Visualizza la versione completa : cloro e batteri
Buongiorno,
ho un'altra domanda da porre a tutti voi e riguarda i batteri ed il cloro e i metalli pesanti.
Dove è stato comprato l'acquario, mi hano dato i batteri da mettere all'avvio, cosa che ho prontamente fatto il 24/12.
Successivamente (27/12) lo stesso negozio mi ha detto che ci andava anche il liquido che neutralizzasse il cloro ed i metalli pesanti. Quindi compro anche questo e lo metto nell'a vasca in giuste dosi.
Però qualche giorno dopo mi reco in un nnegozio diverso per vedere un po' di pesci ed il tipo capisce che siamo neofiti (io ed Ica -52 ) e mi fa mille domande su come ho avviato l'acquario.
Mi dice, in particolare, che mettendo il liquido per neutralizzare il cloro ed i metalli pesanti dopo i batteri ha fatto in modo di uccidere anche i batteri stessi.
E mi disse anche che la giusta sequenza sarebbe quella di mettere prima il liquido per il cloro ed a distanza di qualche giorno i batteri.
Ditemi voi cosa è giusto.
Al momento la mia acqua è così:
ph 7
gh 12
kh 9
No2 assenti
No3 assenti
temperatura 27°
ah, che fatica quest'acquario...
per la precisione abbiamo messo 4 tappini di liquido per batteri visto che il nostro potente acquario è 100 litri.. -e54 -e26 -e20 -e10
orfeosoldati
07-01-2006, 21:54
i batteri vanno aggiunti 3-4 ore dopo il biocondizionatore (devi dargli il tempo di agire,di legarsi,cioè, al cloro che ammazza i batteri) ;-)
altra domanda, ma i batteri vanno conservati in frigorifero??
orfeosoldati
08-01-2006, 14:35
altra domanda, ma i batteri vanno conservati in frigorifero??
alcuni si,altri no,altri ancora (confezione in plastica morbida) in vuoto d'aria etc....
leggere sempre le istruzioni ;-)
Jalapeno
08-01-2006, 14:48
Il cloro a basse concentrazioni non ammazza tutti i batteri vedi l'acqua del rubinetto contiene cloro ma non è batteriologicamente pura. Da questo presupposto secondo me è preferibile mettere prima il biocondizionatore e poi i batteri, ma dire che se fai il contrario i batteri muoiono, mi pare esagerato.
orfeosoldati
08-01-2006, 14:52
..... ma dire che se fai il contrario i batteri muoiono, mi pare esagerato.
sono assolutamente d'accordo, però potrebbe essere che alcuni ceppi batterici siano particolarmente sensibili al cloro.
Le istruzioni del Nitrivec sono molto precise a proposito : 2 ore d'intervallo.
Jalapeno
08-01-2006, 15:01
Certo per non saper ne leggere ne scrivere se sulle istruzioni c'è scritto cosi piuttosto che cosà... è sempre meglio seguire le istruzioni.
ragazzi a me il negoziante mi ha consigliato bacterlife dellawaterlife sulle istruzioni c'è scritto di metterlo 1 volta a sttimana ma il tipo mi ha detto di metterlo per la prima settimana tutti i gg insieme a un po di mangime che faccio non vorrei metterne troppi ho un 100l!!! #17
orfeosoldati
09-01-2006, 11:12
classico conflitto d'interessi! :-D :-D :-D
Una volta tanto,secondo me,ha ragione il negoziante.
Dopo la prima settimana basta batteri, lascia che la vasca maturi per altri 15 giorni e poi,valori permettendo, inserisci i pinnuti.
Aggiungerai altri batteri:
- ad ogni cambio d'acqua solo per i primi 2 mesi (per eccesso di scrupolo)
-quando pulisci il filtro
-dopo l'uso di medicinali
grazie mille anche se pero gran parte dei negozianti mi hanno detto che valori permettendo usando questi prodotti posso iniziare a inserire i primi pesci popo una decina di gg......che fare non ci sto a capì più niente!!
Jalapeno
09-01-2006, 18:12
Non avere fretta segui quello che ti ha consigliato orfeosoldati.
sono indispensabili i pesci "spazzini"?
Jalapeno
09-01-2006, 19:43
Non esistono veri e propri pesci spazzini, ma pesci che vengono spacciati per spazzini. Traendo le conclusioni: se quei pesci ti piacciono e possono vivere con i valori dell'acqua che tu hai e sono compatibili con gli altri abitanti allora puoi prenderli, ma non sono indispensabili.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno rispoto.
Ho chiesto soltanto perchè sulla confezione dnon diceva se mettere i batteri prima o dopo il "cloro" e io nn avevo pensato di metterli dopo.
E poi sempre la confezione non mi specifica se conservarli in frigorifero o no.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |