Visualizza la versione completa : Finalmente il mese è passato !!!
Ieri ho fatto il test dell'acqua e finalmente il test mi da NO2 <0.3mg/l
l'acquario è stato avviato l'1 di sto mese
al momento dentro ci sono un 20 physa e 2 neritine (una probabilmente è morta..ed al momento è in un bicchiere)
La vasca è da circa 120lt
Volevo avere appunto delle conferme :
I valori dell'acqua sono ok ?
No2 <0.3mg/l
No3 25mg/l
ph 7.5
Gh 12
Kh 8
i pesci che voglio mettere sono :
2 Trichogaster trichopterus (Una coppia/oppure una coppia di ieeri)
8 Pristella maxillaris
5 Corydoras (non i panda.. ma un altra razza)
2 Ancistrus (una coppia)
2 Neritine zebrate
Confermate che stanno bene tra di loro ? vivono bene con qui valori ?
Posso aggiungere dentro qualche red cerry o similare ?
Grazie per i consigli.. se mi date l'ok sett prossima inizio a comprare una coppia di pesci direi di iniziare con gli Ancistrus.. confermate ?
babaferu
28-11-2010, 14:26
molto bene, e congraturazioni.
innanzitutto dovresti fare un cambio d'acqua di una quindicina di litri per abbassare gli no3: non sono ancora oltre il valore limite, ma meglio abbassarli un po' visto l'imminente ingresso di pesciotti! le piante come stanno, e quante sono? galleggianti?
la popolazione scelta va bene per valori e convivenza (puoi anche aumentare un po' i cory ma prendili tutti uguali, meglio aenus o paleatus, aumenterei anche a 10 le pristella).
io comincerei indifferentemente dai peci da fondo o dalle pristella, mettendo per ultimi i trico che son più territoriali.
le red cherry le aggiungerei solo se hai folta vegetazione e legni-nascondigli (temo che i trico le mangino.... ).
ciao, ba
angelo p
28-11-2010, 14:44
Ieri ho fatto il test dell'acqua e finalmente il test mi da NO2 <0.3mg/l
l'acquario è stato avviato l'1 di sto mese
al momento dentro ci sono un 20 physa e 2 neritine (una probabilmente è morta..ed al momento è in un bicchiere)
La vasca è da circa 120lt
Volevo avere appunto delle conferme :
I valori dell'acqua sono ok ?
No2 <0.3mg/l
No3 25mg/l
ph 7.5
Gh 12
Kh 8
i pesci che voglio mettere sono :
2 Trichogaster trichopterus (Una coppia/oppure una coppia di ieeri)
8 Pristella maxillaris
5 Corydoras (non i panda.. ma un altra razza)
2 Ancistrus (una coppia)
2 Neritine zebrate
Confermate che stanno bene tra di loro ? vivono bene con qui valori ?
Posso aggiungere dentro qualche red cerry o similare ?
Grazie per i consigli.. se mi date l'ok sett prossima inizio a comprare una coppia di pesci direi di iniziare con gli Ancistrus.. confermate ?
non ti far ingannare dal famoso" mese " il fatto che siano passati 30 gg non significa che l'acquario è maturo . inizia la fase di maturazione sicuramente ;diciamo che due anci si possono mettere con i valori che hai ma,per esperienza,prima di"caricare" il biologico aspetto almeno 3 mesi non avere fretta . non fare le ******* che abbiamo fatto in tanti ;-)
babaferu
28-11-2010, 15:06
non ti far ingannare dal famoso" mese " il fatto che siano passati 30 gg non significa che l'acquario è maturo . inizia la fase di maturazione sicuramente ;diciamo che due anci si possono mettere con i valori che hai ma,per esperienza,prima di"caricare" il biologico aspetto almeno 3 mesi non avere fretta . non fare le ******* che abbiamo fatto in tanti ;-)
#24#24#24 mah, vero che non bisogna sovraccaricare, ma iniziare a inserire i pesci tra una settimana iniziando con una coppia di ancystrus non è certo sovraccaricare il filtro biologico, stiamo oltretutto parlando di un 120 lt.... certo i successivi andranno inseriti a una settimana di distanza dopo aver ricontrollato i valori, ma a questo putno aspettare un mese o tre non cambia niente, perchè comunque ogni volta la flora batterica si deve adattare al nuovo carico organico.
l'importante è fare gli inserimenti gradatamente, non tutti i pesci insieme, e tenendo sotto controllo i valori (ma lo stesso lo dovrebbe fare se iniziasse gli inserimenti tra 3 mesi....).
ciao, ba
angelo p
28-11-2010, 15:22
#24#24#24 mah, vero che non bisogna sovraccaricare, ma iniziare a inserire i pesci tra una settimana iniziando con una coppia di ancystrus non è certo sovraccaricare il filtro biologico, stiamo oltretutto parlando di un 120 lt.... certo i successivi andranno inseriti a una settimana di distanza dopo aver ricontrollato i valori, ma a questo putno aspettare un mese o tre non cambia niente, perchè comunque ogni volta la flora batterica si deve adattare al nuovo carico organico.
l'importante è fare gli inserimenti gradatamente, non tutti i pesci insieme, e tenendo sotto controllo i valori (ma lo stesso lo dovrebbe fare se iniziasse gli inserimenti tra 3 mesi....).
ciao, ba
infatti gli anci ho detto che li metterei tranquillamente .#36#
forse sono stato un pò troppo drastico e chiedo scusa, ma è facile cadere nell'errore :un mese,allora l'acquario è maturo . tu sai benissimo che non è così . bisogna andare cauti ,quello intendevo ;-)
babaferu
28-11-2010, 15:29
bisogna andare cauti ,quello intendevo ;-)
quoto, e aggiungo che bisogna andar cauti sempre, la pazienza è la migliore consigliera dell'acquariofilo!
ba
A malincuore devo seminare dei dubbi sull'inserimento di due ancistrus in una vasca di 120l con questi ospiti:
-cagano come le vacche (e vabbè,uno ci può anche chiudere un occhio)
-se non sei certo del sesso e ti capitano due maschi lotteranno e capace che si uccidono a vicenda
-in 170l netti un solo ancistrus (maschio di 15cm) mi ha ucciso tutti i Corydoras.Non so se il mio è particolarmente aggressivo,ma mai più potrò consigliare a qualcuno di abbinare ancistrus e corydoras.
A malincuore devo seminare dei dubbi sull'inserimento di due ancistrus in una vasca di 120l con questi ospiti:
-cagano come le vacche (e vabbè,uno ci può anche chiudere un occhio)
-se non sei certo del sesso e ti capitano due maschi lotteranno e capace che si uccidono a vicenda
-in 170l netti un solo ancistrus (maschio di 15cm) mi ha ucciso tutti i Corydoras.Non so se il mio è particolarmente aggressivo,ma mai più potrò consigliare a qualcuno di abbinare ancistrus e corydoras.
anche io li ho assieme, però nel mio caso il problema nasce solo al momento del "pasto", ma lo evito spaccando in 2 la pastiglia e mettendolo ai 2 antipodi della vasca.
angelo p
28-11-2010, 17:12
io ho coridoras e anci assieme e si ignorano #24.
sarà una questione di carattere !!
Allora per chi chiedeva se ci fossero nascondigli ecc..
al momento è così :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00226.jpg
a dire il vero sta foto è di una sett fa.. ora le piante si sono infoltite un po' di piu
in settimana mi dovrebbe arrivare della lemna minor
per il sesso degli anci, li prendo gia un po' cresciuti così da distinguerli !
a breve metterò l'impianto di CO2
Oggi ho rifatto il test dell'acqua e..
NO2 0.8mg/l
NO3 25mg/l
come è possibile ?!?!
non ho ancora aggiunto nulla ! ne toccato nulla !
angelo p
29-11-2010, 22:18
Oggi ho rifatto il test dell'acqua e..
NO2 0.8mg/l
NO3 25mg/l
come è possibile ?!?!
non ho ancora aggiunto nulla ! ne toccato nulla !
non è niente ,lascia passare ancora un paio di settimane ,vedrai che va a posto da solo ;-)
povere physa e neritine.. ho idea che faranno una brutta fine.. #07
angelo p
29-11-2010, 22:54
hai capito perchè dicevo di andare cauti ?
hai capito perchè dicevo di andare cauti ?
ma mica le ho messe adesso.. sono dentro da 1 mese.. :-D
OK allora rifatti i test.. e finalmente gli NO2 sono stabili da 2 giorni a <0.3mg/l (dopo un picco di 1.6mg/l)
ho messo l'impianto CO2 .. e le piante sono praticamente rinate !! (8 bolle al minuto)
Una perplessità però.. ho fatto il test della NO3 ed è solo 12.5mg/l come è possibile ? mi avevano detto che sarebbe dovuta essere alta e che avrei dovuto fare un cambio acqua..
premetto che al momento ho dentro circa 20physa e 2 neritine (e taaante piante + taaanta lemna minor)
è normale ? posso iniziare a mettere la coppia di ancistrus ?
babaferu
05-12-2010, 19:27
OK allora rifatti i test.. e finalmente gli NO2 sono stabili da 2 giorni a <0.3mg/l (dopo un picco di 1.6mg/l)
ho messo l'impianto CO2 .. e le piante sono praticamente rinate !! (8 bolle al minuto)
Una perplessità però.. ho fatto il test della NO3 ed è solo 12.5mg/l come è possibile ? mi avevano detto che sarebbe dovuta essere alta e che avrei dovuto fare un cambio acqua..
...le piante ciucciano i nitrati e il fatto che tu abbia messo la co2 le ha fatte stare bene e ciucciare di più!
attenzione alle lumache: non è che è stato qualche cadavere di troppo ad alzarti i nitriti?
si ora puoi mettere l'ancystrus, anche senza cambio (....ma io lo farei: dopo un mese e mezzo, soprattutto se la vasca è aperta, potrebbero essersi accumulati altri inquinanti).
ciao, ba
...le piante ciucciano i nitrati e il fatto che tu abbia messo la co2 le ha fatte stare bene e ciucciare di più!
attenzione alle lumache: non è che è stato qualche cadavere di troppo ad alzarti i nitriti?
si ora puoi mettere l'ancystrus, anche senza cambio (....ma io lo farei: dopo un mese e mezzo, soprattutto se la vasca è aperta, potrebbero essersi accumulati altri inquinanti).
ciao, ba
si alla fine il 2° picco l'ho avuto per una neritina morta.. la vasca è chiusa.. farò un cambio di 20 litri d'acqua...
Ok ! sono andato epr prendere gli ancistrus.. e li avevano solo piccolini (quindi sesso non distinguibile)
ho preso quindi 8 Pristella come cibo mi è stato dato il SERA Vipan va bene ? (da domani inizio ad alimentarli)
babaferu
06-12-2010, 13:39
ciao, se hai pazienza puoi iniziare a prendere un ancystrus anche se piccino, e prendi l'altro adulto quando saprai il sesso (....risparmi, ed è bello vedere l'ancy crescere e scoprire se gli crescono i baffi o no!)
sera vipan va bene se puoi più avanti prendi anche un granulare per variare un po'. mi raccomando..... non esagerare col cibo, è sufficiente 1 volta al giorno, un pizzico che mangiano in pochi minuti.
ciao, ba
Ieri ho preso la coppietta di ancistrus , adesso fino a settimana prossima lascio così e vediamo se il filtro regge..
i pristella mangiano che sembrano dei pazzi quando ci metto il cibo, mentre la coppia di ancistrus sta nascosta a lato del filtro da ieri.. stamattina gli ho messo una pastiglia di JBL Pleco Chips a base vegetale ma al momento è solo piena di lumache.. gli ancistrus stanno sempre nascosti.. devono ancora adattarsi ?
babaferu
08-12-2010, 14:30
ma scusa, ti avevamo detto di far passare una settimana tra un inserimento e l'altro! non dare cibo, una coppia di ancystrus adulti è un bel carico organico, speriamo che non avvenga un picco nuovamente, tieni i nitriti monitorati....
la pazienza è la miglior virtù dell'acquariofilo.
ps: sul comportamento si, devono ancora ambientarsi.
ciao, ba
Il problema è che li ho dovuti ordinare, visto che hanno solo cuccioli li, e sono arrivati prima del previsto ! vabbe cmq dire adulti è dir tanto, sono 6cm circa.. il maschio ha dei baffetti da 2mm
Ok oggi mentre aspettavo che la vernice asciugasse per dare la 2° mano.. ho rifatto tutto l'impianto elettrico dell'acquario :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00312.jpg
i 2 timer controllano l'illuminazione
c'è un tasto per attivare/disattivare la luce lunare e/o impostarne la luminosità
ho messo un fondo al mobiletto e appena ho tempo ci metto una antina..
ho messo un pannello nero dietro l'acquario.
ecco una foto con tutti i neon accesi.. e una con solo i faretti :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00315.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00319.jpg
sono comparsi dei nuovi esserini in acquario..
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00318.jpg
dovrebbero essere hydre.. giusto ? che faccio ?
e per ultimo.. ecco la foto dell'ancistrus maschio :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00308.jpg
e qui la femmina (si spera)
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00310.jpg
Ok visto che al posto di un anci mi avevano dato un pleco.. li ho riportati indietro entrambi e mi sono fatto dare 8 Corydoras paleatus
angelo p
09-12-2010, 13:56
Ok visto che al posto di un anci mi avevano dato un pleco.. li ho riportati indietro entrambi e mi sono fatto dare 8 Corydoras paleatus
vieni qua che te li regalo io due anci!;-)
vieni qua che te li regalo io due anci!;-)
a dire il vero sto pensando se metterli o no.. Grazie cmq.. magari al posto di mettere la coppia di anci.. portare i pristella a 14
fare tipo così :
2 Trichogaster GOLD
14 Pristella maxillaris
8 Corydoras
2 Neritine zebrate
4 red cerry
che ne dite ? troppo affollato ?
Riuppo questa discussione perchè finalmente è passato un po' di tempo.. e ora sembra tutto ok !
al momento la popolazione è :
2 Trichogaster Gold
10 Pristella maxillaris
8 Corydoras plateus
e come piante ho
Alternanthera reineckii
Vallisneria
Anubias heterophylla
Cryptocoryne diversen
Muschio di giava
Lemna Minor
Gli ancistrus non ho piu intenzione di metterli, e neppure le red cherry.. secondo voi.. come popolazione sono gia al limite ? o posso aggiungere qualcosaltro ?
vorrei mettere dentro qualcosa di colorato.. ma che sia piccolino c'è qualcosa ? oppure meglio lasciare solo quelle 3 specie che ho ?
ecco una foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00356.jpg
Nessuno ? mi piacerebbe mettere dentro un altra razza di gruppo un po' colorata.. ma ovviamente voglio evitare il classico "fritto misto"
babaferu
29-12-2010, 14:18
nono basta.
se vuoi lumache.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |