Entra

Visualizza la versione completa : L'elettrovalvola con la co2 serve realmente ?

Lacym
27-11-2010, 12:26
Ciao a tutti, a giorni finirò il mese di maturazione della vasca, nella vasca come piante ho :

6-7 Vallisneria
4 Anubias heterophylla
1 Cryptocoryne diversen
7-8 rametti di muschio di giava
1 pianta indefinita (spontanea)
1 recinto di Lemna (a breve)

la vasca è circa 120lt ed i valori dell'acqua sono :

pH
7,5
gH
12
kH
8

come luce ho :
1 Neon 25W 6000k
2 G10 9w (Caduno) 3000k
1 G10 7w (Led) 6500k

NON MI INTERESSA variare il PH volevo solo far stare bene le piante, però ho 2 domande :

con 8KH (ho letto varie discussioni ma non ho capito) La co2 ha lostesso efficiacia solo che non modifica il ph.. o non serve a nulla ?

posso evitare di mettere un elettrovalvola e lasciare andare sempre la co2 ?

l'impianto se lo metto sicuramente lo metto con bombola..

Grazie delle risposte

motobruno004
27-11-2010, 20:55
secondo me ti puoi chiarire le idee guardando nella sezione di chimica negli articoli di acquaportal sulla correlazione di kh ph e co2, la è tutto chiarissimo

scriptors
27-11-2010, 21:35
poi per la domanda la risposta è (secondo me) NO!, l'elettrovalvola non serve a nulla tanto più nel tuo caso.

inoltre quoto quanto detto sopra ;-)

Giuseppedona
27-11-2010, 22:35
l'elettrovalvola non serve a nulla tanto più nel tuo caso.
Quoto assolutamente ... a mio modesto parere in tutte le vasche che ho tenuto l'acquisto dell'elettrovalvola è assolutamente superfluo. Ma innagino che ci saranno fiumi di 3d su quest'argomento se cerchi ne troverai veramente tanti. ;-)

Lacym
28-11-2010, 00:09
l'elettrovalvola non serve a nulla tanto più nel tuo caso.
Quoto assolutamente ... a mio modesto parere in tutte le vasche che ho tenuto l'acquisto dell'elettrovalvola è assolutamente superfluo. Ma innagino che ci saranno fiumi di 3d su quest'argomento se cerchi ne troverai veramente tanti. ;-)

si ok li ho trovati.. ma erano tutti 3d con TANTISSIME PIANTE e che cmq riochiedevano tanti W/l

non ho trovato 3d che parlavano cmq di POCA co2 e usata con kh alto

Giuseppedona
28-11-2010, 00:43
POCA co2 e usata con kh alto
A maggior ragione ti chiedo a cosa ti serve un elettrovalvola se hai un tampone carbonatico alto e utilizzi poca CO2 ?

pietropal
28-11-2010, 17:29
La co2 ha efficacia(per le piante) anche se non abbassa il ph, mi pare di aver capito che la tua domanda era questa. Quindi a maggior ragione l'elettrovalvola ha poco senso nel tuo caso.
Pietro