PDA

Visualizza la versione completa : Era diventato una fogna, l'ho riavviato !

Peppino
28-11-2010, 13:03
Salve,

Certo qualcuno si accorgerà che non frequentavo da tempo, ed in effetti è vero ma l'acquario andava bene ed io rimandavo sempre le visite al forum.

Poi piano piano è diventato una fogna ( pesci sempre vivi ) e ho deciso di riavviarlo.
I pesci sono stati trasferiti in altro acquario e stanno bene, ve lo assicuro, mangiano, sono vispi e la domenica vanno a messa.

Ho una vasca da 100 litri netti ci ho messo circa 12 kg di ghiaietto bianco e le piantine che c'erano prima.
Un filtro interno nel quale ho messo nell'ordine la spugna, il carbone attivo, i canolicchi e vi ho versato il contenuto di mezza fialetta di attivatore batterico l'altra mezza l'ho messa direttamente in vasca.
Adesso l'acqua è molto limpida e tra una ventina di giorni farò il test per controllare se posso cominciare ad inserire esseri viventi.

Altri consigli ?

Buona giornata.

Mkel77
28-11-2010, 15:08
togli il carbone attivo, non ha senso utilizzarlo così.........;-)

Visto che sei in maturazione, se hai intenzione di inserire piante, fallo adesso........

Peppino
29-11-2010, 10:28
togli il carbone attivo, non ha senso utilizzarlo così.........;-)

Avevo messo il carbone perchè l'acqua della mia zona è la più schifosa del mondo ( se la beviamo noi umani diventiamo verdi ) e credevo potesse servire a ripulire l'acqua almeno per i primi giorni poi lo avrei tolto, o dici che è meglio toglierlo subito ?

Visto che sei in maturazione, se hai intenzione di inserire piante, fallo adesso........

Ho inserito le piante che avevo nel vecchio allestimento e ne sto inserendo altre che ho gia scelto ma che il negozio mi farà avere a breve.
Le piantine che già ho, sono Anubias nana e Echinodors maculato, poi a breve inserirò anche Limnophila per lo sfondo.

Dopo alcuni giorni l'acqua è diventata limpidissima ma ho un dubbio perchè sulla superfice è come se ci fosse uno strato che non saprei definire se si tratta di piccolissime bollicine di aria o forse ancora del calcare, il getto dell'acqua che esce dal filtro è abbastanza uniforme e copioso ed è messo in modo che rompa la superfice dell'acqua. Aspetterò ancora qualke giorno e poi controllerò meglio anche questo particolare.

http://s2.postimage.org/18snzxk84/Sospensione_in_vasca.jpg (http://postimage.org/image/18snzxk84/)

Mkel77
29-11-2010, 17:05
Avevo messo il carbone perchè l'acqua della mia zona è la più schifosa del mondo ( se la beviamo noi umani diventiamo verdi ) e credevo potesse servire a ripulire l'acqua almeno per i primi giorni poi lo avrei tolto, o dici che è meglio toglierlo subito ?

In che senso è schifosa?

Peppino
29-11-2010, 21:12
Schifosa nel senso che noi non la beviamo ( compriamo le bottiglie di minerale ) perchè dovrei darla ai pesciolini ?

Per questo avevo messo il carbone poi lo avrei tolto.

Quella patina di cui parlavo sopra potrebbe essere la polvere dei carboni , perchè poi sono riuscito a toglierla del tutto usando un retino a maglia fine e adesso anche la superfice dell'acqua è perfetta pulita limpida.