PDA

Visualizza la versione completa : sospetto di pleistophora

gmontemu
28-11-2010, 22:18
Ciao a tutti
ho un problema in acquario:
i pesci uno per volta, a lunghi intervalli di tempo, si ammalano.
I sintomi più evidenti osservati su un pesce stamattina sono:
- pinna dorsale completamente corrosa intorno alle spine della pinna
- lieve macchia bianca che nel corso della giornata si è estesa sul dorso degli hypessobricon (in passato l'ho notata anche su scalari)
- spina dorsale storta su hypessobricon (questo è accaduto a tutti gli hypessobricon negli ultimi tempi)

diciamo che tutto coincide con la malattia dei neon, la pleistophora appunto...
anche se vi è una remota possibilità che si tratti in realtà di tubercolosi.

Vorrei una mano per l'identificazione più certa possibile e per una possibile cura (pare che non ci sia)...

Da considerare che l'acquario è d i 300 litri, pesci pochi (3 hypessobricon, 3 pulitori, gamberetti), vorrei evitare, se possibile, cure pericolose per i gamberetti.
Ho appena ordinato 4 nuovi gamberetti e quindi sono anche preoccupato per una loro eventuale introduzione, quindi vorrei capire se sono sensbili o meno a questa malattia (guardando i miei attuali si direbbe di no).
Ho isolato i pesci malati in maniera evidente, i gamberi sembrano star bene.
Vorrei fare una cura alla vasca senza rischiare controindicazioni, le morie vanno avanti da unpò, esattamente da quando ho inserito due corydoras regalati da un amico provenienti da una vasca con discus e neon. Inizialmente non ho dato troppo peso alla cosa poichè i pesci che ho ancora oggi sono piuttosto vecchini..alcuni hanno sicuramente superato i 10 anni di età.
Ora però mi sembra evidente che non posso andare avanti così!

Aggiungo che l'acqua è ok:
pH 7, NH3 assente, NO2- assente, NO3-- inferiore 10 mg/l, KH 12

la vasca è stata un pò trascurata a favore del laghetto...mi sento un po in colpa

consigli?

crilù
29-11-2010, 00:53
Sia l'una che l'altra malattia non possono essere curate, sono inguaribili e contagiose.
Riesci a mettere delle foto?

eltiburon
29-11-2010, 02:15
I gamberetti non prendono le malattie dei pesci, ma sono molto sensibili ai medicinali.
Quanto alla diagnosi, se è Pleistophora dovrebbero avere strani movimenti agitati, la notte col buio. Purtroppo non vi è cura.