PDA

Visualizza la versione completa : pianoforte... quante spese!!!


superpozzy
27-11-2010, 19:12
mi figlia, 5 anni, sta prendendo lezioni di pianoforte (acustico) ed è proprio appassionata (e dotata)...
avevamo cominciato per fargli fare qualche esperienza extrascolastica, senza troppo impegno, (non condivido 50 mila attività post-scolastiche a dei bambini.. meglio il gioco ;-)) solo mezz'ora a settimana.
però adesso è necessario l'acquisto di un pianoforte...
per fortuna il nonno ci aiuta nella spesa, ma i costi sono sempre alti... -28d#

ma non è per una colletta che scrivo, ma per il fatto che non so su che modello orientarmi..
c'è qualcuno che con un po' d'esperienza può aiutarmi?

le condizioni sono:
- acustico (non digitali) ma se con dispositivo "silent" è meglio..;
- verticale (non importano le dimensioni, giusto donne #19?);
- entry-level (non dev'essere quello del primo pianoforte della scala -che è il fratello di una mia cara amica, ma non mi oso a chiedere #12-);
- economico (ma non costruito col pongo...).

indicatemi anche qualche prezzo assieme ai consigli, please...
grazie mille!

Omar Rold
27-11-2010, 19:23
Le spese non sono poche ma ne vale la pena..credimi..
Per tutto il resto ti conviene farti consigliare dove prende lezioni,di solito hanno loro dei posti dove mandare i clienti.
Quattro anni fa mia cognata ne ha preso uno per mio nipote uno YAMAHA bellissimo e lui era anche bravino..poi si è rotto le palle tutto in un colpo e il piano adesso è li tutto solo,un vero peccato-28d#

Pensa quando sarà in grado di fare una cosa simile..;-) :-D:-D
Io la mia piccolina appena riesco con l'età avendo 11 mesi -64 la mando a lezioni di sicuro..
Rimpiango quando mio padre mi aveva chiesto da piccolo se volevo imparare#07 #23

http://www.youtube.com/watch?v=tC_PyHfxaGM&feature=related ;-);-);-)

Sandro S.
27-11-2010, 19:42
se vuoi chiedo ad una mia amica che frequenta il conservatorio e suona il pianoforte ;-)

giuseppe rametta
27-11-2010, 19:43
ciao!
anche io come la tua piccola ho iniziato presto!!a 5 anni!!
i miei acquistarono un PETROV verticale a 7 milioni...
ho studiato al conservatorio e dato il 3 anno ed il 5...
mi preparavo per l esame di ottavo anno ma poi, causa università, ho smesso...
suonare il piano è bellissimo ma molto costoso...le ultime lezioni che prendevo andavano a 70 euro l'ora!!!e ne facevo una a settimana...però ti serve e ti aiuta in tutto!!quel tipo di studio ti facilita nell'apprensione..è come se ti aprisse la mente!!cerca da subito un buon insegnante(cene sono pochi)in grado di dare da subito la giusta postura alla piccola!!!
dimenticavo...se puoi, comprale un verticale...evita gli acustici...non sono la stessa cosa, anche come "peso "dei tasti...un buon verticale e poi ricorda di farlo accordare almeno una volta l'anno...

superpozzy
27-11-2010, 20:16
si si verticale.
questo maestro mi sembra preparato, però io non me ne intendo...
comunque alla prima lezione gli ha insegnato la postura ed a rilassarsi.. prima ancora di suonare...
dove vivo io le lezioni le paga il comune fino alla terza elementare mi sembra.. quindi per un po' da quel punto di vista sto tranquillo.. insegnano anche chitarra, basso e batteria.

intanto valuto marche e prezzi.
chiaro che non ho tutta questa fretta (al contrario dell'acquario #19), posso valutare con un po' di calma..

magari se ne avete usati, ditemi quali sono le differenze di caratteristiche più importanti tra le varie marche, tipo il timbro, i tasti, e... boh!?

Hypa
27-11-2010, 20:44
Bravissimo superpozzy..la musica è un'altra lingua,puoi mettere un pezzo di te in una composizione e diventare un po immortale..puoi plasmare un sentimento e donarlo a qualcun altro sotto forma di melodia. Stai facendo un bel regalo a tua figlia.#25

superpozzy
27-11-2010, 22:25
grazie hypa!
io provo a stimolarla. non sono il tipo che obbliga a far qualcosa per forza..
TRANNE A FARSI IL LETTO E TENERE IN ORDINE LA CAMERA -04-04! ma questo solo x i grandi...
spero che continui sino a quando lo riterrà importante per se.. se lo fa per noi genitori, credo non abbia senso.. certo noi siamo contenti se riesce a portare avanti questo impegno..

Ciccio66
27-11-2010, 22:37
Vieni dalle mie parti......c'è Merula che ha dico ha tutto e di più....

Vengono a comprare anche da Roma pensa......

Prova a contattarli anche telefonicamente, e se trovi la persona giusta vedrai ne rimani soddisfatto....

Chissà che tenera una bimba che suona il pianoforte con quelle manne innocenti...

superpozzy
27-11-2010, 22:43
si, è un emozione mentre si concentra e segue il maestro..

io spesso sono a fossano. la mia associazione ha un botto di case-famiglia li..
mi sa che presto faccio un giretto!

devimik
27-11-2010, 22:55
ciao i ti do un indirizzo so che rattano usati messi bene prova a sentire..
www.piazzostrumenti.it ho amici che che suonano chi la chitarra chi la batteria e mi dicono che sia il migliore nelle nostre zone
un po di tempo fa ero andato con la mia compagna per vedere un pianoforte a mezza coda usato (noi lo prendavamo solo per bellezza ) ma funzionante e accordato volevano se non ricordo male 4000 euro .

Ciccio66
28-11-2010, 01:25
si, è un emozione mentre si concentra e segue il maestro..

io spesso sono a fossano. la mia associazione ha un botto di case-famiglia li..
mi sa che presto faccio un giretto!
Bravo......
Così se hai dei coralli da vendere o altro.....be' fammi un fischio chissà......
Ciao

superpozzy
28-11-2010, 10:39
se hai dei coralli da vendere o altro.....

magari... solo oggi faccio la rocciata... mi ci vorrà un po' di tempo...

jorgo
28-11-2010, 11:50
Superpozzy compra un usato in buone condizioni, te la dovresti cavare con 1500 - 2000 euro, se sei fortunato anche meno... non ha senso prendere nulla di eccezionale almeno fino a quando il livello di chi suona non è arrivato molto in alto, a quel punto quasi qualunque pianoforte verticale ti fa schifo per questioni meccaniche, e vorresti comunque un coda... quando col tempo capirà se la passione dura avrete tutto il tempo di prendere uno strumento migliore e rivendere questo.

superpozzy
28-11-2010, 13:37
Superpozzy compra un usato in buone condizioni, te la dovresti cavare con 1500 - 2000 euro, se sei fortunato anche meno... non ha senso prendere nulla di eccezionale almeno fino a quando il livello di chi suona non è arrivato molto in alto, a quel punto quasi qualunque pianoforte verticale ti fa schifo per questioni meccaniche, e vorresti comunque un coda... quando col tempo capirà se la passione dura avrete tutto il tempo di prendere uno strumento migliore e rivendere questo.

si, penso farò così... comunque andrei sull'acustico.
però ho visto che ci sono dei digitali molto ben fatti con i tasti pesati come quelli acustici. e costano in media sui 900€..
sono indeciso... so che sarebbe meglio cominciare subito con l'acustico..

SJoplin
28-11-2010, 16:30
ti conviene stare su un meccanico, anche se metterai a dura prova i rapporti di buon vicinato :-))
i yamaha penso che siano ancora un buon compromesso prezzo/qualità. ne presi uno bazza una decina d'anni fa e mi pare che costasse (usato) intorno ai 2000 euro.
di solito i maestri di pianoforte sono intrallazzati anche per l'acquisto degli strumenti, per cui, se ti fidi, ti conviene chiedere pure a lui.
oppure puoi pure pensare a nolleggiarlo, facendo i dovuti conti.
tieni presente inoltre che andrebbe accordato un paio di volte all'anno.
se cambi idea sulla forma, ho un codino d'epoca da 185 con tastiera in avorio ;-)

superpozzy
28-11-2010, 20:24
anche se metterai a dura prova i rapporti di buon vicinato :-))
se cambi idea sulla forma, ho un codino d'epoca da 185 con tastiera in avorio ;-)

non ne ho!! #27#27 non potrei permettermelo con sta casa di pazzi -42
magari... ma non ho il posto..

Sandro S.
28-11-2010, 21:00
la risposta di una mia amica che studia al conservatorio....


dunque..la scelta è vastissima... a me piacciono quelli con suoni più caldi come gli stenwey,mentre disdegno un po' gli yamaha.Devo dirti che però è puro gusto musicale perchè oggi se vuoi un buon rapporto qualità prezzo compri un YAMAHA:rispondono molto bene,i più moderni sono dotati di sistemi silent e hanno cmq un suono molto timbrato(spesso sono usati come pianoforti da concerto,ovviamente i gran coda)anche se un po' metallico.Ti consiglio di non stare sotto i 4000 euro se ne vuoi uno buono e a differenza dei tedeschi non hanno i tasti troppo duri(io ho un petrof e ti garantisco che se non hai tanta tecnica fai fatica a suonarlo proprio per la pesantezza dei tasti).Ho sentito parlar bene anche dei KAWAI ma non ne ho mai suonato uno.Tieni presente che per la scelta di un pianoforte non puoi assolutamente trascurare l'altezza(più è alta la cassa di risonanza più sono lunghe le corde e hanno una maggiore vibrazione)perciò non comprerei un piano troppo "basso" a meno che non sia uno digitale.
I piano acustici SI SENTONO,puoi insonorizzarli quanto vuoi ma s sentono.Con la nuova tecnologia silent hanno risolto grandemente il problema,ma a parer mio il piano VA SUONATO(e sentito!..i miei vicini non sono molto d'accordo):D
Riassumendo:
-Yamaha o Kawai
-minimo 4000 euro;magari trovi delle offerte,ma se lo compri nuovo il piano meno costa e meno vale!
-Consiglo spassionato:PROVARLO!il piano è qualcosa che poi ti rimane a casa,non è la chitarra che se ti appassiona la compri buona altrimenti va bene quella da 100 euro.Il suono,il tocco sulla tastiera sono cose che ti devono colpire per gusto personale,come comprare una macchina.

SJoplin
28-11-2010, 21:20
a me piacciono quelli con suoni più caldi come gli stenwey

gli Steinwey penso che siano i migliori pianoforti sulla faccia della terra.
peccato che siano un po' carucci e con 2000 euro compri si e no il coperchio :-D :-D

comunque a occhio mi pare che siamo tutti d'accordo su qualche punto:

- studiare pianoforte rovina i rapporti di buon vicinato.
- il digitale sarebbe da evitare (io l'ho avuto e anche se è passato del tempo e con la campionatura avranno fatto passi da gigante, il suono non mi piaceva manco un po')
- il yamaha ha un buon rapporto qualità/prezzo (se abiti in un condominio lo dovrai insonorizzare, a discapito dell'acustica)

per ultimo ricordati che a 5anni potrebbe valere la pena di ripiegare su qualcosa di molto economico, anche perchè se la piccola si stufa, liberarsi di un pianoforte non è per nulla semplice ;-)

giuseppe rametta
28-11-2010, 21:21
sandro anche io ho un petrof!!è vero è un pò duro ma suona parecchio bene!!
pensa che lo acquistai almeno 18 anni fà!!!
...i miei lo pagarono circa 7milioni e mezzo...
io sugli stenwey grancoda ci ho fatto esami di 5 anno...bellissimi ma pericolosi per chi è abituato ad altro...

superpozzy
28-11-2010, 23:23
la risposta di una mia amica che studia al conservatorio...
-69


- studiare pianoforte rovina i rapporti di buon vicinato.
:-D:-D
per fortuna, come dicevo, abito in una casa indipendente #27 ed il vicino più vicino è dall'altra parte della strada..#21

per ultimo ricordati che a 5anni potrebbe valere la pena di ripiegare su qualcosa di molto economico, anche perchè se la piccola si stufa, liberarsi di un pianoforte non è per nulla semplice ;-)
questo infatti mi preoccupa un po'.. chiaramente non posso chiedere a lei di scegliere il piano perchè logicamente non ne capisce ancora nulla e quindi sceglieremo noi.. dovremo trovare un buon compromesso.. e capire quanto la finanziaria (il nonno) potrà aiutarci...

ragazzi, grazie mille davvero! -37