PDA

Visualizza la versione completa : abbinamento dei pesci

lucar
27-11-2010, 00:55
salve a tutti, ho da diversi anni un'acquario , che purtroppo ho trascurato per tanto tempo. In questi giorni
l'ho allestito di nuovo, fondo fertilizzante, ghiaino, piante, co2, e un nuovo filtro esterno. l'acquario è un pet company a cui ho aggiunto un'ulteriore neon t8 da 15w per un tot. di 33w su circa 80 lt netti.....

vorrei tra qualche settimana aggiungere i nuovi pesci....
mi sono avanzati dei neon (5), un colisa lalia e un pulitore
la domanda è partendo da questi esemplari , quali pesci mi consigliate da abbinare?

grazie luca....

bettina s.
27-11-2010, 15:26
che genere di pulitore? Puoi postare una foto?
Quanto ha il colisa? Se è giovane potresti darle una o due femmine, a patto che la vasca offra adeguati nascondigli.

Fusko
27-11-2010, 16:26
Io ti consiglio di aggiungere altri 5 neon e come ha detto bettina aggiungere 2 femminuccie al colisa se non è troppo adulto :-)

lucar
27-11-2010, 16:28
il colisa ha più di un anno , mentre il pulitore è uno dei classici che si attaccano a vetri e foglie, non ho foto da postare purtroppo...

vorrei fare un'acquario di poecilidi principalmente, ma ho anche questi pesci rimasti...

giammy
27-11-2010, 16:43
ci sono schede sui pesci guarda ancistrus e vedi se coincide con il tuo pulitore.
mi sa che per i poecilidi dovrai aspettare i valori non coincidono con i tuoi inquilini

lucar
27-11-2010, 16:57
si è un'ancistrus il pulitore...
i valori sono molto sballati, considerando che è un giorno in attività, ho trovato un'acqua di sorgente molto buona e abbastanza dolce, ora stà maturando e a dicembre vedrò quando inserirli...con calma e pazienza... :-)

esiste una lista di pesci tra loro compatibili? anche in base alla loro provenienza...?

leggo che ci sono varie idee e molto discordanti tra loro...

pietropal
28-11-2010, 14:08
I neon necessitano di valori dell'acqua diversi rispetto ai poecilidi.
Come sono i valori di quest'acqua di sorgente?

lucar
01-12-2010, 22:01
ciao, scusami, ma i valori che ho scritto su di un foglietto non li trovo più....
ho fatto il test con le strisce che si colorano, mi ha dato un valore di 3 per quanto riguarda la durezza, che ora dopo qualche giorno è leggermente aumentata. il ph è 7.2
il problema è ora, dopo aver messo varie piante comprate in set assortiti, molte hanno perso le foglie e stanno soffrendo un pochino, le cryptocorine e addirittura le anubias, quest'ultime però avevano le foglie coperte da alghe nel precedente acquario!
è normale questa tendenza?

giammy
05-12-2010, 19:43
il test a striscie non è molto preciso.
La tendenza a perdere le foglie nelle piante non è un buon segno.
l'anubias non l'hai piantata vero?

lucar
11-12-2010, 22:31
rispondo un po' in ritardo a giammy, le anubias non sono piantate, hanno perso tutte le foglie, ma stano buttando di nuovo x fortuna...
rivolgo una domanda:
quale fertilizzante liquido o non, mi consigliate?
acquario è in vita da circa 15 giorni..