Visualizza la versione completa : Zeolite...crea problemi con altro in vasca...
chiedo sempre a voi prima di fare qualche str0nz@ta...mi sto accingendo a comprare un reattore di zeolite con tutto il necessario...
Questa puo creare problemi per quanto riguarda preseza di resine anti fosfati dentro un letto fluido, carbone attivo o cose del genere???
ho letto anche di gente che mette la zeolite a grana fine (tipo dupla) mischiata con il carbone dentro un letto fluido con una portata d'acqua in modo che la faccia "ribollire"......puo funzionare...
bibarassa
27-11-2010, 14:20
Le zeoliti servono per eliminare, tra gli altri, i fosfati, quindi togli le resine.
Per quanto riguarda la seconda domanda io metto il carbone, chiuso in un sacchetto, dentro il reattore di zeoliti, in modo che non si mischino carboni e zeoliti
ok...e per quanto riguarda zeolite insieme al carbone...che ne pensate???
dimaurogiovanni
27-11-2010, 14:50
ciao se hai le resine gia' in vasca non toglierle ,aspetta sino a quando la zeolite non incomincia a fare il suo lavoro e dopo togli le resine .altrimenti avrai un picco di fosfati .usa tranquillamente ikl carbone con le zeoliti
bibarassa
27-11-2010, 14:50
Non penso proprio vada bene, il carbone di solito bisogna cambiarlo prima delle zeoliti
dimaurogiovanni
27-11-2010, 14:59
devi cambiare o la zeolite o il carbone
premetto, il tutto è partito dal fatto che ho poco spazio in sump quindi difficolta per mettere il reattore di zeolite...
il mio negoziante ha nella vasca dei coralli su consiglio del rappresentante dell'aquaristica da un letto fluido deltec con dentro carbone e zeolite a grana fine...che sostituisce ogni mese...
è una cosa che funziona...o una cavolata???
conviene cmq mettere tutto separato? reattore a se con zeolite...letto fluido con resine...e una volta risolto del tutto il problema dei fosfati ci metto il carbone...
altra info ho i fosfati a 0.02 con test ROWA...
marcoces
27-11-2010, 21:29
[QUOTE=bibarassa;3298670]Le zeoliti servono per eliminare, tra gli altri, i fosfati, quindi togli le resine.
questa mi e nuova che la zeo serve per abbatere i po4 , la zeo serve per abbatere l amoniaca io sapevo che e alla base del processo , nn che elimina i po4
cmq se li hai a0,02 le resine puoi levbarle quando vuoi, specialmenbte se usi un sitema a riproduzione batterica , i po4 nn devono essere a 0,00 e sbagliato
------------------------------------------------------------------------
scusa dimenticavo il letto fludo va benissimo per zeolite , e carbone ma , come gia detto nn vanno mai cambiate assieme , cmq bisogna rispettare il flusso dato dal rivenditore di zeo e carbo che acquaisti, puoi inserirci ance le resine ma nel tuo caso nn servoono se hai i po4 a 0,02
scusa ma mi vengono i dubbi...qundi potrei anche inserire all'interno del letto fluido zeolite e carbone giusto e l'importate sarebbe cambiarli insieme...???
che zeolite devo usare nel letto fluido???a grana FINE o GROSSA???
è cmq meglio un reattore di zeolite puro fine a se stesso...???
marcoces
27-11-2010, 22:25
no il carbone va cambiato separatramnte dallla zeolite io li alterno a 15 gg di diff cioe a inizio mese cambio la zeo e 15 gg dopo il carbone, la zeo se usi il reatt di zeo meglio grana grossa , la fine e piu idonea a essere inserita in scchetti posti nel filtro o direttamente in sump, riguardo al letto fluiodo e al reatt di zeo mi astengo dal risp anche se credo svolgano la stessa funzione
Maurizio Senia (Mauri)
27-11-2010, 23:04
scusa ma mi vengono i dubbi...qundi potrei anche inserire all'interno del letto fluido zeolite e carbone giusto e l'importate sarebbe cambiarli insieme...???
che zeolite devo usare nel letto fluido???a grana FINE o GROSSA???
è cmq meglio un reattore di zeolite puro fine a se stesso...???
Meglio un Reattore di ZeoLite così puoi smuovere senza problemi e all'interno ci metti il Sacchetto con il Carbone.
ok quindi reattore di zeolite...con zeolite ed eventualmente ci posso mettere il sacchetto con il carbone attivo e poi letto fluido con resine per fosfati ci puo stare cmq...
giusto???
mi sembra di aver capito cosi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |