PDA

Visualizza la versione completa : Polisperma che fare?

mazmo
28-11-2010, 19:51
Ciao ragazzi, da curca una settimana ho in vasca una Hygrophila polisperma che, appena inserita in vasca, e diventata come in foto, con tutte le foglie arrotolare.
Che fare, posso sperare in un miglioramento oppure mi copnviene toglierla?
http://s4.postimage.org/176256ujo/IMG_1631.jpg (http://postimage.org/image/176256ujo/)

Entropy
29-11-2010, 11:33
mazmo, ci dovresti descrivere la vasca in toto: valori acqua, luce, CO2, fertilizzazione,........

mazmo
29-11-2010, 13:03
Allora i valori sono i seguenti:

95 litri lordi
KH - 5
GH - 10
NO3 - 5
NO2 - 0
nessuna fertilizzazione per il momento, aspetto mi arrivino i prodotti Saechem per fertilizzazione base (con i prodotti JBL che usavo prima morivano le caridine)
2 neon T8 da 18Watt 4500 e 6500°K (successivamente aggiungerò 1 neon T8 15Watt che ho già in casa)
Fotoperiodo di 8 ore
Flora: l'Hygrophila di cui sopra, limnophila sessiflora, spiky moss.
Fauna: 30 red cherry e 2 otocinclus.

mazmo
30-11-2010, 02:55
Nessuno che può consigliarmi cosa fare?

Entropy
30-11-2010, 16:06
Non è facile, perchè i sintomi sono comuni a molte carenze/eccessi.
Potrebbe trattarsi di una carenza di zinco, boro, zolfo e/o rame. Ma anche un eccesso di ferro.
Hai notato se attualmente la pianta emette germogli? Se sì, le foglie sono più piccole? I steli nuovi sono più fini?
Che acqua utilizzi per i cambi?
Utilizzi un biocondizionatore?
Qual'è il pH?
Il Fe lo hai misurato?
Il fondo quanto tempo ha? Che tipologia è?

gfshalla
30-11-2010, 22:35
Manca di fertilizzazione a mio parere, come ha già detto lui stesso.
Più che eccessi parlerei di carenze...

Prova a fertilizzare con la Saechem, se ti muoiono ancora le caridine vendo un pmdd costruito apposta per loro, link in firma :-))

mazmo
01-12-2010, 00:01
Vedremo allora se migliora con la fertilizzazione, anche se è la prima volta che inserendo la polisperma in vasca immediatamente le foglie si attorcigliano in questo modo.
Anni addietro ho avuto la stessa pianta in una vasca senza mai fertilizzare e scoppiava di salute.... boh vedremo!

Entropy
01-12-2010, 01:18
Manca di fertilizzazione a mio parere, come ha già detto lui stesso.
Più che eccessi parlerei di carenze...

Prima mazmo fertilizzava con JBL. Con cui ha avuto problemi coon le caridine. Il JBL contiene molto ferro. L'eccesso di ferro non assorbito dalle piante precipita nel fondo. Dove può inibire l'assorbimento del rame, del manganese e di altri microelementi.
Anche un eccesso di calcio può creare squilibri osmotici e problemi di assorbimento di micro.
Quindi può trattarsi anche di eccessi......

Prova a fertilizzare con la Saechem, se ti muoiono ancora le caridine vendo un pmdd costruito apposta per loro, link in firma :-))

Basta utilizzare il fertilizzante con criterio e dosarlo nel giusto modo.
Io ho utilizzato vari protocolli di fertilizzazione con le neocaridine e mai avuto problemi.

mazmo
01-12-2010, 19:18
Inizio oggi con dosi ridotte ad 1/4, vediamo cosa succede!!!!!!

mazmo
03-12-2010, 20:36
Ma sapreste spiegarmi il perchè dell'accartocciamento delle foglie appena la pianta è stata messa in vasca?
ad oggi nessun miglioramento!