Entra

Visualizza la versione completa : ma perchè vanno in RTN????

Aplysia
27-11-2010, 13:10
Ragazzi non riesco proprio a capire cosa devo fare.....i miei coralli vanno in rtn da un giorno all'altro e altri invece incominciano a tirare dalla base e di giorno in giorno perdono millimetri di tessuto fino a perderne almeno metà....Alcuni li ho taleati aliminando le parti malate e reincollati e sembra ora ke stiano bene, altri invece dopo una settimana che li incollo riprendono a tirare...boh! Le caliendrum hanno un colorito pallido e non so se sia un problema di luce: ho 5 neon T5 da 39watt su 160litri netti, nuovi xkè li ho cambiati da un mese.
ho fatto i test pochi minuti fa (tutti salifert) e questi sono i risultati:
NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - Mg 1260 - KH 11,8 - pH 8,2
Alimento ogni giorno con zoomax della kent spurazzando direttamente sui coralli il cibo con una siringa senza ago. Se dovesse essere un propblema d'alimentazione vorrei capire quanto devo darne....nelle istruzioni della kent dicono di mettere 3 gocce di alimento in 300ml d'acqua, mescolare e utilizzarlo anche per i giorni seguenti. Io circa ne utilizzo 50ml per tutti i coralli di questa soluzione ma non so se è poca o addirittura troppa! che devo fare?

Aplysia
29-11-2010, 17:12
nessuno mi può aiutare....? magari se nn avete idea come me di cosa succede, in base alle vostre esperienze possiamo cercare di capire insieme di cosa si tratta, sto perdendo poco a poco tutti i coralli!!

artom
29-11-2010, 17:37
ciao, hai avuto sbalzi di temperatura per caso? il test dell'ammoniaca per caso l'hai mai fatto?
il prodotto che usi non lo conosco, ma forse come unica fonte esterna di cibo per i coralli è pochino......
sei sicura che sia rtn e non fame?????
ogni quanto fai i cambi?
aggiungi oligoelementi e altri additivi? se sì quali?
scusa se ti faccio tutte queste domande invece di darti una risposta, ma almeno riesco a capire meglio il quadro generale e dirti la mia!!!;-)

oceanooo
29-11-2010, 18:30
Ragazzi non riesco proprio a capire cosa devo fare.....i miei coralli vanno in rtn da un giorno all'altro e altri invece incominciano a tirare dalla base e di giorno in giorno perdono millimetri di tessuto fino a perderne almeno metà....Alcuni li ho taleati aliminando le parti malate e reincollati e sembra ora ke stiano bene, altri invece dopo una settimana che li incollo riprendono a tirare...boh! Le caliendrum hanno un colorito pallido e non so se sia un problema di luce: ho 5 neon T5 da 39watt su 160litri netti, nuovi xkè li ho cambiati da un mese.
ho fatto i test pochi minuti fa (tutti salifert) e questi sono i risultati:
NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - Mg 1260 - KH 11,8 - pH 8,2
Alimento ogni giorno con zoomax della kent spurazzando direttamente sui coralli il cibo con una siringa senza ago. Se dovesse essere un propblema d'alimentazione vorrei capire quanto devo darne....nelle istruzioni della kent dicono di mettere 3 gocce di alimento in 300ml d'acqua, mescolare e utilizzarlo anche per i giorni seguenti. Io circa ne utilizzo 50ml per tutti i coralli di questa soluzione ma non so se è poca o addirittura troppa! che devo fare?

kh a 12 è un dato enorme..
a quanto hai il calcio?
come re-integri la triade?

alfy-TO
29-11-2010, 21:11
magari dico una fesseria,,,,,,ma hai cambiato tutti e 5 i neon in una volta sola!?!?!?!.....

Aplysia
29-11-2010, 21:24
arton scusa ma l'acquario marino l'ho da più di due anni....è normale ke uso tutti gli accorgimenti del caso, tipo cambi d'acqua del 10% ogni 15 giorni, cambio del carbone attivo, ho misurato in passato l'NH3 e nn ho mai avuto problemi (del resto il carbone lo tiene a bada), uso prodotti kent x integrare Mg , Ca, I, Sr. La pappa della kent zoomax è una soluzione super concentrata di zooplancton e solo una volta a settimana somministro phytoplex (sempre kent). Non ho mai avuto questi problemi in modo così massivo...più di un corallo ke tira il tessuto è x me una tragedia ed è snervante uffi... Il problema del Kh alto non riesco a risolverlo, nn si abbassa ma cmq resta sempre stabile seppur alto come valore. Il fatto ke sia rtn non è certo, a parte la stessa modalità di scioglimento del tessuto, è molto probabile ke sia fame, ma cosa devo integrare più di così? quanti ml devo somministrare senza rischiare di alterare i valori? grazie per la risposta, :-)
------------------------------------------------------------------------
ne ho cambiati 2 neon nella stessa settimana, 2 dopo 15 giorni e uno (quello blu) dopo una settimana ancora. Sai ke ci ho pensato anke io a questo?#24#24 e ora ke mi hai fatto questa domanda mi aumentano i sospetti su questo cambio di neon....Avete esperienze in merito: tiraggio dei coralli in consegenza del cambio neon?#24

ALGRANATI
29-11-2010, 21:34
mi fai qualche foto dei coralli ?
sei sicura di non avere qualche metallo in vasca?

ALGRANATI
29-11-2010, 21:34
mi fai qualche foto dei coralli ?
sei sicura di non avere qualche metallo in vasca?

artom
30-11-2010, 11:14
se fosse rtn la fame potrebbe anche centrare, ma un corallo che muore per fame piano piano scolorisce e diventa molto chiaro, ma non perde brandelli di tessuto come descrivi tu.....il problema di quando un corallo viene preso dall'rtn è che i suoi brandelli si incastrano tra i rami degli altri coralli propagando la piaga ed è facile che anche altri coralli, anche lontani dal primo che ha subito la necrosi, vengano colpiti...talea il più in fretta possibile le parti sane e spera di trovarne la causa o che se non altro non si ripresenti più....anche a me è capitato di perdere grosse colonie e disperarmi, ma a parte sbalzi di temperatura evidenti, non ho mai trovato la causa scatenante....per il cibo io ti consiglio di integrare con altro, tipo phyto e plancton (secco tipo svc o cyclop eeze), io mi trovo molto bene anche con il reefbooster (una volta a settimana)...in culo alla balena per la ripresa!!!!;-)

Aplysia
30-11-2010, 12:18
grazie artom ;-)
Stamattina ho taleato una nobilisi facendone tre pezzi e la parte malata l'ho buttata tutta...ke peccato. La foto di un corallo colpito da ora la faccio subito e la posto. Artom mi ripeti per favore il tipo di cibo da somministrare e la marca ke mi metto subito alla ricerca per acquistarlo e in genere quanti ml dovrei somministrarne? ma secondo voi le fialette di bioptim della prodibio (insieme al biodigest) che somministro 1 volta al mese contribuisce pure sulla salute dei coralli o nn c'entra nulla...?#24 forse è solo per i batteri. cmq ora faccio la foto. Ah algranati non ho metalli in vasca. Ho soltanto la koralia 3 con l'alberetto in ceramica e una maxijet 1200 che nn credo abbia componenti di metallo, oltre al tubo del deltec mce600, per il resto nulla è a contatto con l'acqua.

Aplysia
30-11-2010, 12:39
http://s2.postimage.org/1h6mjdq5g/DSCN0301_1.jpg (http://postimage.org/image/1h6mjdq5g/)

http://s2.postimage.org/1h6y455lw/DSCN0302_1.jpg (http://postimage.org/image/1h6y455lw/)
------------------------------------------------------------------------
Questi sono due dei coralli colpiti, non tenete in considereazione tanto i colori xkè per il momento le luci sono spente.

oceanooo
30-11-2010, 16:45
ripeto per la 2° volta la stesa domanda.. come reintegri il calcio?
ps non sono segni di fame ;-)

Aplysia
30-11-2010, 16:59
utilizzo i prodotti della kent A+B, è un sollievo ke nn siano sintomi di fame...ma da un altro lato mi spavento anke, xkè se nn è fame allora cosa può essere??

oceanooo
30-11-2010, 17:01
utilizzo i prodotti della kent A+B, è un sollievo ke nn siano sintomi di fame...ma da un altro lato mi spavento anke, xkè se nn è fame allora cosa può essere??

acqua non buona ... quanta luce hai? come misuri i fosfati?

artom
30-11-2010, 19:25
dalle foto non capisco bene cosa abbiano ci vorrebbe un macro del punto in cui si stacca il tessuto...comunque da come sono spelate non sembra fame neanche a me sembrerebbe quasi che siano mangiucchiate da turbe, ma senza una foto del dettaglio è difficile...ci sono per caso delle uova alla base delle talee o vicino ai punti morti?
per il cibo io utilizzo con successo pcv della korallen-zucht tutte le sere (doso 2 gocce ogni 100l visto che ho tanti sps) una volta a settimana reefbooster (sbicchiera lo ski per tutta la notte), un paio di volte a settimana rotiferi freschi (ma dovresti allestire un allevamentino) una volta a settimana svc della elos (seguendo le dosi indicate) e una volta a settimana cyclop eeze (stesso quantitativo del svc).
svc e cyclop li metto in una siringa in cui metto anche del coral food della h&S e aspetto che si riidratino per bene.
il phyto è un pò che non lo doso, ma se vuoi darne un pò io dosavo 80-100 ml su 100 litri sempre sbicchierando lo ski per la notte....
La maxijet ha l'alberino in metallo;-)controlla che non abbia fatto ruggine (ma la vedo dura che possa esser quella la causa)
bioptim non l'ho mai usato, ma credo sia una fonte di nutrimento per i batteri (biodigest) tipo zeofood della korallen, quindi contribuiscono all'equilibrio dell'acquario e il bioptim potrebbe fornire direttamente o indirettamente cibo ai coralli....-28

Aplysia
01-12-2010, 00:38
Oceano misuro i PO4 con test salifert, la luce è data da 5 neon T5 da 39watt (1 blu e 4 bianki dell'ATI)
Artom, ho letto varie discussioni in cui si parla di turbellarie o planarie con relative foto e non vedo sui miei coralli animaletti simili...certo a occhio nudo nn si ha mai la sicurezza al 100% ma cmq i morsetti con i cerchietti bianchi nel tessuto loro non l'hanno
Invece algranati parlava di somministrazione di calcio...possibile ke dosandone poco o cmq non in quantità sufficienti al fabbisogno della vasca, si vengano a creare queste perdite di tessuto? #24

ALGRANATI
01-12-2010, 08:07
mica mi ricordo #12

oceanooo
01-12-2010, 10:44
mica mi ricordo #12

l avevo detto io :-))

Aplysia
01-12-2010, 12:30
ah si scusatemi, era stato oceano a kiedermi del calcio...sorry:-)