PDA

Visualizza la versione completa : aiuto no3 sera

pietropal
28-11-2010, 17:05
Dovrei misurare il valore dei nitrati, i test sono della valigetta della sera.
Nelle istruzioni si parla di un cucchiaino del reagente numero 2, purtroppo la valigetta l'ho acquistata usata e il cucchiaino non c'è. Quanto reagente devo mettere?
Grazie

Giudima
28-11-2010, 18:09
Dovrei misurare il valore dei nitrati, i test sono della valigetta della sera.
Nelle istruzioni si parla di un cucchiaino del reagente numero 2, purtroppo la valigetta l'ho acquistata usata e il cucchiaino non c'è. Quanto reagente devo mettere?
Grazie

Parlano di cucchiaino, ma non gli somiglia manco di striscio ne per forma, ne per dimensioni.

E' una quantità veramente piccola che non riuscirei a quantificare se non in un pizzico, che però come unità di misura non vale una ........

pietropal
28-11-2010, 18:49
Provo con un pizzico a vedere cosa ne esce fuori. Consapevole della non affidabilità del test.
Me lo ricomprerò quello degli no3, direi che è meglio.

Giudima
28-11-2010, 18:55
Provo con un pizzico a vedere cosa ne esce fuori. Consapevole della non affidabilità del test.
Me lo ricomprerò quello degli no3, direi che è meglio.

..............o ti procuri il cucchiaino da chi ha terminato il test, o ne compri uno uguale (di test)..............

pietropal
28-11-2010, 19:04
Se il reagente in polvere non si scioglie vuol dire che ne ho messo troppo?
------------------------------------------------------------------------
Ma questo fantomatico cucchiaino è forse uno stecchino di plastica bianca che ha ad un'estremità una piccola rientranza?

Giudima
28-11-2010, 19:52
Se il reagente in polvere non si scioglie vuol dire che ne ho messo troppo?
Non necessariamente le istruzioni,comunque, dicono di agitare per 15 secondi esatti.

Ma questo fantomatico cucchiaino è forse uno stecchino di plastica bianca che ha ad un'estremità una piccola rientranza?

No, quello è per i PO4, per i NO3 è uno stecchino rosso con un foro (non passante) ad una estremità.

ilVanni
28-11-2010, 20:44
Per il mio test NO3 Sera sì, è una specie di fiammifero di plastica, bianco.
Di reagente ne basta una quantità minima (la quantità esatta non è importante, credo che ne serva solo quanto basta a saturare la soluzione, e se ne rimane sul fondo di insoluto vuol dire che è già satura).

pietropal
28-11-2010, 20:49
Grazie per le risposte, comunque ho cercato su internet delle immagini e mi pare di capire che è il "fiammifero" bianco. C'era nella scatola solo che io cercavo qualcosa di simile ad un cucchiaino e non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervello che potesse essere quello, credvo servisse a mescolare.
Contento di aver risparmiato una decina di € vi ringrazio. :-))
Pietro

berto1886
28-11-2010, 21:38
io ho il cucchiaino rosso come dice giudima... poi la polvere grigia (reagente 3 e non il 2) non si scioglie mai del tutto ma cmq il test è affidabile lo stesso

mouuu11
28-11-2010, 23:03
A me è cosi e non si scioglie mai completamente la polverina , io comunque a causa del vetro che ho trovato gia scheggiato non posso agitare ma gli faccio fare un moto rotatorio e sembra funzionare , anche se li dice di aspettare 5 minuti io per questo aspetto di +.

pietropal
29-11-2010, 00:00
Nelle istruzioni e sulla provettina c'è scritto due, comunque mi sa che mi toccherà ricomprarlo per essere sicuro.
Grazie a tutti dell'interessamento comunque

berto1886
29-11-2010, 00:04
a me la polverina non mi si scioglie mai del tutto... cmq bastano 5 min dopo di che il colore resta uguale...

Rossi Carlo
29-11-2010, 13:05
Qesti test lavorano in saturazione, quindi se di polverina ne hai messa a sufficenza ne deve rimanere non sciolta,

berto1886
29-11-2010, 13:53
ecco appunto... :-)

pietropal
29-11-2010, 19:41
Bene, chiaro.
Grazie