Entra

Visualizza la versione completa : Guppy senza cibo... per quanto?

Lucaneon
27-11-2010, 19:24
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno poteva dirmi se posso lasciare i miei 3 guppy senza cibo per 3 giorni... ne soffrirebbero?
Grazie e buona giornata a tutti.

Ale87tv
27-11-2010, 19:28
hai solo loro in vasca?
piante? quanti sono e in quanti litri? da quanto è avviata la vasca?

Lucaneon
27-11-2010, 19:30
Ho 3 guppy e 4 neon in una vasca da 20 litri con 3 piante (alghe liofilizzate). La vasca è avviata da settembre... Grazie e ciao

davidesara
27-11-2010, 20:49
ma perchè non metti una mangiatoia?

Ale87tv
27-11-2010, 22:20
una mangiatoia in 20 litri sarebbe come se a me e te riempissero di pasta in uno stanzino...
possono resitere senza problemi 3 giorni
ma poi devi spostarli, sono incompatibili tra loro per valori e in 20 litri non ci stanno...
cosa sono le alghe liofilizzate?

Lucaneon
27-11-2010, 23:40
Grazie mille per i consigli... Scusa mi sono espresso malissimo, non sono alghe "liofilizzate" ma alghe essicate e raccolte insieme che messe in acquario fungono da flora naturale ma ovviamente non hanno radici, alghe recise insomma... Spero di essermi spiegato meglio. Come non posso stare insieme???? La negoziante me li ha dati dicendo che non c'erano problemi....#30

Ale87tv
28-11-2010, 01:03
:-)) usa la funzione cerca con la prola negoziante e fregato.... o negoziante incompetente... vedrai che sei in buona compagnia...

Cookie989
28-11-2010, 10:25
leggi la mia firma così capisci che intende ale :-))

davidesara
28-11-2010, 10:55
una mangiatoia in 20 litri sarebbe come se a me e te riempissero di pasta in uno stanzino...
Possono resitere senza problemi 3 giorni
ma poi devi spostarli, sono incompatibili tra loro per valori e in 20 litri non ci stanno...
Cosa sono le alghe liofilizzate?

se la metti al minimo no!

Ale87tv
28-11-2010, 11:04
in linea teorica hai ragione per la mangiatoria, ma se si inceppa? (ed è successo a più di qualcuno) riversa il cibo in acqua e in 20 litri ti giochi la vasca...

Carn
28-11-2010, 12:44
Io per le ferie mi sono dovuto assentare una settimana, i pesciotti si sono fatti 7 giorni di digiuno ma la settimana prima ho aumentato un po le porzioni...al ritorno erano un po smagriti ma erano tutti presenti all'appello...immagino che tra le piante qualcosa da piluccare lo avranno trovato comunque

Lucaneon
28-11-2010, 14:09
Grazie per i consigli, separerò al più presto i miei pesci. #12 Non ho ancora capito però se per i miei tre guppy in acquario da soli debba mettere o meno per i tre giorni la mangiatoia oppure possa lasciarli senza cibo riprendendo dal quarto la regolare alimentazione...
Buona giornata

Zalez
28-11-2010, 14:32
io non so cosa siano le "alghe" strappate e messe dentro così... ma piantine a rapida crescita tipo ceratophyllum o limnophila che sono anche belle a vedersi? :-D

comunque sì per 3 giorni i pesci ci stanno senza cibo, senza dover ricorrere alla mangiatoia temporizzata che comunque costa. come ti è stato consigliato aumenta un pochino la dose il giorno prima o glielo dai all'ultimo prima di andar via.

in commercio vendono anche dei "tablet" per i periodi di vacanza... che si sciolgono nell'acqua credo, come mangime da lasciare dentro, per i periodi più o meno lunghi in cui non si può dar da mangiare ai pesci di persona. però non li ho mai usati, non so quanto siano affidabili.
Ciao

cucciolo85
29-11-2010, 23:47
Ho letto tutte le risposte prima di partire a razzo con la faccenda del cibo a lenta cessione che dura alcuni giorni ma poi ho visto che Zalez ha risposto prima di me :-D.

Io li ho usati e devo dire che funzionano. Come per tutte le cose ci sono marche e marche. Qualsiasi prodotto si compri in generale non vi è una sola unità di prodotto nella confezione. E' bene fare quindi un tentativo con una dose per vedere come i si comportano i pesci difronte al nuovo alimento e anche per stimare la durata del prodotto che va comunque stimato in base al numero di ospiti della vasca.
Io mi sento di consigliarlo, è vero che i pesci tollerano i digiuni ma sapere che si è lontani ma che hanno qualcosa da mangiare fa stare più tranquilli :-D (poi c'è sempre una componente patologica :-D:-D:-D:-D io a mio modo tento anche di accarezzarli i miei guppy ahahahahhahahaah)

Zalez
30-11-2010, 01:46
Ho letto tutte le risposte prima di partire a razzo con la faccenda del cibo a lenta cessione che dura alcuni giorni ma poi ho visto che Zalez ha risposto prima di me :-D.

Io li ho usati e devo dire che funzionano. Come per tutte le cose ci sono marche e marche. Qualsiasi prodotto si compri in generale non vi è una sola unità di prodotto nella confezione. E' bene fare quindi un tentativo con una dose per vedere come i si comportano i pesci difronte al nuovo alimento e anche per stimare la durata del prodotto che va comunque stimato in base al numero di ospiti della vasca.
Io mi sento di consigliarlo, è vero che i pesci tollerano i digiuni ma sapere che si è lontani ma che hanno qualcosa da mangiare fa stare più tranquilli :-D (poi c'è sempre una componente patologica :-D:-D:-D:-D io a mio modo tento anche di accarezzarli i miei guppy ahahahahhahahaah)

buono a sapersi che funzionano!
anche se per ora non mi servono...
ma visto che si sciolgono in acqua così, quando torni, fai un cambio? non rilasciano troppo? o lasci fare tutto al filtro?
comunque ancora mi chiedo, cosa siano ste "alghe liofilizzate" :-D mah!

Cucciolo85 cmq quando ho le mani in vasca per sistemare qualche pianta o potare, mi capita di "accarezzare" i miei scalari! ahahahahah

cucciolo85
04-12-2010, 11:27
Beh si si un cambio di acqua si rende comunque necessario ma devo dire che la cessione dell'alimento è molto lenta e quindi non tende a rendere l'acqua torbida.
Però rimane il fatto che un ambio d'acqua diventa essenziale...ma lo si farebbe a prescindere dopo un periodo prolungato di assenza...
Ciao ciao

Sion
04-12-2010, 12:56
Penso che le "liofilizzate" siano piante "finte" ma naturali :D