rimane la sabbia, che nel mio caso è di max 1 cm di spessore.
Dovrò quindi sistemarle sulle roccie che possano fissarsi li.

Ciao

giava
25-01-2006, 01:05
be le mie per ora le ho immerse perche la plafo me le bruciava , ma non crescono .

mah aspetto un po poi vi informo per ora grazie mille

The Fish
25-01-2006, 01:11
ma, si devono piantare o possono essere appena immerse magari attaccate ad una roccia???

SupeRGippO
25-01-2006, 21:00
puoi poggiarle anche con le radici su una roccia ;-)

The Fish
25-01-2006, 22:25
oK, GRAZIE!!!

igorbolo
26-01-2006, 18:15
si possono tenere anche a mezza acqua?

Kram
05-02-2006, 12:55
ma dove si comperano le mangrovie?sono delicate come pianta?crescono tanto?esigenze di luce? ehnmmmm grazie

permar
07-02-2006, 12:01
attenzione, non immergete completamente le mangrovie sott'acqua! ma lasciate sempre almeno 2-4 foglie fuori, anche a pelo d'acqua. trovate più info qui: http://www.mangrovie.com a breve inserirò altre informazioni sulle potature e su come piegare le piante, in modo di allontanarle dalla luce.

The Fish
07-02-2006, 14:53
permar, ho dato un'occhiata veloce al sito intanto complimenti, una domanda, ma che tipo di ghiaietto andrebbe messo??? considera che io la metterei su un lato corto della vasca probabilmente dentro i vasetti di plastica.

permar
07-02-2006, 15:26
grazie per i complimenti, ma per ora direi che è ancora solo in fase iniziale (sia grafica che contenuti!).

vabene qualsiasi ghiaietto non ho notato differenze (cresce bene dalla sabbia ai ciottoli, o anche con le radicilibere nell'acqua, solo appoggiare al fondo) , ma perchè la metti nei vasetti di plastica? (nel sito lo consiglio, ma come ultima spiaggia).
Si ancora benissimo anche se inserisci la punta delle radici per un centimetro nel ghiaietto, perchè poi inizia una veloce crescita di radici sotto sabbia che la ancorano. (l'unico accorgimento è che una volta che hai trovato una posizione, lasciala li, altrimenti le rallenti la crescita, che cmq riprende anche se la sposti).

The Fish
08-02-2006, 14:16
Quindi io la metterei dentro una calza legata su un lato corto della vasca e immersa.
Dentro la calza ci posso mettere della lana di perlon oppure non ci metto nulla???

The Fish
08-02-2006, 14:25
Rettifico, allora le mangrovie sono c.a. 30cm presumo siano semi, le ho immerse per c.a 15 cm appoggiate ad una roccia, può andare bene???
Ne ho inserte 4, sono troppe???
Grazie ancora

permar
08-02-2006, 22:28
se non hanno le foglie.... sono semi... cmq va bene, non sono mai troppe.. al momento ne ho 13 in una vasca da 100 litri, e stanno benissimo!
se le vuoi mettere nella calza, con qualsiasi cosa dentro, crescono più veloci, perchè sono stimolate dal substrato (la qualsiasi cosa che ci hai messo).

ciaociao

pieme74
08-02-2006, 23:46
ma che esigenze di luce hanno?
potrei metterle in un taleario con 10 cm di sabbia e due t5 oppure è troppo poca la luce?
e soprattutto se le piante crescendo escono fuori dalla luce soffrono?

franklin
08-03-2006, 22:52
ma si possono coltivare anche in acqua dolce e deve essere marina o salmastra?

permar
13-03-2006, 14:16
ma si possono coltivare anche in acqua dolce e deve essere marina o salmastra?

In acqua doce crescono benissimo, ho acquari d'acqua dolce e crescono senza problemi!
invece nel mio salmastro crescono più lente, ma credo che sia solo a causa della luce (che è meno potente).