Entra

Visualizza la versione completa : Help! Piante non crescono piu

Markfree
27-11-2010, 21:50
Ciao a tutti

ho un piccolo problema con le piante...ho la sensazione che la crescita si sia stoppata e siano addirittura in sofferenza

comincio coi valori della vasca

vasca: 200lt lordi (160netti)
ph: 7 (variabile 6,9 alto - 7.1)
co2: si, 48bolle/min (scatta l'elettrovalvola, per cui non sono costanti. con kh=5 anche 44bolle/min bastavano per ottenere quanto desiderato, sono rimasto un po largo per evitare scherzi in caso di innalzamento kh)
kh: da 5 a 7 (si innalza in 2-3setti)
temperatura: 26 - 27°
fondo fertile: si, 10kg marca anubias
quantita ghiaia: 42 - 43kg

passando alle note sicuramente dolenti

luce: 1*30w da 6500k, 1*30w da 4000k
no3: 0
PO4: 0

Piante:

2x echinodorus cordifolius
3x Bacopa caroliniana
3x Spatophyllum
6-7 talee di hygrophyla Polysperma
2x microsorum
1x egeria densa
1x Alternanthera
tantissime crypto wendtii var green, var brown, var tropica

Ora, so che la luce è poca x la bacopa caroliniana e per l'echino (maledetti venditori) e spero di rimediare con una plafoniera nuova per natale. So anche che è pochissima per la Alternanthera me è stata regalata (un rametto mezzo morto che si è un po ripreso, l'alternativa era buttarla)

le piante sono state inserite i primi di settembre, e inizialmente erano tutte cresciute rigogliose, a parte l'echino che presentava foglie giganti e mai di un bel verde ma in quel caso sapevo che si trattava di carenza di luce

Un primo passo verso il rallentamento della crescita è stato quando ho inserito le hygrophila, le quali si son adattate subito ma in contemporanea la bacopa ha cominciato a perdere molte foglie, le piu vecchie e basse

In quel periodo (pre e post perdita foglie) fertilizzavo con meta dose di ferropol

da 2settimane , in seguito a cambio di 30lt d'acqua con acqua di pura osmosi (ho portato con successo il kh da 7 a 5) e ad innalzamento delle dosi di ferropol (2/3 prima, full da questa settimana) inizia la vera crisi

la bacopa perde moltissime foglie per 2/3 del fusto (vista dall'alto pare sana, ma dal basso...) l'echinodorus a poco a poco sta perdendo tutte le foglie(scuriscono e poi marciscono) e soprattutto non riesce a farne di nuove (l'unica è arrivata a pelo d'acqua ma è rimasta piccola, bucata) le hygrophyla hann rallentato la crescita e le crypto...è strano da descrivere...o le foglie hanno un buco centrale dal quale parte la marcescenza, oppure ai bordi hanno una marcescenza minima (avete presente una pera ammaccata? esteticamente uguale) che poi si allarga, le microsorum non hanno piu l'ossigenazione di prima

va detto che la situazione delle crypto, delle spatophyllum e dell'hygrophyla e delle microsorum quantomeno esteticamente non è grave ma vorrei porre rimedio prima che lo diventi

mi preoccupano molto bacopa e echino (ok la carenza di luce ma mi pare si esageri adesso) e il fatto che le crypto mi sembrino in difficolta, giusto loro che vogliono poco cibo, poca luce e dovrebbero tirarlo dal fondo fertile.

Hygrophyla, bacopa e soprattutto le crypto (non mi era mai successo) hanno tirato su radici aeree

Parlando con un negoziante mi ha detto che secondo lui il fondo fertile anubias fa schifo, tende a compattarsi e non fa passare l'acqua facendo marcire le piante....di lui mi fido, ma non capisco come sia possibile che si trovi in vendita un fondo fertile non dico scarso ma addirittura dannoso!

Secondo voi cos'è?

è vero che la luce e insufficente e no3 e po4 sono a 0, ma è una situazione che non è cambiata e alla quale porro rimedio non appena trovo il necessario in città (ho trovato il clismalax non trovo il kno3). Questa forma di marcescenza puo essere determinata da qualcos'altro?

ps: ovv in vasca non app le piante hanno iniziato a soffrire è spuntato un accenno di alghe, sui vetri sembrano simili alle diatomee sulle alghe 2piccole filamentose, gia eliminate)

pongo delle foto, sono brutte ma fanno capire la situazione

radici aeree cryptocoryne, non si vedono distintamente ma si capisce

http://s4.postimage.org/10g8g7z1g/100_0298.jpg (http://postimage.org/image/10g8g7z1g/)

bacopa vista dal lato frontale (le foglie viola sono quelle marce)

http://s4.postimage.org/10ggpwpic/100_0299.jpg (http://postimage.org/image/10ggpwpic/)

echinodorus, foglia appena nata gia bucata (ai lati potrebbero essere stati i pesci, ma il primissimo buco era quello centrale)

http://s4.postimage.org/10gty7hgk/100_0301.jpg (http://postimage.org/image/10gty7hgk/)

Lieve
29-11-2010, 20:02
Ciao mackfree,
innanzi tutto,come ben l'hai sottolineato tu,hai poca luce,per questo le piante tendono a perdere le foglie inferiori,mantenendo la punta.
Ora,ci sono diversi motivi che hanno scatenato una reazione a catena.
1)il fondo fertilizzato anubias,non è tra i migliori in circolazione,però nella tua situazione ti consiglio di acquistare delle tabs della seachem,in modo tale che arricchisci il fondo di ferro micro elementi ecc.
4)cerca di cambiare le luci,come minimo ti consiglio un 0,6w/l
5)ti consiglio di passare ad un altra linea di fertilizzazione.io personalmente uso quella della seachem e mi trovo benissimo.
Inoltre ti chiedo hai messo del ghiaino sul fondo anubias?

Markfree
29-11-2010, 22:39
1)eh ora lo so ma è quanto ho trovato. E' vero che si solidifica e non fa passare l'acqua, oppure è una esagerazione del negoziante? Proverò con le pasticche seachem (mi sai dire il nome preciso?), anche se speravo di rinviare per un po.

4) come gia detto, vorrei tentare di inserire una plafoniera tenendo la vasca aperta..ma a natale purtroppo

5)ho messo uno strato sottilissimo di ghiaia, poi il fondo anubias, poi un 6cm di ghiaia. La fertilizzazione liquida seachem non la uso in quanto necessito di una fertilizzazione all in one, l'acquario è di mio padre, lui ha orari assurdi e io spesso per lavoro non ci sono..so già che non verrebbe eseguita correttamente

Swan ganz
29-11-2010, 22:54
Ciao,che fotoperiodo hai?Sono nuovi i tubi fluorescenti della plafoniera?
Sono daccordo per la questione luce sulle piante più esigenti, ma di base ci può essere una carenza di elementi nutritivi per le piante o non adatti, molte volte si somministra tutto tranne quello che veramente manca.
Prova come ti hanno consigliato precedentemente di inserire pastiglie nel fondo e cambiare fertilizzante e potenziare la luce.

Markfree
30-11-2010, 00:42
fotoperiodo 9h - lampade accese da inizio settembre

gfshalla
30-11-2010, 22:46
Fertilizzi solo con il ferropool.
Le tue foglie sono cosi perchè le higrophyla succhiano tutto il potassio in vasca e causano carenze nelle altre piante.

Ma solo io considero la seachem una piaga nella fertilizzazione??

Hai poca luce è vero, ma non fertilizzi in maniera completa.

Se ti interessa vendo del fertilizzante in firma, completo di tutto il necessario per la tua vasca.

Markfree
30-11-2010, 23:10
immaginavo le hygrophyla avessero dato una botta alle altre piante...

ho finalmente trovato dopo 3gg di ricerche il kno3, lo usero assieme al clismalax e vediamo se va meglio

se non va terrò in conto la tua offerta :)