Visualizza la versione completa : i-cellin per ictioftiriasi
paludenera
07-01-2006, 20:25
Ciao a tutti, sono nuova di qui e spero che qualcuno potrà darmi qualche dritta. Da qualche giorno ho inserito nel mio acquario (200 l netti) due Ramirezi (senza prima quarantenarli, ahimè) che dopo poco hanno manifestato i classici puntini bianchi... Per la cura ho usato i-Cellin della Brustmann. Siccome nei forum letti finora ho visto che viene sempre consigliato il Costawert, volevo sapere se qulacuno conosce questo prodotto e se è valido o mi conviene cambiare (Composizione del prodotto/100 ml: malachiten verde 0,185 gr, edtato rameico dipotassico 0,050g). Devo usarlo per più giorni di seguito (e, in caso affermativo, devo cambiare parte dell'acqua)? Dopo aver consultato il forum ho alzato la temperatura... spero che in breve raggiungerà i 28#30 gradi (per ora è sui 25). Se potete datemi qualche dritta, ho in vasca degli splendidi scalari che non vorrei perdere... Grazie a tutti! #07
polimarzio
07-01-2006, 23:15
Ciao paludenera e benvenuta su A.P.
Pur non conoscendo il prodotto, per la presenza di verde di malachite è senz'altro utile contro l'Ictyo.
Innalza la temp. oltre i 30C° e lasciala tale per una decina di giorni.
Durante questi trattamenti è necessario attivare un aeratore.
Ciao
paludenera
08-01-2006, 02:51
Ciao e grazie per la risposta... anche se non ho capito se il trattamento è da ripetere per più sere consecutive o se è da fare una volta sola (sulla confezione non c'è scritto). Mi sapete dire se qualcuno tra i miei pesci rischia il trapasso ad una temperatura di oltre 30°? Allora, ci sono
2 trichogaster
2 botia
2 brachidanio
4 rasbora
3 scalari
2 ramirezi (con opuntini bianchi, gli unici, per il momento)
2 ciclidi sudafricani color arancio (per ora non meglio identificati, ma magari, se sopravvivono, vi mando una foto...)
Cosa dite? Un calderone da brividi?
Vabbè, comunque sul mio libro c'è scritto solo che prosperano tutti più o meno ad una temperatura di 24°... ma c'è qualcuno che rischia grosso a temperatura così alte?
Eventualmente provvedo ad allestire il mio acquarietto "di quarantena" da cui nel frattempo ho tolto il riscaldatore e alloggiato due pesci rossi...
paludenera
08-01-2006, 12:36
...
polimarzio
08-01-2006, 14:52
Tieni presente che durante il periodo estivo queste alte temp. vengono raggiunte facilmente dall'acqua dell'acquario e mantenute per buona parte dell'estate, pertanto puoi stare tranquillo.
Mentre per la somministrazione di questo farmaco che non conosco, posso dirti di lasciarlo agire per 5gg dopo averlo dosato in unica somministrazione e disperso in acquario 1,5mlx20lt, così come solitamente vengono utilizzati i vari composti a base di verde di malachite.
Mi raccomando l'aeratore.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |