PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto nuovi discus

skyandrea
27-11-2010, 16:30
Ciao a tutti!ho un acquario di 220litri avviato da un mese e mezzo e ho inserito 5 giorni fa 6 discus di cui 2medi 2 medio-piccoli e 2 piccoli!appena inseriti i discus hanno subito iniziato a mangiare,tutti tranne uno!il negoziante mi ha consigliato di trattare l acquario con faunamor per 1-2 giorni per evitare infezioni batteriche.così ho fatto e ieri ho cambiato circa il20%dell acqua e poi ho aggiuntoil biocondizionatore, del sera toxivec per eliminare le sostanze del faunamor e poi del sera nitrivic per rinforzare i batteri.da ieri un altro discus ha smesso di mangiare(un blue diamond) e ho notato che i due che non mangiano tendono a sfregarsi sulle foglie delle pinate.Questo avviene comunque non con un intensa frequenza!non penso che il problema di inappetenza sia dato dalle diverse dimensioni.Cosa dovrei fare?metto dell altro faunamor?aspetto?i pesci non presentano feci "strane" o colori spenti o puntini.a un occhio non esperto come il mio sembrano perfettamente in salute.la temperatura è 29° e oggi ho comprato del chironomus per provare a stimolare l appetito ma niente!a volte vedo che quello più piccolo(che è anche quello che si sfrega di più) si dirige verso il cibo come se volesse mangiarlo ma alla fine cambia idea!!mentre il blu diamond medio piccolo che all inizio mangiava tutto(granulato spirulina e tetrapro color) da ieri il cibo nemmeno lo guarda!ps non conosco i valori dell acqua e non ho i test in casa,comprerò a breve la valigetta!avevo solo portato l acqua dal negoziante che l ha messa in un macchinario e mi ha detto che andava bene ma non ho ben capito che valori ha misurato ,forse la conduttività

michele
27-11-2010, 16:52
1 non penso fosse il caso di trattare i pesci con un medicinale solo perché a poche ore dall'immissione non mangiavano tutti.
2 Il Toxivec non mi risulta vada impiegato per eliminare i medicinali ma andrebbe fatto un cambio d'acqua e utilizzato il carbone attivo.
3 Era meglio prendere pesci tutti della stessa taglia.
4 Avere un acquario e non avere i test in casa (almeno i principali) è un grosso errore.

Prova inserire foto dei pesci e dell'acquario e quando li saprai i valori dell'acqua.

skyandrea
27-11-2010, 17:03
il negoziante mi ha detto di mettere il faunamor come misura preventiva per le batteriosi.l ho messo per questo, non perchè non mangiavano.Nelle istruzioni del toxivec c è scritto che elimina blu di malachite e altri principi contenuti nei medicinali e siccome non avevo carbone attivo nel filtro e non volevo smuoverlo (perchè per inserirlo avrei dovuto mettere mani alla parte biologica) il negoziante mi ha detto di mettere questo!ora faccio delle foto e le posto!per i test conto di prenderli a breve,al momento ho dissipato tutte le mie finanze per i pesci ,medicinali e biocondizionatori vari(mi sono fatto infinocchiare?)e non voglio prendere quelli economici a striscette che ho letto non essere attendibili

skyandrea
27-11-2010, 18:04
ho fatto le foto ma non c è verso di caricarle!mi compare attendi e poi ,quando finisce, le foto non vengono postate lo stesso o mi dice che la connessione è stata annullata!!

sf73
27-11-2010, 18:25
Un "trucco" per far mangiare i Discus?
Per il primo periodo usa lo stesso mangime che usa il negoziante....poi, piano piano, li abitui al resto.

Bye

skyandrea
27-11-2010, 18:29
già fatto!grazie comunque del consiglio!

skyandrea
27-11-2010, 21:32
ecco le foto! quindi quelli che si sfregano sulle foglie sono quello tutto azzurro(credo un blue diamond) e quello che nella prima foto è al centro.le foto non sono riuscito a metterle più grandi di così!
http://s4.postimage.org/10ca804kk/SDC14271.jpg (http://postimage.org/image/10ca804kk/)
http://s4.postimage.org/10cbvjh2c/SDC14276.jpg (http://postimage.org/image/10cbvjh2c/)
http://s4.postimage.org/10cgu5ijo/SDC14304.jpg (http://postimage.org/image/10cgu5ijo/)

michele
27-11-2010, 22:48
Se hai la possibilità io cambierei negoziante, anche se le foto sono miniature non mi sembra di vedere nulla di preoccupante... rimane da sapere come sono i valori dell'acqua... cosa di primaria importanza per il benessere dei pesci.

skyandrea
27-11-2010, 23:14
ok, grazie!purtroppo sulla questione negoziante non ho grande scelta!spero che i pesci smettano da soli di strofinarsi sulle foglie!

michele
28-11-2010, 00:01
Procurati urgentemente i test perché magari è proprio l'acqua che non va bene.

carmifede
28-11-2010, 01:43
non vorrei sbagliarmi...ma è possibile che si strofinino perchè gli no3 siano abbastanza alti... ma devi fare i test per esserne certo...

Carmine85
28-11-2010, 06:07
1 non penso fosse il caso di trattare i pesci con un medicinale solo perché a poche ore dall'immissione non mangiavano tutti.
2 Il Toxivec non mi risulta vada impiegato per eliminare i medicinali ma andrebbe fatto un cambio d'acqua e utilizzato il carbone attivo.
3 Era meglio prendere pesci tutti della stessa taglia.
4 Avere un acquario e non avere i test in casa (almeno i principali) è un grosso errore.

Prova inserire foto dei pesci e dell'acquario e quando li saprai i valori dell'acqua.

quoto!!!!
per il punto 2...si è vero...il toxivec elimina molte di quelle sostanze che potrebbero risultare dannose nell acqua quindi appunto anche qualche medicinale.....
io avrei preso 4 discus più o meno della stessa taglia....
attendiamo i valori...quando si sfregano ci potrebbero essere un pò di motivi:
-valori
-parassiti
-inquinamento
per evitare rogne misura i valori con test a reagente non con le striscette....

skyandrea
28-11-2010, 19:00
Oggi tutti i discus hanno mangiato!Ma le buone notizie sono spesso accompagnate da cattive notizie ahimè!non mi si accendono più i neon!e non è colpa dei neon(li avevo cambiati 15 giorni fa con 2neon dennerle e per sicurezza ho provato anche quelli vecchi che avevo usato solo un mese).l acquario ha un mese e mezzo circa!!Spero che con la garanzia si risolva tutto il prima possibile!Comunque noto ancora qualche strofinamento dei pesci con le foglie,più tardi faccio un cambio d acqua!Sono più stressato dei miei nuovi discus al momento!#17#17 cmq si anch io all inizio avevo pensato per 4 però poi ne ho presi due in più perchè il negoziante mi ha detto che comunque ahimè sempre qualcuno potrà morire e o che è meglio togliere pesci dall acquario che aggiungerli se non si ha una vasca per la quarentena!anzi lui mi aveva detto di metterne 7 ma sembravano troppi anche a me che non sono esperto!

michele
29-11-2010, 10:56
Che acquario hai? In effetti 7 mi sembravano troppi.

skyandrea
29-11-2010, 16:34
ho un acquario 120x40x50.Ho un altro problema sempre con il blue diamond(non so se conveniva inserire un altro 3d).ha una delle due pinne di sotto che non muove mai,da quando l ho comprato.Pensavo si fosse ferito quando l hanno preso nel negozio ma dopo una settimana continua a non muoverla!muove solo l'altra!non posso postare foto chiare perchè al momento sono senza luce nell acquario perchè si è rotto l'impianto di illuminazione!dopo scaricabarile vari per la garanzia ho chiamato altroconsumo e devo andare tra un pò dal negoziante sperando di avere il nuovo portalampade in settimana e senza spese!volevano darmelo al50% per la modica cifra di 106 euro(già scontato!!!!!!

michele
29-11-2010, 19:16
Intendevo dire che marca e modello di acquario...

michele
29-11-2010, 19:17
In realtà l'acquario se è in garanzia e hai lo scontrino dovrebbero proprio cambiartelo tutto. Va beh... vedi che riesci a fare :-)

skyandrea
29-11-2010, 19:46
vitrea 120jw ma il vecchio modello quello senza fori sul fondo!sto andando adesso dal negoziante e vediamo che succede :D cmq la vasca l avevo pagata 516euro!!e il mobile me l aveva regalato perchè mancavano dei pezzi che ho cmomunque trovato facilmente per aggustarlo per bene!

giuco1992
10-12-2010, 18:09
vedi se noti dei puntini bianchi in quel caso nn si sono acclimatati in altro caso penzo che cmq il tuo negoziante sia un truffatore le foto nn sono un granchè ma i discus sono mal cresciuti il medio per le dimenzioni dell'occhio dovrebbe essere minimo il doppio e gli altri pure io consiglio a tutti di informarsi molto prima di andare a fare un aquisto anche perchè si rischia di essere praticamente derubati si sa quanto costa un discus