PDA

Visualizza la versione completa : problema black moore AIUTO

baco91
28-11-2010, 22:33
ciao ragazzi sono nuovo...intanto ciao a tutti..
ho un problema ho avviato il vecchio acquario di mio papa da 160#170 litri autocostruito
con filtro biovita 1 dove gli ho affiancato un filtro meccanico prodac 150...(suggerimento del negoziante)
allora ho un problema con un black moore ..cioè ha delle patine bianche (non sono batuffoli) che sembrano quasi perdita di colore....sulla pinna e sulla pancia...l acquario è avviato da circa 15-20.
il pesce nuota regolarmente ma lo vedo piu stanco del solito ed ha anche una brutta patina bianca sugli occhi...mangia (ma nn piu vorcemente come prima) la cacca e bianca e trasparente.
io da 3 giorni ho inserito il fungistop della tetra e da 4 faccio bagni nel acqua salta e ho pulito queste macchie (non gli occhi) con un coton fioc con mercuro cromo (l ho letto su internet) senza metterlo su occhi e branchie...prima di lui mi era morto da un giorno al altro un corydoras senza nessun sintomo...e un carassino della mia morosa (non centra niente con il mio acquario ma lo dovuta far contenta)..... nel acquario ora ho 2 guppy maschi e 4 femmine (e 2 avanotti NE HO TROVATI SOLO 2 e sono vivi e vegeti da 4-5 giorni)
5 platy e 10 neon....ho 5o-6 piantine in aCquario e tutti i pesci stanno bene a parte lui...dopo che lo metto in acqua e sale la patina sugli occhi sembra calare sensibilmente ma poi rimesso in acquario torna normale (NON HO UNA VASCA DI QUARANTENA) E DA UN PAIO DI GIORNI SULLA PINNA SUPERIORE (CHE è SEMPRE ALTA) OLTRE ALLO SCOLORIMENTO BIANCO CE ANCHE UN SEGNETTO ROSSO...COSA POSSO FARE A QUESTO POVERO ANIMALE...CMQ I PESCI LI HO MESSI PRESTO CIOE GRADUATAMENTO DOPO UN 8-9 GG usando da subito i batteri x accellerare la colonia nel filtro...cosa posso fare?i test oltra a darmi i nitrati appena appena altri ( a detta del commerciante e normale visto che l acquario era appena avviato il resto è perfetto...grazie a tutti

baco91
28-11-2010, 23:28
ragazzi non avete consigli?

crilù
29-11-2010, 00:50
Scusa ma non capito nulla #19
Hai inserito i pesci dopo quanto? Il filtro andava fatto maturare un mese a vuoto (vedi ciclo dell'azoto). Ovvio che stiano male.
Ma hai altri pesci col carassio?

eltiburon
29-11-2010, 02:09
Devi misurare subito i valori: NO2, NO3, pH, KH, GH. NON basta dire che vanno bene, per i negozianti vanno sempre bene...poi i pesci ci lasciano le pinne.
Sono sicuro che i valori sono sballati, cambia una parte dell'acqua con acqua nuova alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore. Devi isolare il blackmoor e curarlo a parte.
Hai tutti quei pesci insieme? Guppy e platy vogliono acqua dura e basica, i neon tenera e acida, i carassi sono d'acqua fredda e gli altri tropicali, insomma non staranno mai bene...
Intanto cura il black, isolalo in acqua pulita, aggiungi sale, un cucchiaino ogni 20 litri circa e fai un ciclo di Dessamor. Dagli anche mangime con aglio, non vorrei avesse anche problemi intestinali.
Non scordare i VALORI!
------------------------------------------------------------------------
Perdonami il dubbio, è un Black moor, vero? NON un black MOLLY? Sai, mi è venuto un dubbio, così...

baco91
29-11-2010, 14:52
i valori sono a posto perche li avevo visti...:)
gh 14
kh 7
ph 7,3
gli no3 non sono rilevabili xke gli no2 non erano a 0 (detto dal negoziante)

baco91
29-11-2010, 15:16
Devi misurare subito i valori: NO2, NO3, pH, KH, GH. NON basta dire che vanno bene, per i negozianti vanno sempre bene...poi i pesci ci lasciano le pinne.
Sono sicuro che i valori sono sballati, cambia una parte dell'acqua con acqua nuova alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore. Devi isolare il blackmoor e curarlo a parte.
Hai tutti quei pesci insieme? Guppy e platy vogliono acqua dura e basica, i neon tenera e acida, i carassi sono d'acqua fredda e gli altri tropicali, insomma non staranno mai bene...
Intanto cura il black, isolalo in acqua pulita, aggiungi sale, un cucchiaino ogni 20 litri circa e fai un ciclo di Dessamor. Dagli anche mangime con aglio, non vorrei avesse anche problemi intestinali.
Non scordare i VALORI!
------------------------------------------------------------------------
Perdonami il dubbio, è un Black moor, vero? NON un black MOLLY? Sai, mi è venuto un dubbio, così...

in effetti è un black moly perdonami....una domanda stupida...ma gli antibiotici x umani vanno bene anche x pesci?

oggi mi sn anche accorto che a dei puntini bianchi...che faccio?

Axa_io
29-11-2010, 16:39
Intanto ricapitoliamo perchè non c'ho capito un tubo.

Acquario avviato da quanto? I nitriti a quanto sono? Riporta i valori.
Temperatura?
Fai una foto per favore al black molly ammalato. Sicuramente gli altri sono morti per intossicazione. Accendi un'aeratore e posta i valori. Ciao.

eltiburon
30-11-2010, 02:08
Me lo sentivo che era un molly!!
Spostalo in una vaschetta con acqua nuova e pulita (identica temperatura e trattata con biocondizionatore), riscaldatore e aeratore. Aggiungi un cucchiaino di sale ogni 10 litri. Il giorno dopo altro cucchiaino ogni 10 litri. Fai ogni giorno un bagnetto di sale 20 g/L per 40 minuti, per 2/3 giorni. Vedrai che migliorerà subito. I molly hanno bisogno di acqua dura, alcalina e leggermente salmastra, altrimenti si ammalano. Anche il pH dovrebbe essere minimo 7,5. I nitriti non devono esserci, quindi cambia un bel po' d'acqua in acquario. La storia che i nitrati non si possano misurare è una balla#07! Vedrai che il sale e l'acqua senza NO2 te lo rimettono a posto, ma spicciati, è urgente!

baco91
30-11-2010, 11:25
ho cambiato piu o meno 1/4 d acqua..i bagni di sale li facevo gia....ho cambiato negoziante e mi ha dato il blu di metilene...questa mattina e gia molto meglio!....

eltiburon
01-12-2010, 02:20
Ricorda che i molly hanno bisogno di stare in acqua leggermente salata, è importante!