Entra

Visualizza la versione completa : Il mio secondo acquario marino

Hypa
27-11-2010, 20:20
Ciao ragazzi sono in procinto di cambiare vasca, quella attuale contiene 400 litri d'acqua 40 kg di rocce vive,una ventina di kg di sabbia a granulometria grande,cinque pesci, tredici coralli per lo più molli,un'anemone di 45 cm ed una gorgonia. Ho un refugium con culerpa prolifera e due rocce vive, ho tantissima fauna bentonica tra cui moltissimi mysis.
Iniziai senza consultare il forum e facendo tutte le caxxate che potevo fare e non intendo ricadere in altri errori, quindi mi rivolgo a voi.
La nuova vasca è da 720 litri netti non forata,applicherò quindi un overflow,per la sump non so ancora quale sia il giusto rapporto da rispettare,ho letto che più è grande meglio è,pensavo di farla 160 x 50 x 50 con il livello dell'acqua a 30cm quindi 240 litri netti.
Pensavo di inserire un iks o qualcosa di simile che mi gestisca le pompe e che misuri costantemente ph temperatura ecc.ne ho visti alcuni col touch screen che mi piacciono molto, per l'illuminazione sto testando il solar tube(ne metterò due per coprire tutta la lunghezza della vasca) integrandolo con led royal blu o neon t5 blu, non ho ancora ben capito quale sia la luce attinica..in caso aggiungerei anche quella.
Mi preoccupa lo skimmer che ancora non ho e non ho nemmeno idea di quale mettere,ma dato che intendo adottare un berlinese puro immagino serva particolarmente performante e magari un po sovradimensionato,ma mi piacerebbe inserirne uno con una sola pompa.
Per quanto riguarda il riscaldamento utilizzerò il metodo roby78 con l'acqua calda, affiancato da un termoriscaldatore(anche se non so con certezza quale inserire).
Vorrei allevare i molli che ho già, sps ed lps,ma non so quali possano essere le compatibilità o le diverse esigenze e metodi di gestione che ci sono tra le specie.
Consigliatemi ragazzi,che per me questo è partire da zero!
Grazie!

COCO
27-11-2010, 20:57
fondamentale è in una vasca così grande avere il giusto scambio vasca- sump. quindi secondo me un over non basta, per la risalita sentivo parlare bene della new jet 4500.
skim per una vasca così che probabilmente poi in futuro degli sps ce li aggiungerai, guarderei i bubble king.

RUTHLESS86
27-11-2010, 21:22
hypa non riesci proprio a forare la vasca? con due scarichi tipo xacqua andresti da dio!!
La luce attinica è quella viola tipo solarium che esalta i colori fluorescenti!!!

Hypa
27-11-2010, 21:47
grazie ragazzi per i primi consigli,mi informerò sul BB e sulla pompa di risalita,intendevo inserirli un po di sps..ma non so se possono convivere con gli altri e quali siano i problemi nel tenerli insieme.
Ruth portei forarla,ma preferirei non farlo..se ne mettessi due di tracimatori? o se ne costruissi io uno grande?magari con due tubi che mi scendono,uno che va diretto alla sump ed uno che passa per un letto fluido se dovesse servirmi..non saprei...se invece decidessi di forarla cos'è questo scarico xacqua?
OT: Ruth ti spedisco i vermocani appena trovo un fiore che devo spedire a Matteo,i bulbi li metto nello stesso pacco tuo,poi a Matteo glieli dai te..si può fare?

RUTHLESS86
27-11-2010, 22:10
OT. Sisi spedisci a me poi io do a matteo!!....ho paura che causa temperatuta possa morire qualcosa.....!!

Lo scarico xacqua supporta max una pompa da 2000. ma puoi farlo anche artigianale. io ho l'xacqua ed e silenziosissimo e soprattutto è estetico!!!Degli overflow sento sempre gente che sil lamenta per la rumorosità e i gorgoglii.......insomma..chi li ha prima o poi si pente di non aver forato la vasca!!!

Hypa
28-11-2010, 02:51
Perfetto,ho visto un po di metodi per forare..ora ci penso su,ma mi sa che mi hai convinto,non voglio doverci mettere le mani quando è piena.

Per le temperature non preoccuparti,quando ho allestito la vasca che ho ora sono rimasti al freddo per 4 giorni,all'aperto ed in 3 millimetri d'acqua stagnante..non gli ha fatto niente,ancora tentavano di uscire dal contenitore in cui stavano.
Comunque imballo con un contenitore di polistirolo che mantiene un po di più.

RUTHLESS86
28-11-2010, 08:03
Fora adesso che non te ne penti!! OT grazie anche per l'imballo hypa -69

qbacce
28-11-2010, 11:04
Un consigli spassionato da chi ha forato ben due volte la vasca da piena?? Fora.. non ci pensare un attimo..
La risalita metti una new jet 4500 o la 6000 entrambe ottime;-)
Per il resto buona fortuna;-) è sempre un emozione quando si allestisce...

jorgo
28-11-2010, 11:44
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
compra le tazze diamantate cinesi e
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora
fora

daniele5235
28-11-2010, 12:04
Hai parlato di solar tube? Grande hypa

COCO
28-11-2010, 13:23
se vuoi io ho due tazze diamantate del 28 mm mi pare..
se non trovi nessun vetraio che te lo fa vai di ebay.com 2 costano 5 dolalri spedite.

Hypa
28-11-2010, 13:45
Perfetto ragazzi,vi ringrazio! Ho trovato diversi post che ne parlano,mi rifarò a quelli per quanto riguarda i fori.
Per quanto riguarda il solar tube ho aperto una discussione e sto facendo un po di prove con i vari meteriali, qua c'è la discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272725
I Fori mi consigliata di farli sul pelo dell'acqua o sul fondo?

qbacce
28-11-2010, 14:48
si, prendile su e-bay, io ho fatto con quella del 42 per i passapareti del 40. I fori falli al pelo d'acqua e fatti gli scarichi da forwater, spendi 20 euro l'uno e son muti.. io ho fatto così;-)