Visualizza la versione completa : ma è possibile in una settimana???
come sapete ho la xenia da una settimana ,oggi la guardo bene e vedo che in uno dei tronchi all'estremità di alcuni polipi macano le corone come se fossero tagliate o mangiate da qualcuno..-05-05-05-05-05..devo dire che nn l'ho alimentata.......ma dal resto è tutto ok ,allora cosa può essere stato???ragazzi aiutatemi prima che muoia ........-20-20-20-20
ALGRANATI
28-11-2010, 18:37
sei ben fortunato se hai qualcuno che se ne ciba.
comunque c'è poco da aiutarti.....se si sfalda non ci puoi fare nulla se invece qualcuno se la stà mangiando....l'unica è fare appostamenti diurni e notturni.
le due colonie che inserii io hanno fatto la stessa fine che sta facendo la tua,prima sono scomparsi i tentacoli poi si è ritirata gradualmente fino a scomparire del tutto.
sto pensando che ieri sera il calcius elegans era vicino alla xenia.....cmq oggi l'ho spostata..ma il fatto che nn ho messo cibo centra niente????
------------------------------------------------------------------------
sei ben fortunato se hai qualcuno che se ne ciba.
comunque c'è poco da aiutarti.....se si sfalda non ci puoi fare nulla se invece qualcuno se la stà mangiando....l'unica è fare appostamenti diurni e notturni.
matteo nn si flanda ma mancano pezzi nelle punte dei polipi e in alcuni totalmente le punte ...........-20-20
matteo ho fatto l'appostamento notturno è ho visto che il paguro era di nuovo vicinissimo alla xenia..........allora l'ho fatto cadere dopo 3 ore era di nuovo li nello stesso punto però quasi sopra la xenia allora in conclusione posso dire che il paguro è l'assassino!!!!!!!!!!!cmq è normale questo comportamento???
nn vorrei dire una cavolata....ma la xenia soffre la presenza del carbone attivo...potrebbe centrare!!!
ALGRANATI
29-11-2010, 22:45
potrebbe essere anche se mi sembra strano
nn ho carbone attivo .......come già detto prima è stato il paguro solo che sto pensando che i paguri nn mangiano i coralli se no nessuno li avrebbe in vasca quindi stava mangiando i tessuti morti...??????????????????????.....cmq gli sto dando zeo food e zooplex della kent come alimento,poi iodio ed essential elements della kent, e doso anche reff complete...però questo fenomeno è solo su un tronco gli altri stanno bene e producono polipi nuovi......
valter roma
31-01-2011, 23:34
Ciao Dario ho lo stesso problema si è risolto aumentando lo iodio?
Valter
per niente..la xenia è andata in un posto migliore...=(
...io ne ero quasi invaso....la staccavo e lei ricresceva ovunque a partire da un pezzettino microscopico.....poi improvvisamente sono rimasto con un unico ramoscello attaccatto ad una roccetta isolata.....pian piano è sparita del tutto e non sono più riuscito ad allevarla......purtroppo nelle nostre vasche ci creano delle condizioni chimico fisiche che possono essere ottimali per certi animali in certi momenti...poi un bel giorno una mosca scoreggia nella vasca, per dire che basta un piccolissimo cambiamento nella gestione, e quell'animale non va più mentre magari per gli altri ospiti non ha influito affatto (o molto meno...) ....
Sandro S.
04-02-2011, 15:17
io ho sempre usato il carbone... e la xenia prosperava anche troppo.
certo che è stato veramente un peccato vederla morire piano piano,alcune volte sembrava che si riprendesse e poi in una notte mezza morente fino a quando poi ho volutu levarla per nn inquinare l'acqua....va be più in là quando l'acquario sarà molto più stabile di ora ne prenderò un pezzetto da qualche amico e vediamo come va.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |