PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sul Botia macracantha

Andre87
27-11-2010, 19:14
Buonasera io ho un 180 lt lordi e sto cercando di riprodurre piano piano un biotopo asiatico, e sia per bellezza che per problema lumache volevo inserire uno o più botia.

Per ora l'acquario ha questi valori

T 25°
PH 7
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 5 mg/l se non ricordo male

Ho inoltre 2 ancistrus 4 rasbore e aimè 7 cardinali che devo dare a un mio amico

Quanti botia potrei mettere nel mio? io pensavo un paio

So che hanno bisogno di stare insieme ma so anche che diventano abbastanza grossi

E poi non avranno problemi di convivenza con gli ancistrus???

Grazie mille :-)

Cookie989
27-11-2010, 19:28
Te li sconsiglio, oltre a diventare dei bei manzi sono piuttosto aggressivi, tra l'altro seriuoslyfish consiglia di tenerli in gruppetti e quindi avresti bisogno di una piscina più che di un acquario :-))
Le lumachine in un acquario ben avviato non sono un problema, raggiungo un loro equilibrio e smettono di essere "infestanti", s e proprio ti scocciano usa il metodo patata e via :-)

Paolo Piccinelli
27-11-2010, 19:32
Nessun botia pagliaccio, andrebbero messi in gruppo di almeno 5-6 individui e servirebbe una vasca 5 volte più grande.

Se ami i Botia, ci sono diverse specie più piccole... con gli ancy credo che non litigheranno, generalmente si ignorano perchè non c'è competizione per il cibo.

Andre87
27-11-2010, 20:34
Nessun botia pagliaccio, andrebbero messi in gruppo di almeno 5-6 individui e servirebbe una vasca 5 volte più grande.

Se ami i Botia, ci sono diverse specie più piccole... con gli ancy credo che non litigheranno, generalmente si ignorano perchè non c'è competizione per il cibo.

Uhm #24 ...vi ringrazio molto per i consigli ... e per quanto riguarda i botia lohachata???

Loro rimangono più piccoli però mi sembra di aver letto che sono aggressivi e a volte sradicano le piante perchè scavano >___>

Se no dei bei pescetti da fondo per un biotopo asiatico??? Ufff #07

Paolo Piccinelli
27-11-2010, 21:46
io ne avevo due "ereditati" nel cayman 110... sono abbastanza aggressivi se tenuti da soli.

In gruppo non fanno grossi danni.
Ogni tanto scavano, ma solo se non trovano abbastanza da mangiare in superficie

Sono pesci che vedi pochissimo... quindi o allestisci appositamente per loro, oppure lasciali al negozio.

Cookie989
28-11-2010, 10:28

Uhm #24 ...vi ringrazio molto per i consigli ... e per quanto riguarda i botia lohachata???

Loro rimangono più piccoli però mi sembra di aver letto che sono aggressivi e a volte sradicano le piante perchè scavano >___>

A me piacciono i pangio :-)) ma sembrano serpentelli e quindi non tutti li apprezzano...

Federico Sibona
28-11-2010, 10:44
Se togli i cardinali perchè non fanno parte del biotopo, ammesso e non concesso che si possa parlare genericamente di biotopo asiatico,, tieni presente che anche gli ancistrus sono sudamericani.
Se proprio non sopporti le lumachine, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=A&t=253870
http://www.vergari.info/invertebrati_lumache_anentome

Andre87
28-11-2010, 11:05

A me piacciono i pangio :-)) ma sembrano serpentelli e quindi non tutti li apprezzano...

Anche a me piacciono molto i pangio ma quanti ne dovrei mettere per cominciare a vederli un po??? #28c

Se togli i cardinali perchè non fanno parte del biotopo, ammesso e non concesso che si possa parlare genericamente di biotopo asiatico,, tieni presente che anche gli ancistrus sono sudamericani.
Se proprio non sopporti le lumachine, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=A&t=253870
http://www.vergari.info/invertebrati_lumache_anentome

Si conosco la lumaca killer però non sapevo fosse asiatica #13 ...la terrò in considerazione grazie mille :-)

Cookie989
28-11-2010, 11:09
Eh eh i pangi difficilmente si vedono se hai tanti rifugi e/o fondo sabbioso (cose consigliate). Vanno tenuti in gruppetti se non sbaglio e visto il tuo litraggio ne metterei 6 anche più :-)) il mio ragazzo ne ha tre in vasca e quando si spengono le luci girovagano che è un piacere ed uno è particolarmente coraggioso e si fa vedere nche con le luci accese #36#