Visualizza la versione completa : mangiatori di avannotti
pietropal
28-11-2010, 20:34
Ho letto che i corydoras si pappano le uova e gli avannotti di cacatuoides. E' vero?
Se fosse vero gli otocinclus fanno altrettanto?
tommytommy
29-11-2010, 12:10
Ho letto che i corydoras si pappano le uova e gli avannotti di cacatuoides. E' vero?
Se fosse vero gli otocinclus fanno altrettanto?
da quel che so gli otocinclus sono tra i migliori compagni di vasca per i cacatuoides.
luca ciani
29-11-2010, 13:02
gli otocinclus non sono predatori di avanotti i corydoras si
lyrthanas
29-11-2010, 15:04
gli otocinclus non sono predatori di avanotti i corydoras si
I Corydoras.....poveri piccoli bistrattati...sono ottimi predatori di uova......non di avannotti.....i predatori di avannotti sono altri..come molti caracidi.....per quanto concerne gli Otocinclus sono innocui anche perche' a differenza dei Cory non avendo placche cornee sul corpo sentono ben bene i morsi di mamma e papà Apistogramma
CsillagSarki
29-11-2010, 15:55
quindi lyrthanas se predano solo le uva con i cacatuoides si possono mettere o si rischia che entrino nei cocchi e predino le uova?
chiedo perchè anche a me hanno sempre detto di non metterli, ma io li trovo bellissimi pesci e se qualcuno li tiene e ottiene la riproduzione magari ci faccio un pensierino anche io dato che gli oto sono molto fragili e ogni estate mi muoino!!! :-(
pietropal
29-11-2010, 19:43
Proverò con gli otocinclus allora, per i corydoras se ne riparlerà in futuro quando avrò tratto le dovute soddisfazioni dalla riproduzione dei caca.
Grazie a tutti
lyrthanas
30-11-2010, 15:05
Si, predano le uova dei Ciclidi nani perche' non sentono i loro morsi avendo il corpo ricoperto da scaglie cornee. Sono dei piccoli carrarmatini mangia uova. Se uno non volesse privarsi dei Cory puo' puntare sulle specie nane: Corydoras habrosus, hastatus, pygmaeus che mantengono tutto il loro divertentissimo comportamento in dimensioni ridotte non riuscendo a predare le uova :-)
pietropal
30-11-2010, 17:55
Credo che mi manterrò sugli oto, non mi dispiacciono. Ho letto che sono solitari, ma sussiste qualche problema se ne inserisco 5 o 6? l'acquario è 120x40x55
pietropal
30-11-2010, 18:53
Per non aprire una nuova discussione e visto che siamo in tema di convivenza con i caca domando:
Una decina di red cherry gli potrebbero dare fastidio? Se i nascituri di caridine vengono sbranati non mi interessa, basta che non si mangino gli adulti. Ma sopratutto li potrebbero disturbare?
pietropal
01-12-2010, 10:17
Nessuno per le ultime due domande??:-(
Io i cacatuoides li tengo con gli otocinclus, da quello che osservo, agli otocinclus delle uova dei caca non gli interessa nulla, però quando passano inavvertitamente nei pressi delle uova sono cavoli amari per loro.
Le red-cherry io ho tentato di inserirne 10 adulte facendo lo stesso ragionamento che hai fatto tu ma ahimè (mi sono sentito un assassino) papà cacatuoides, preda anche le adulte, delle 10 inserite, 3-4 saranno rimaste ma sono campionesse mondiali di nascondino!
Anch'io in previsione della nuova vasca da 130-140 litri sono molto interessato/affascinato ai corydoras, anche perchè la mia coppia è affiatatissima e "troppo" prolifica se trovassi quindi qualcosa in grado di farmi selezione sulle nascite (non sterminarle del tutto però) sarebbe ideale, al momento ho circa 40- 50 avannotti, di cui 30 di oltre 2 mesi e nella tana ci sono altre uova.
pietropal
01-12-2010, 11:22
Beh ti capisco, so che prendersi cura degli avannotti è un bel laovorone, ma almeno per una volta questo lavorone voglio provare a farlo. Dopodichè probabilmente inserirò qualcosa che sia in grado di predarli perchè se sono così prolifici come tutti dicono nel giro di qualche mese andrebbero messi in 600 lt!
Grazie per la tua esperienza comunque, ora so che le red cherry me le posso scordare in quell'acquario, tanto ho intenzione di allestire un caridinaio in un 25 lt che al momento è vuoto.
------------------------------------------------------------------------
Ultima domanda, quanti oto in 200 lt? Superficie del fondale 120x40(che diminuisce ovviamente considerando le piante e gli arredi)
CsillagSarki
01-12-2010, 11:40
anche il mio scorso maschio faceva razzia di red cherry, invece con questo messo a ottobre le cherry se ne vanno in giro tranquille per la vasca e il maschio neppure le nota, gli passa affianco come niente fosse!!! boh, forse non ha capito che può mangiarsele :-D
la femmina invece crescendo in vasca con loro non le vede come cibo!
però è molto alto il rischio che se le pappino!
ma gsr600 io ho avuto gli oto e non sono mai arrivati alle uova perchè la femmina le depone sempre negli anfratti/cocco e non gli ho mai visto predare i piccolini! -05
in 200 litri io direi anche 10 però, io nel 90 ne tenevo 6....aspetta chi ne sa più di me, a me muoiono sempre ad agosto :-(
pietropal
01-12-2010, 11:48
La temperatura nella mia stanza d'estate fortunatamente non supera i 24- 25 gradi neanche d'agosto per cui spero di non avere problemi in quel senso...
------------------------------------------------------------------------
Comunque grs600 non diceva che gli oto predano ma che se casualmente passano vicino alla tana vengono morsi.
ma gsr600 io ho avuto gli oto e non sono mai arrivati alle uova perchè la femmina le depone sempre negli anfratti/cocco e non gli ho mai visto predare i piccolini! -05
Infatti dicevo che agli otocinclus le uova non interessano proprio e credo che non le mangerebbero neanche se la mamma non le difendesse.
Io di otocinclus ne ho 5 in 75 litri (ripeto sto allestendo una vasca più grande), da quanto ne so, non sono molto sporcaccioni, in 200 litri, una decina ci stanno tranquillamente, i miei sono in vasca da oltre un anno e non me ne sono mai morti.
PS io attualmente ho la 75 litri, un caridinaio da 25 litri ed una vasca di accrescimento avannotti da 20 litri...:-D Ma se non levo la vasca di accrescimento entro poco, mi dovrò cercare un'altra casa...:-D
Si, predano le uova dei Ciclidi nani perche' non sentono i loro morsi avendo il corpo ricoperto da scaglie cornee. Sono dei piccoli carrarmatini mangia uova. Se uno non volesse privarsi dei Cory puo' puntare sulle specie nane: Corydoras habrosus, hastatus, pygmaeus che mantengono tutto il loro divertentissimo comportamento in dimensioni ridotte non riuscendo a predare le uova :-)
Scusa ma anche se piccoli hanno sempre la "corazza", perchè non dovrebbero riuscirci? Te lo chiedo perchè la cosa l'ho letta da più parti ma non ho mai trovato risposta e visto che mi interesserebbe acquistare questi corydoras, sono molto molto curioso.
pietropal
02-12-2010, 00:18
Gsr600 temo che quando i miei caca verrano inseriti in vasca (tra una settimana circa) sarai tempestato di domande :-))
Guarda io li allevo da poco più di un anno, e come ti ho detto ho 75 litri, molto piantumati ma sono pochini, sugli otocinclus e le red-cherry avevo sperimentato, non ne so molto di più, infatti come vedi sono interessatissimo al discorso corydoras.
Comunque per qualsiasi altra info, se saprò risponderti sarò felice di farlo.
pietropal
02-12-2010, 13:56
Grazie :-))
CsillagSarki
02-12-2010, 15:37
da me ci pensano i genitori a far fuori i figli, li svezzano e se non sto attenta a toglierli li fanno fuori tutti...assurdo! hanno anche 100 litri a disposizione!!! #06
secondo me ogni acquario è a se e vale la pena sperimentare, come puoi vedere da me le cherry vivono tranquillamente anche se i piccoli stanno nascosti nella vegetazione più fitta....mentre i piccoli caca sono sciocchi e si fanno menare dai grandi...#07
ok, gsr600 cerchiamo una risposta per noi adoratori dei corydoras, mi sono sempre rimasti sullo stomaco per non poterli mettere con i miei caca :-D mi associo alla sua domanda, lyrthanas ;-)
da me ci pensano i genitori a far fuori i figli, li svezzano e se non sto attenta a toglierli li fanno fuori tutti...assurdo! hanno anche 100 litri a disposizione!!! #06
Allora, sulle red-cherry magari sarà il carattere, se ci crescono insieme, o altro ma sugli avannotti, è successo anche a me e una mia piccola spiegazione me la sono data, è articolata in 2 punti:
1) I nostri pesci sono in vasca da diverse generazioni, quindi è abbastanza normale che abbiano bisogno di fare pratica e ritrovare in parte istinti ormai lontanissimi;
2) In natura ad una certa età il piccolo svezzato si allontanerà dal suo luogo natio per farsi la propria vita, probabile che anche in natura ci sia qualche episodio di cannibalismo, quando un piccolo svezzato ripassa tra le grinfie del genitore che non lo vede più come figlio ma come potenziale concorrente alimentare, riproduttivo, territoriale ecc... (negli scalari accade), nel nostro acquario però il piccolo svezzato dove può andare a farsi la sua vita?
A riprova di questo ti faccio una piccolo cronostoria della mia esperienza, la mia prima deposizione è stata predata dagli hyphessobrycon, le seconda (senza hyphessobrycon) dai genitori dopo poco più di un mese, la terza (separati all'età di un mese) è ancora viva ed ha 68 giorni, la quarta (di 45 giorni) rimasta in vasca con la mamma non è stata predata ma viene allontanata (con gli stessi metodi usati con gli otocinclus) appena passa nei pressi della tana con le nuove uova, insomma è come se non li uccidesse ma li avesse "cacciati di casa"...:-D
Ah, una cosa importante, della terza deposizione (quelli separati dai genitori) ho portato avanti circa 40 avannotti, della quarta (quelli rimasti in vasca) neanche una dozzina.
Up a lyrthanas che ci illumini sui corydoras...:-D
pietropal
03-12-2010, 00:35
Tutte informazioni molto interessanti. Grazie
CsillagSarki
03-12-2010, 01:23
1) I nostri pesci sono in vasca da diverse generazioni, quindi è abbastanza normale che abbiano bisogno di fare pratica e ritrovare in parte istinti ormai lontanissimi;
2) In natura ad una certa età il piccolo svezzato si allontanerà dal suo luogo natio per farsi la propria vita, probabile che anche in natura ci sia qualche episodio di cannibalismo, quando un piccolo svezzato ripassa tra le grinfie del genitore che non lo vede più come figlio ma come potenziale concorrente alimentare, riproduttivo, territoriale ecc... (negli scalari accade), nel nostro acquario però il piccolo svezzato dove può andare a farsi la sua vita?
Si anche io mi sono data le stesse risposte, i piccoli infatti dovrebbero andare per la loro strada e i genitori devono capire bene che loro sono i Loro piccoli e non di altri :-))
però ho avuto la sfiga di perdere 2 maschi e quindi ogni maschio deve reimparare...il primo ha fatto solo una ripro è se li è mangiati, poi è morto e i suoi figli sono sopravvissuti finchè mamma non li ha menati e ne ho salvati qualcuno....
il secondo maschio era piccolo e ha fatto 3 ripro ma gli hemigrammus se li pappavano e ne sono vissuti pochi mangiati poi da papà nella prima ripro e poi picchiati da mamma (notare che è sempre la stessa quindi temo lo abbia per vizio...) nelle altre 2, ne ho salvati qualcuno ma sono morti da soli tutti assieme, prob avvelenamento da qualcosa boh....
e ora c'è il nuovo maschio che se li è pappati di nuovo e ora che stanno per nascere i picccoli ho in vasca due maschi che si picchiano continuamente....e la femmina un pò stressata...fortunatamente domani do via un maschio e spero di ritrovare l'equilibrio in vasca e vedere se i genitori imparano a portare avanti la specie :-))
già aspettiamo spiegazioni ;-)
lyrthanas
03-12-2010, 17:48
Scusate ho avuto da fare :-) beh la risposta e' abbastanza semplice.....un uovo di Apistogramma ha un diametro maggiore dell'apertura buccale dei Corydoras nani :-).....inoltre i Cory mangiano per aspirazione ed "ingurgitano" interamente non avendo la caratteristica "masticazione" dei ciclidi....o se preferire per suzione (se li avete visti sulla fettina di zucchina sapete cosa intendo) e non riescono a suggere nulla da un uovo con tanto di guscio...l'unica e' che se di dimensioni consone (come tutti i cory non nani) se le ingoiano intere :-)
CsillagSarki
03-12-2010, 21:28
wow, ecco svelato l'arcano! grazie grazie grazie! ora inizierò a cercare i cory nani :-D
Caccia ai pigmeus, quindi...:-)
@CsillagSarki Se la mamma picchia i piccoli, secondo me ha rideposto, 100 litri non sono moltissimi, ci sono barriere visive?
CsillagSarki
04-12-2010, 01:02
si si infatti li picchia dopo averli svezzati ma i piccoletti che continuano ad andare da lei non ostante lei abbia altre uova! Si barriere ce ne sono a volontà....#07
ciao io ti posso rispondere per le caridine con i caca....dipende se vuoi che facciano da cibo vivo:4: i caca se le pappano te lo dico per esperienza diretta:2:
pietropal
07-12-2011, 13:33
ciao io ti posso rispondere per le caridine con i caca....dipende se vuoi che facciano da cibo vivo:4: i caca se le pappano te lo dico per esperienza diretta:2:
Ippo, è di un anno fa questa discussione!
I Caca li ho ceduti orami tempo fa :4:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |