Visualizza la versione completa : Problema sump
chiara80
28-11-2010, 08:52
Buongiorno a tutti! E' da tanto che vi seguo,e vi faccio i mie complimenti,in quanto date preziosi consigli.
Sto allestendo la mia prima vasca tipo barriera,misura 100x40x50,sarei intenzionata ad allevare qualche sps e lps,e pochi pesci. Il mio problema sta nel fatto che vorrei la sump,ma lo spazio che ho è piuttosto esiguo,verrebbe 40x30, l'altezza ancora da decidere. Può andare bene ugualmente oppure è inutile?
Buongiorno a tutti! E' da tanto che vi seguo,e vi faccio i mie complimenti,in quanto date preziosi consigli.
Sto allestendo la mia prima vasca tipo barriera,misura 100x40x50,sarei intenzionata ad allevare qualche sps e lps,e pochi pesci. Il mio problema sta nel fatto che vorrei la sump,ma lo spazio che ho è piuttosto esiguo,verrebbe 40x30, l'altezza ancora da decidere. Può andare bene ugualmente oppure è inutile?
ciao se nn possiedi altro spazio? sempre meglio di niente!!! falla 40x30x40h
sfrutta tutto lo spazio possibile ;-) h 40 e ok
chiara80
28-11-2010, 10:11
OK!!! Alloara vada per 40x30x40. L'interno lo lascio ad un unico spazio,o lo rieso a dividere in 2?
Scusate l'ignoranza #12
Supercicci
28-11-2010, 10:29
non puoi dividere .. troppo piccola
chiara80
28-11-2010, 10:41
Ok! Grazie mille :)))
chiara, volendo si può dividere.... dividendola, permetti un maggior rendimento ... in 2 parole: se lasci la sump libera, a livello tecnico è tutto più semplice, solo che la filtrazione , potrebbe anche diminuire parecchio, dividendola, si ha la certezza che lo schiumatoio tratti sempre acqua nuova, ma sei vincolata con i passaggi d'acqua è va valutato tutto bene.... se decidi ti do una mano ...;-)
fappio 40x30 e un po risicato come spazio #23 p cmq tutto si puo fare ;-)
lo spazio è veramente poco , ma si può fare .... volendo ci sarebbe anche un sistema che ho ideato per inserire una piccola vasca per il rabbocco , ma vanno valutate bene le misure ....
Supercicci
28-11-2010, 11:05
lo spazio è veramente poco , ma si può fare .... volendo ci sarebbe anche un sistema che ho ideato per inserire una piccola vasca per il rabbocco , ma vanno valutate bene le misure ....
si ma poi ti ci vuole un nanoskimmer:-))
, no , metterei il 110 ....
....secondo me dividerla sarà veramente difficile, anche mettendo un H&S 110 alla fine nel secondo scomparto non ci starebbe piu nulla.....bò, è da valutare bene
chiara80
28-11-2010, 11:37
Mi sa che la farò unica,non ho lo spazio per una,anche se pur piccola,vasca di rabbocco. :(
Grazie per la disponibilità.
Vi pongo un'altra domanda,perchè ho letto pareri discordanti e non vorrei errare.
Oltre allo schiumatoio,diverse persone utilizzano anche un altro filtro caricato con spugne e cannolicchi o bio ball. Ma è necessario?
Io non avevo intenzione di metterlo.
Supercicci
28-11-2010, 13:10
no non mettere nulla, cannolicchi assolutamente no, la spugna eviterei e comunque andrebbe ripulita in continuazione
chiara80
29-11-2010, 09:31
Grazie. Allora proseguo come da programma :-) Grazie mille
io ho una 40 35 40h e mi entra a pelo un h&s110 una risalita aquabee 2000/1 e un letto fluido di diametro 10 cm. Ma tutto senza divisori. :-)
gazzy probabilmente se lo schiumatoio lavorasse in modo ottimale, non avresti bisogno del letto fluido ... .... ;-) chiuso ot
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |