Entra

Visualizza la versione completa : ICTIO AIUTO E non solo...

charliemamy
28-11-2010, 12:55
allora ho un acquarietto di 27 litri, ho provato a metterci dei pesci rossi 1 shubunkin , un cometa sarasa e un chicco di riso che ha preso l'ictio.Precedentemente ho inserito nella vasca il bactodrops poichè un pesce aveva la batteriosi. Ho lasciato la cura 3 gg,ho inserito il carbone,ho cambiato l'acqua e inserito la nuova cura per l'itio. nel frattempo il chicco di riso si è riempito di puntini bianchi ed è morto causando un'epidemia ad oggi 4 giorni i due rossi comuni presentano ancora tanti puntini bianchi:Mi conviene isolare i 2 pesci in una vaschetta e lasciare la vasca vuota?se si per quanti hiorni l'itio muore senza pesci dentro?
avendo già ordinato i 3 chicchi di roso, gli ho messi in una vaschetta a parte(10l) cambiando l'acqua ogni 3 giorni e ho notato che avevano branchi arrossate e ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e della bocca. Quindi ho inserito il generaltonic ieri. vorrei sapere quando posso metterli dentro e se ripetere il trattamento...HELP ME-76

grazie per i vostri preziosi consigli!

crilù
28-11-2010, 15:46
Onestamente in 27 lt, ci potresti tenere solo un pesce ma non un carassio di sicuro. Non so che dire....Stavolta sarà franca...non ci stanno, non è una vasca (sic) adatta a loro ed in poco tempo se ne andranno tutti al creatore...In più hai preso altri 3 pesci, dove li metti?

Ti posso consigliare come guarire dall'ichtyo ma poi verranno fuori le batteriosi :-( devi riportare al negozio almeno i tre pesci nuovi e per i due rimasti munirti di un 50 lt. per ora, il sarasa diventa come un carassio normale quindi grosso.

Per l'ichtyo devi alzare la temperatura a 30°, tenerla tale per almeno 10 gg. a prescindere dalla somministrazione del farmaco, aeratore a palla 24 ore su 24 e togliere carbone attivo.
Ciao

eltiburon
29-11-2010, 01:30
Sottoscrivo Crilù! Aggiungo che il medicinale buono per l'ictyo è il Faunamor (o il Costawert, se riesci a trovarlo ancora...)

charliemamy
29-11-2010, 18:54
volevo informarvi che prima avevo un 240l con parecchie piante 2 discus,ramirezi e neon eppure ero sempre con batteriosi in vasca,morie nonostante i valori dell'acqua fossero perfetti e l'areatore acceso durante le cure...comunque a 30 gradi i pesci rossi non stanno male e non soffrono?

gli altri rossi comuni una volta guariti volevo restituirli e tenermi solo i chicchi di riso...mi date un consiglio per questo?
avendo già ordinato i 3 chicchi di roso, gli ho messi in una vaschetta a parte(10l) cambiando l'acqua ogni 3 giorni e ho notato che avevano branchi arrossate e ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e della bocca. Quindi ho inserito il generaltonic ieri. vorrei sapere quando posso metterli dentro e se ripetere il trattamento...HELP ME
va bene il generaltonic?Quanto tempo dura l'itio senza pesci in vasca?mi conviene curare il rosso comune in vasca separata?

crilù
29-11-2010, 20:49
Per l'ichtyo devi alzare la temperatura a 30°, tenerla tale per almeno 10 gg. a prescindere dalla somministrazione del farmaco, aeratore a palla 24 ore su 24 e togliere carbone attivo.

Vale quello che avevo scritto. 30° per una decina di giorni non uccidono e sono indispensabili per curare la malattia.

Scusa quelli che hanno la batteriosi sono in vaschetta da 10? Lì devi andare di Dessamor, devi però cambiare acqua (tutta) e mettere anche un aeratore. I farmaci bruciano ossigeno.

Ricordati di curare quelli con l'ichtyo nell'acquario perchè i parassiti ormai sono insediati.
Poco cibo durante la cura per non inquinare l'acqua, ciao

charliemamy
29-11-2010, 21:58
ho messo il doppio della cura del Contraik giovedi, ad oggi i pesci sono ancora pieni di puntini bianchi.non è meglio che io tiri fuori i pesci e li metta in una vaschetta separata, e lascio la vasca libera visto che c'era gia la cura dentro?come fanno i parassiti a soppravvivere senza pesci su cui attecchirsi?
mi serve la vasca disinfettata perr i chicchi di riso:nella vaschetta non mi durerebbero molto...qui in zona il dessamor non lo trovo, va bene anche il bactodrops???

crilù
30-11-2010, 01:41
Non avevi scritto di avere messo il Contraick, comunque se non hai alzato la temperatura e messo un aeratore ci credo che il farmaco non funziona. E poi se li sposti come fai a curarli?

Il Bactodrops non lo conosco ma se non trovi l'altro procedi pure, ciao

charliemamy
30-11-2010, 12:42
L'areatore e' sempre andato 24 ore su 24 anche perche' non ho piante... il termoriscaldatore no ce l'ho perche' dove ho acquistato tutti questi pesci rossi il negoziante mi ha detto che lui li teneva a temperatura ambiente senza termoriscaldatore.Domani devo filtrare con carbone e poi fare un cambio parziale.I rossi comuni li curerei in un'altra vaschetta con il Contraik dose normale.A questo punto mi conviene inserire ancora la cura per l'ittio dopo il cambio parziale?Quando posso inserire i chicchi?Per quanto riguarda quest'ultimi oggi (il general tonic l'ho inserito sabato) stanno meglio,sono piu'pimpanti ma hanno ancora ferite sanguinolente e respirazione accelerata.Dovrei cambiare l'acqua non prima di mercoledi' per terminare la cura ma penso che siano troppi giorni...e' meglio che cambio l'acqua oggi e rimetto la cura?Sempre General Tonic o Bactodrops?Quando potro' metterli nell'acquario?
ciao e grazie per la risposta

crilù
30-11-2010, 15:35
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334 questa è la scheda per la cura dell'ichtyo. Come vedi è fondamentale alzare la temperatura. I carassi vivono senza riscaldatore quando sono sani e quando sono comuni. Per i chicchi di riso si parla già di 22/23°, sono delicatini.
Non usare il farmaco a caso (parlo del GT), finisci tranquillamente la cura e poi farai il cambio. Ciao

charliemamy
30-11-2010, 21:11
metterò in pratica i tuoi consigli e dopo ti dirò com'è andata...ciao!

charliemamy
02-12-2010, 13:50
ciao,oggi ho messo i due rossi comuni in una vaschetta a parte con dose normale di Contraik;stavano gia' meglio ,lo shubunkin ha solo un puntino ed e' vivace mentre il cometa sarasa ha ancora parecchi puntini bianchi sulla coda ma e' piu'attivo.Vedremo che succede alla fine della cura...Ora l'acquario e' libero.Dopo aver fatto un cambio parziale ho inserito una dose normale di Contraik anche se,secondo il topic,il tomita dovrebbe morire dopo 48 ore in mancanza di ospiti.Nella seconda vaschetta dove tengo i chicchi ho cambiato l'acqua ed inserito un'altra dose di GT visto che presentano tutt'ora ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e respirazione accellerata nonostante siano un po' piu' attivi.Domenica pensavo di fare un altro cambio parziale in acquario,mettere il carbone ed inserire i chicchi.Vorrei mettere il termoriscaldatore ma e' meglio inserire prima i chicchi e poi il termoriscaldatore o viceversa?A che temperatura esatta?Adesso i chicchi sono a 19 gradi.Grazie x la risposta

crilù
02-12-2010, 16:07
ciao,oggi ho messo i due rossi comuni in una vaschetta a parte con dose normale di Contraik;stavano gia' meglio ,lo shubunkin ha solo un puntino ed e' vivace mentre il cometa sarasa ha ancora parecchi puntini bianchi sulla coda ma e' piu'attivo.Vedremo che succede alla fine della cura...Ora l'acquario e' libero.Dopo aver fatto un cambio parziale ho inserito una dose normale di Contraik anche se,secondo il topic,il tomita dovrebbe morire dopo 48 ore in mancanza di ospiti.Nella seconda vaschetta dove tengo i chicchi ho cambiato l'acqua ed inserito un'altra dose di GT visto che presentano tutt'ora ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e respirazione accellerata nonostante siano un po' piu' attivi.Domenica pensavo di fare un altro cambio parziale in acquario,mettere il carbone ed inserire i chicchi.Vorrei mettere il termoriscaldatore ma e' meglio inserire prima i chicchi e poi il termoriscaldatore o viceversa?A che temperatura esatta?Adesso i chicchi sono a 19 gradi.Grazie x la risposta

Vediamo se riesco a rispondere punto per punto.
I due comuni hanno l'acqua a 30°? se sì ok...finisci la cura.
L'acquario lascialo senza ospiti per 72 ore e anche più, dovrebbe essere questo il tempo in cui muoiono i parassiti se non trovano ospiti.
Non sono convinta del GT...non hai anche il Baktowert?
La temperatura portala sui 21° per ora, prima di inserire i chicchi dentro metti nella loro vaschetta acqua dell'acquario in modo che si abituino ai nuovi valori, è importante mi raccomando. Ciao

charliemamy
02-12-2010, 21:13
Ciao, i rossi comuni non hanno il termoriscaldatore perchè sono in una vaschetta dove non posso metterlo... staremo a vedere.Per quanto riguarda i chicchi la cura del GT finisce sabato quindi posso inserirli in acquario domenica dopo aver fatto il cambio parziale o è troppo presto e mi conviene cambiare l'acqua nella vaschetta da 10 litri e inserire la cura. qui non c'è ne l'areatore ne termoriscaldatore e quindi forse in acquario guarirebbero prima... ma una volta inseriti i chicchi a 21 gradi, devo lasciare quella temperatura o la devo alzare?
Per quanto riguarda la cura il Bactowert non ce l'ho avrei il bactodrops che è similare, proverei con quello. Ciao

crilù
03-12-2010, 00:20
Mi vai a capo ogni tanto per favore che non riesco a seguirti?
Ciao, i rossi comuni non hanno il termoriscaldatore perchè sono in una vaschetta dove non posso metterlo... staremo a vedere

Se non alzi la temperatura inutile mettere farmaci, potevi tranquillamente lasciarli in vasca e curavi sia loro che la vasca appunto. Ok...i chicchi di riso sono più blasonati ma anche i comuni danno soddisfazioni, non lasciarli morire :-(

Per quanto riguarda la cura il Bactowert non ce l'ho avrei il bactodrops che è similare,
Non conosco il farmaco mi spiace.

Hai cambiato l'acqua in acquario? I valori sono nella norma? se sì puoi inserirli ma prima di iniziare un'altra cura aspetta qualche giorno. Per ora tienili a 21° Ciao

charliemamy
03-12-2010, 11:40
Ok, cerchero' di essere piu' concisa:
l'acqua in acquario l'ho gia' cambiata prima di mettere il Contraik,pensavo di cambiarla a fine cura domenica.
Controllero' i valori e poi se vanno bene mettero' i chicchi dopo il dovuto ambientamento.
Hanno ancora ferite sanguinolente e respirazione accelerata,quando posso inserire il bactodrops?
Mi conviene alimentarli solo con vegetali (piselli bolliti) o anche scaglie e granuli?
Le vitamine va bene dargliele tutti i giorni?Ciao

crilù
03-12-2010, 12:12
Ma in aquario attualmente ci sono pesci? mi pare di aver capito che sono tutti separati.
Io farei il cambio domani e filtrerei anche con carbone attivoper togliere i rimasugli del farmaco.
Per quanto riguarda i chicchi di riso sarebbe proprio il caso di iniziare la cura, anche se non conosco il prodotto non è detto che non sia valido, l'unico problema è che se lo inizi in vaschetta piccola poi se vuoi trasferirli viene fuori un macello con le dosi del farmaco e con l'acqua nuova.
Dove sono ora hanno un aeratore? l'acqua ha i nitriti e nitrati nella norma? se sì inizierei la cura prima che i pesci si debilitino troppo. Per l'introduzione in vasca grande ne riparliamo, ciao

charliemamy
03-12-2010, 19:48
Si' da giovedi' l'acquario e' senza pesci.Domani faro' il cambio e filtrero' con il carbone.
Per quanto riguarda i chicchi in vaschetta non hanno l'areatore visto che ce l'ho' nell'acquario.A questo punto mi conviene cambiare l'acqua domani ai chicchi,mettere l'areatore dell'acquario ed iniziare il bactodrops. Come e' meglio alimentarli? Le viamine gliele do' sempre? Grazie ciao

crilù
03-12-2010, 20:20
Nel dubbio toglierei l'aeratore dall'acquario che ora non serve a nessuno e lo metterei ai chicchi.
La cura falla dove si trovano ora. Dicono che devono passare 72 ore per il parassita prima che muoia ma più sta vuota meglio è secondo me.
Puoi somministrare il cibo ma in maniera parca per non alzare gli inquinanti, le vitamine dopo.
Se per caso noti segni di malessere fai dei piccoli cambi reintegrando il farmaco tolto ok?
Ciao

charliemamy
03-12-2010, 21:02
ok, domani sistemerò i chicchi con l'areatore e la cura ma come faccio a reintegrare il farmaco in caso di piccoli cambi d' acqua? è meglio alimentarli con granuli,scaglie o piselli bolliti?
grazie ciao

crilù
04-12-2010, 00:40
Ipotesi: 20 gocce/10 lt., togli 2 lt. e metti due gocce.
Per il cibo qualcosa che affondi subito, eliminerei i granuli, le scaglie le imbevi prima d'acqua così affondano subito. Una cosa di cui dovrai tener poi conto. Questi pesci sono soggetti a problemi della vescica natatoria quindi meno aria ingurgitano meglio è, ciao

charliemamy
04-12-2010, 20:57
Ciao,stamattina ho trovato un chicco morto,ho messo il termoriscaldatore e l'areatore e oggi pomeriggio ne e' morto un altro.Me ne rimane uno solo...
I rossi comuni stanno meglio anche se il cometa ha ancora qualche puntino sulla coda ed e' un po' squamato.Se dovesse morire anche l'ultimo chicco mi conviene trasferirli nella vaschetta con il termoriscaldatore e l'areatore?O metterli in acquario con il Contraik,termoriscaldatore e areatore?
Grazie x la risposta ciao

crilù
05-12-2010, 00:37
L'ultima opzione.
La mie precedenti sono state risposte un po' edulcorate :-(
I chicchi di riso sono carassi molto delicati per la loro conformazione estrema. Se per caso ti morisse anche l'ultimo e vuoi riprovarci sappi che devi metterli in acquario ben avviato con tutti i parametri in regola e possibilmente solo loro. Non vivrebbero con altri carassi proprio per la loro forma che li fa muovere goffamente.
Non sono pesci per principianti in parole povere. Una volta guariti i comuni puoi eventualmente scambiarli se preferisci avere dei pesci particolari. Comunque anche i carassi normali danno delle soddisfazioni.

charliemamy
09-12-2010, 11:40
Ciao Crilu',domenica anche l'ultimo chicco di riso e' morto.Stanca di tutte queste morie ho trasferito i carassi comuni in acquario con termoriscaldatore a 30°,areatore,Contraik e gia' mercoledi' i puntini erano spariti.
Domani devo fare il cambio parziale ed inserire il carbone.Per quanto tempo devo mantenere alzata la temperatura?Come faccio a ritornare a quella normale?A quanti gradi stanno bene tutti gli oranda?
Quali sono le specie di pesci rossi escluso i comuni piu' resistenti?
Scusa le tante domande ma questa volta non vorrei sbagliare... ciao e grazie x la risposta

crilù
09-12-2010, 15:27
La temperatura da che giorno l'hai alzata? calcola - cura compresa - almeno una decina di giorni, anche se spariscono i puntini. Incominci poi a calare di due gradi al giorno.
Gli oranda sui 22/23° idem per tutti gli ornamentali. I comuni stanno bene anche ai 19/20°.

Per comuni intendo tutti quelli che hanno la forma classica del carassio a prescindere dal colore (vedi canarini, shubunkin etc.).
Gli oranda secondo me sono i meno problematici. Devi stare solo attenta al cibo, che affondi subito perchè sono soggetti ad infiammazioni della vescica natatoria.
Nella sezione apposita puoi avere info più dettagliate, ciao

charliemamy
09-12-2010, 20:42
Ok, seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere #36#