PDA

Visualizza la versione completa : Potenza pompe

CEDRES
28-11-2010, 18:33
Salve!
In una vasca da 400 lt per discus, ho un filtro suddiviso in due scomparti, uno scomparto per il biologico (cannolicchi e carbone attivo) ed uno per il meccanico (spugna e ovatta).
Domanda:

Di che potenza mi conviene mettere le pompe nei due scomparti considerando la grandezza della vasca ma anche il fatto che i discus non amano correnti troppo forti?

Ciao e grazie in anticipo per i consigli!

peter63
28-11-2010, 20:46
Salve!
In una vasca da 400 lt per discus, ho un filtro suddiviso in due scomparti, uno scomparto per il biologico (cannolicchi e carbone attivo) ed uno per il meccanico (spugna e ovatta).
Domanda:

Di che potenza mi conviene mettere le pompe nei due scomparti considerando la grandezza della vasca ma anche il fatto che i discus non amano correnti troppo forti?

Ciao e grazie in anticipo per i consigli!
Nel mio acquario Elos 120 da 300 L. per i miei 6 discus adulti faccio uso solo di una pompa Eheim da 1000 litri orari, avendo l'accortezza di smorzare l'uscita in acqua per evitare stress ai pesci. Per i l tuo 400 l. metterei in ognuno dei due scomparti una pompa da 600 litri orari.

Carmine85
29-11-2010, 04:19
possedendo un 400 litri, io metterei un filtro esterno, molto più efficiente, guadagnando spazio in vasca....

michele
29-11-2010, 10:35
Ma hai un filtro di quelli in plastica attaccati al vetro o hai costruito un filtro biologico in vetro? In genere i filtri interni sono a 3 scomparti. Riesci a descrivere meglio il sistema filtrante o a fare una foto. Il filtro biologico interno se costruito con criterio è secondo me il sistema filtrante migliore che esista ma bisogna capire il funzionamento del tuo. p.s. il carbone attivo non lo devi inserire se non hai esigenze particolari. E il riscaldatore dove lo tieni?

CEDRES
29-11-2010, 19:15
Allora, il mio filtro è interno alla vasca, in vetro, costituito da due scomparti della larghezza di 50 cm circa ciascuno e della profondità di 10 cm ciascuno.
Ogni scomparto è, a sua volta, costituito da uno scomparto lungo 10 cm, uno di 30 ed un altro di 10.
Nello scomparto dedicato al biologico, c'è:
- il riscaldatore nella parte da 10 cm dove entra l'acqua della vasca
- tanti cannolicchi nella parte da 30 cm
- la pompa da 500 l/h per il rigetto dell'acqua in vasca, nell'altra parte da 10 cm.

Nello scomparto dedicato al meccanico c'è:
- il riscaldatore nella parte da 10 cm dove entra l'acqua della vasca
- spugna, ovatta ed un sacchettino da 250 gr. di torba
- la pompa da 1000 l/h per il rigetto dell'acqua in vasca, nell'altra parte da 10 cm.

La vasca è attiva da soli due giorni e l'acqua ha i seguenti valori:

Kh=7
Ph=7,2/7,3
Gh=9
No2= 0

Preciso che il riempimento della vasca è stato per metà con acqua osmotica e metà con quella di rubinetto. Oggi ho inserito il sacchettino di torba da 250 gr per far scendere un pò il Ph e magari il Kh. Domani comunque inserirò anche la co2. Poi, più in la valuterò se aumentare la percentuale di osmotica nei cambi d'acqua come sto facendo in una vasca da 200 lt in cui adesso ci sono i 3 discus che dovrò mettere nella vasca nuova da 400 lt.

Grazie tanto per il vostro interessamento sono disponibilissimo a rispondere ad altre domande.

Ciao!!

michele
29-11-2010, 19:37
Allora hai un ottimo sistema filtrante, personalmente avrei messo cannolicchi in vetro sinterizzato in entrambe i filtri ad ogni modo anche così ha il suo perché, mi sembra tutto ben approntato per ospitare presto dei discus. Nei prossimi cambi d'acqua aumenta leggermente però la percentuale di osmosi così scendi leggermente con la durezza.

CEDRES
29-11-2010, 20:16
Grazie Michele mi hai galvanizzato ancora di più!

Adesso devo far maturare il filtro.
Mi conviene mettere una pasticca di Bactozim (attivatore batterico) per accelerare i tempi di maturazione oppure devo aspettare che aumentino gli NO2?

michele
29-11-2010, 20:41
Puoi mettere un attivatore o meno... tanto la vasca matura comunque, metti qualche scaglia di cibo in modo da alimentare il filtro... fai i test e nel giro di qualche settimane dovresti avere il picco. solite cose. Non avere fretta.