PDA

Visualizza la versione completa : Modifica assetto filtro: consigli

Artù
27-11-2010, 00:32
Salve a tutti, mis to informando sul mio filtro.
é compsota d aun prima spugna nera, da carobe a ttivo e infine da una specie di barriera in ovatta. é il wave 190. ora: ho letto che il carbone attivo va utilizzato per periodi brevi per i motivi che sappiamo. Mi chiedo allora: cosa mettere al posto del carbone e dell'ovatta?
E' 30 giorni ca. che funziona, ogni quanto dorei mettere carbone attivo e per quanto?

Giudima
27-11-2010, 00:41
Salve a tutti, mis to informando sul mio filtro.
é compsota d aun prima spugna nera, da carobe a ttivo e infine da una specie di barriera in ovatta. é il wave 190. ora: ho letto che il carbone attivo va utilizzato per periodi brevi per i motivi che sappiamo. Mi chiedo allora: cosa mettere al posto del carbone e dell'ovatta?
E' 30 giorni ca. che funziona, ogni quanto dorei mettere carbone attivo e per quanto?

Deciditi il carbone serve o non serve................

.....non serve sempre va utilizzato per periodi brevi per i motivi che sappiamo

L'ovatta (lana di perlon) serve e lasciala dov'è al posto dei carboni puoi aggiungere cannolicchi.

Artù
27-11-2010, 10:31
ciao ho specificato che ho il niagara perchè l'ovatta non è scomponibile...è attaccata insieme alla retina che contiene i carboni quindi se tolgo i carboni devo togliere anche quell'ovatta. la wave consiglia eventualmente di sostituire questa coppia con dei cannolicchi di un vetro particolare...
ma mi chiedo... se io sostituisco qiesta zona, che è il filtro biologico...non ammazzo tutti i batteri insediati? non è come ricreare ex-novo una cquario... non ci capisco + nulla

bettina s.
27-11-2010, 23:55
Artù infatti la modifica consigliata dalla Wave si intende prima di far partire la vasca; io i miei filtri Niagara li ho sempre caricati con cannolicchi fino a due terzi dello spazio dello scomparto a destra della pompa e sopra o una spugna o un piccolo strato di lana di perlon, tutte le spugne a pannello in dotazione sono rimasti nella confezione; adesso puoi fare così prendi una confezione di mini cannolicchi, ma va bene anche una manciatina di lapillo lavico, lo trovi nei garden, lo metti in una retina e lo posizioni in un angolino della vasca per un mesetto, poi lo metti al posto dei pannelli, con sopra un po' di perlon, quello lo cambierai all'occorrenza e la parte biologica del filtro sarà preservata.

angiolo
30-11-2010, 10:05
Sono interessato in quanto anche io possiedo uno zainetto wave niagara 250. In effetti la cartuccia di plastica che comprende ovatta e carbone non è pratica: si intasa velocemente e si ripulisce con difficoltà. In negozio ci sono i ricambi, ma se ne dovrebbe acquistare una nuova ogni 14-20 giorni. Chiedo a bettina: togli nello scomparto a destra della pompa sia la cartuccia filtrante che la griglia di separazione in modo da avere uno spazio unico+ grande, o lasci la divisione e riempi solo la parte più vicina alla cascata di ritorno in vasca? Grazie da un umile batterio

bettina s.
30-11-2010, 10:11
Levi tutto, poi riempi lo spazio a destra della rotante con cannolicchi che se incastrati bene non cadono dall'altra parte; non succede nulla perché la rotante è protetta dal tubo, volendo da quel lato (a sinistra) ci metti un batuffolo sottile di perlon.

Federico Sibona
30-11-2010, 10:14
Artù, non è consentito, a regolamento, aprire più topic con lo stesso argomento.
L'altro ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273218 ) l'ho chiuso, ora continua su questo.

angiolo
30-11-2010, 10:53
Grazie bettina; ci metterò il Sera mini siporat che è chiuso in una retina.:-)

bettina s.
30-11-2010, 10:58
Giusto, fai così, poi un velo di perlon o di lato o sopra i cannolicchi.;-)

angiolo
30-11-2010, 10:59
Pardon: Siporax

Artù
30-11-2010, 11:27
Artù, non è consentito, a regolamento, aprire più topic con lo stesso argomento.
L'altro ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273218 ) l'ho chiuso, ora continua su questo.
ciao federico, sì scusa della svista

Artù infatti la modifica consigliata dalla Wave si intende prima di far partire la vasca; io i miei filtri Niagara li ho sempre caricati con cannolicchi fino a due terzi dello spazio dello scomparto a destra della pompa e sopra o una spugna o un piccolo strato di lana di perlon, tutte le spugne a pannello in dotazione sono rimasti nella confezione; adesso puoi fare così prendi una confezione di mini cannolicchi, ma va bene anche una manciatina di lapillo lavico, lo trovi nei garden, lo metti in una retina e lo posizioni in un angolino della vasca per un mesetto, poi lo metti al posto dei pannelli, con sopra un po' di perlon, quello lo cambierai all'occorrenza e la parte biologica del filtro sarà preservata.

grazie bettina. in negozio ho ordinato una nuova sezione che comprende carbone attivo e ovatta annessa. tutto ciò non mi era stato detto....altro motivo per cambiare negozio. ora tento di disdire l'ordine perchè mi pare di capire che l'ovatta rappresenta il filtro biologico e anche se intasata devo tenerla perchè altrimenti ammazzo tutti i batteri se la sciacquo anche con acqua acquario giusto?
nel frattempo comprerò i mini cannolicchi. sull'immagine che propone però la wave li inseriscono solo al posto del carb attivo e dell'ovatta, tu invece dici: al posto della spugna nera uno strato di lana di pelron, e al posto del vecchio filtro (carbone + ovatta) i cannolicchi giusto?